Salone del Vino Torino

28/02/2026
al 02/03/2026
OGR Torino
Il Salone del Vino trasforma le OGR in un’immensa cantina per celebrare l’eccellenza piemontese. Tra degustazioni, masterclass e focus sui giovani viticoltori, l’evento unisce pubblico e professionisti, offrendo un viaggio immersivo tra migliaia di etichette e percorsi gastronomici d’eccezione.
Completo

Il Salone del Vino di Torino torna protagonista alle OGR (Officine Grandi Riparazioni) dal 28 febbraio al 2 marzo 2026, confermandosi come l’appuntamento centrale per celebrare l’eccellenza vitivinicola del Piemonte e non solo. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione trasforma gli spazi industriali di Corso Castelfidardo in una grande cantina diffusa, accogliendo oltre 500 produttori e migliaia di appassionati.

Il programma si articola su tre giornate intense. Sabato 28 febbraio (dalle 15:00 alle 21:00) e domenica 1 marzo (dalle 11:00 alle 21:00) il Salone apre le porte al grande pubblico di wine lover. Con l’acquisto dei pacchetti degustazione, i visitatori possono esplorare oltre 2.500 etichette, partecipando inoltre a masterclass gratuite e talk di approfondimento. Tra le novità di quest’anno spicca la sezione “First Generation“, dedicata ai giovani viticoltori che rappresentano il futuro del settore. Lunedì 2 marzo è invece la giornata dedicata esclusivamente ai professionisti del settore B2B, un momento fondamentale per l’incontro tra cantine, buyer e distributori.

L’esperienza non si limita al calice: il Salone integra una forte componente gastronomica grazie alla collaborazione con i Maestri del Gusto e offre percorsi culturali tra design e vino. L’evento alle OGR rappresenta il culmine di un intero mese di appuntamenti “OFF” diffusi in tutta la città, tra cene tematiche e degustazioni nei luoghi simbolo di Torino. Pertanto, per partecipare è consigliata la prenotazione online dei biglietti, che includono calice, taschina e i token necessari per le degustazioni, garantendo un’esperienza immersiva nel cuore pulsante dell’enologia piemontese.

La Redazione

Credits foto: pagina Facebook Salone del Vino Torino

Il programma del Salone del Vino alle OGR si preannuncia ricco di appuntamenti imperdibili. Nelle giornate di sabato e domenica, i visitatori potranno immergersi in un percorso di scoperta tra oltre 500 cantine, con un’offerta che spazia dalle etichette storiche piemontesi alle giovani realtà della sezione “First Generation”.

Il calendario è arricchito da numerose masterclass guidate da esperti, talk di approfondimento sui nuovi trend e aree food dedicate ai Maestri del Gusto. Il lunedì è invece riservato al networking professionale per favorire l’incontro tra produttori e buyer.

Per conoscere tutti gli orari dei talk e i temi delle degustazioni guidate, consulta il programma dettagliato qui: www.salonedelvinotorino.it

Associazione di Promozione Sociale Klug

Via Faà di Bruno, 2 – 10125 Torino (TO)

segreteria@associazioneklug.com

www.associazioneklug.com

Le informazioni sulle sagre provengono dal web o dagli organizzatori; Sagritaly le riporta ma non risponde di eventuali variazioni, cambi di date o modifiche dei programmi.
Consigliamo di verificare sempre tramite i contatti ufficiali degli organizzatori.
Condividi con tutti!
Sagritaly | Eccellenze Azienda Banca di Caraglio

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!
Alimentari
Piemonte

I Capolavori di Aresco Pasticceria Bar Gelateria

Pasticceria d’autore e non solo

Piazza Vigo, 1/B - 1/C
- None
- Torino

Salone del Vino Torino

28/02/2026
al 02/03/2026

Altre sagre stesso territorio

Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2025

Italia 2025: Un mosaico di tendenze, turismo in evoluzione.

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO® 2025

Le puoi trovare tutte sul nostro sfogliabile!