Sagra MeleMiele

04/11/2024
al 05/11/2024
In Aggiornamento

Un borgo antico di importanza strategica per la sua posizione alla confluenza di tre valli. Baceno fin dal medioevo seguì le vicende dell’Ossola superiore per arrivare, attraverso il cambio di dominio tra diverse casate, al 1647 ottenendo di essere esentato dall’infeudazione. Alcuni tra i luoghi di maggior interesse li troviamo ad esempio sulla strada per Goglio, in località “al Passo”, dove sussiste uno sbarramento di vallata sforzesco (ultimo decennio del sec. XV) con torre a cavaliere della strada, oppure nella chiesa parrocchiale di Baceno dedicata a S. Gaudenzio, una costruzione romanico – gotica iniziata nel XII secolo che fu ampliata a tre navate nel XIV e, infine, portata a cinque nella prima metà del ‘500, quando venne anche affiancata da un campanile (1523). In questo comune però sono le bellezze naturalistiche e della montagna ad alimentare maggiore attenzione da parte dei turisti. Sono in fatti moltissimi i percorsi e gli itinerari naturalistici dedicati a camminate, bike ed escursioni varie, che permettono di ammirare da un lato le bellezze del Parco Naturale Alpe Devero e le sue aree protette, dall’altro le creazioni che i corsi d’acqua e piccoli torrenti hanno creato nei secoli come le Marmitte di Croveo e l’Orrido di Silogno. Ma Baceno è anche enogastronomia e cultura del cibo, con una ricca tradizione casearia. Grazie soprattutto ad un attento rapporto tra cittadini, aziende e natura, da molti anni viene organizzata la Sagra MeleMiele, una mostra agroalimentare e dell’artigianato che presenta le eccellenze del territorio: dai prodotti enogastronomici tipici della zona di Baceno e dintorni, tutti rigorosamente biologici, agli oggetti artigianali realizzati in pietra, legno o ricamati a mano. Con il tempo è diventato un evento a 360°, un ricco contenitore in cui si tengono incontri culturali convegni, musica, laboratori creativi per i bambini, dialoghi serali con personaggi noti e meno noti che parlano di montagna, agricoltura, natura. Da ormai 30 anni a MeleMiele si parla di agricoltura biologica, molto prima che diventasse di moda. La Mela ed il Miele in questa sagra fanno coppia fissa da anni e cercano, in ogni edizione, di incontrarsi come se fosse la prima volta, per conoscere e scoprire qualcosa in più e farlo conoscere agli altri.

La Redazione

 

COMUNICATO STAMPA – DAL SITO DELLA SAGRA

L’appuntamento dedicato ai sapori autunnali dell’Alto Piemonte torna a Baceno (VB) sabato 4 e domenica 5 novembre. In programma una ricca mostra-mercato, laboratori, convegni, sapori locali, musica, spettacoli.

È un appuntamento storico per il territorio ossolano, un evento molto amato e apprezzato da sempre per le proposte variegate offerte sin dalla sua nascita: bloccata anche dal Covid, mancava dal 2019 la Sagra MeleMiele, la due giorni organizzata da Comune e Pro Loco di Baceno per celebrare e valorizzare i prodotti tipici di montagna, partendo proprio dalle mele, con le piccole e genuine coltivazioni presenti in questo spicchio di Piemonte al confine con la Svizzera, e dal miele, estratto da produttori che lavorano con grande attenzione all’ambiente e con livelli qualitativi riconosciuti a livello nazionale. Produzioni di montagna, dove hanno sede piccole aziende che portano avanti con passione, da generazioni, le tradizioni agricole del territorio. Proprio “Montagna, passione da vivere” è il tema della 31esima edizione in programma sabato 4 e domenica 5 novembre, con un’anteprima musicale venerdì 3 novembre.

Tra le principali novità di MeleMiele 2023 vi è l’ambientazione en plein air – impreziosita dalla cornice naturale dei monti colorati d’autunno – nel centro storico di Baceno: la mostra-mercato esce dunque dai locali che l’hanno ospitata per anni e si dipana in tutto il centro storico del piccolo villaggio ai piedi del Parco Naturale dell’Alpe Devero.

Come nella migliore tradizione della manifestazione, l’attenzione degli organizzatori si è concentrata sulle eccellenze alimentari del territorio, mele e miele in primis, naturalmente: nella mostra-mercato sarà possibile trovare un ampio ventaglio di produzioni agroalimentari di qualità, insieme ad una selezionata rosa di artigiani e hobbisti, sabato 4 dalle ore 9.30 alle ore 19 e domenica 5 dalle ore 9.30 alle ore 18 lungo la centrale via Marconi fino ad arrivare alle scuole del paese e alla piazza che ospita la splendida Chiesa Monumentale di San Gaudenzio.

Sarà proprio la Chiesa Monumento Nazionale, simbolo religioso indiscusso del territorio, ad ospitare l’anteprima di venerdì sera, con il concerto, in programma alle ore 21, del Sunset Strip Cafè (chitarra, contrabbasso e voci), che regalerà al pubblico un viaggio nella musica folk americana. A seguire un profumato vin brulè verrà offerto al pubblico dal Gruppo Alpini di Baceno.

Qui di seguito i link con le info aggiornate:

Organizzatore:

Comitato Sagra, Pro Loco e Comune

 

Pro Loco Baceno

Cell 377 6789038

info@melemiele.it

www.melemiele.it

 

Comune di Baceno

Via Roma, 56 – 28861 Baceno (VB)

Tel 0324 62018

www.comune.baceno.vb.it

 

Hanno collaborato con noi:

Ivo Casorati

Foto tratte dalla pagina Facebook ufficiale della Sagra MeleMiele

Scopri questa e tutte le altre sagre piemontesi del 2023 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Sagra MeleMiele

04/11/2024
al 05/11/2024

Altre sagre stesso territorio

Sagra del Gorgonzola | Comune di Cameri
In Aggiornamento
In Aggiornamento

Sagra del Gorgonzola

24/05/2024
al 26/05/2024
Cameri
(
Novara
)
Cameri
(
Novara
)
Copertina Le Porte del-Gusto 2024 Piemonte
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2024

Azienda Agricola Bernardini

Frazione Viceno, Snc
Crodo
(
Verbania
)
+393209482246
Le Porte del Gusto® | Logo

Azienda Agricola Cottini Marisa

Via Cuzzi, 7
Premosello-Chiovenda
(
Verbania
)
+393498517814
Le Porte del Gusto® | Logo

Delicati Equilibri

Via Matteotti 39
Santa Maria Maggiore
(
Verbania
)
+39032495108
Le Porte del Gusto® | Logo

Fattorini Bar Pizzeria Cottura Alla Brace

Via Roma, 77/79
Baceno
(
Verbano-Cusio-Ossola
)
+393441470391
Le Porte del Gusto® | Logo

Forme e Movimenti Salon

Via Rossetti Valentini 55
Santa M. Maggiore
(
Verbania
)
+393534412040
Le Porte del Gusto® | Logo

Il Glicine B&B

Via Monumento Rodis 1
Premia
(
Verbania
)
+393204033120
Le Porte del Gusto® | Logo

La Perla del Lago

SS33 del Sempione Km87
Baveno
(
Verbania
)
+390323919914
Le Porte del Gusto® | Logo

Rosmarino Cucina

Via Valle Antigorio 6
Crevoladossola
(
Verbania
)
+393534017811
Le Porte del Gusto® | Logo