Turano diVino, evento enogastronomico incentrato sulla conoscenza e diffusione della cultura del vino e del buon bere, che si terrà nello splendido scenario del Lago del Turano, tra le vie del borgo medioevale di Castel di Tora, il 21 giugno (dalle 18:30 alle 24:00) ed il 22 giugno 2025 (dalle 12:00 alle 18:00).
L’evento prevede la partecipazione di molte cantine del Lazio e rappresentative di tutte le Provincie, così da avere la possibilità di degustare oltre 100 tipologie di vino, esplorando un panorama enologico che spazia dai nomi affermati a quelli emergenti, tutti accomunati dalla qualità e dall’unicità.
La manifestazione è indirizzata sia un pubblico appassionato ed esperto di vino alla ricerca di prodotti di nicchia e di qualità ed a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata alla scoperta di gioielli enologici.
Ci saranno inoltre moneti di confronto tra gli appassionati e produttori condividendo esperienze e passioni. Oltre alla degustazione dei vini ci saranno anche stand con le prelibatezze gastronomiche preparate dagli operatori locali.
Inoltre, le degustazioni saranno curate da sommelier iscritti all’AIS che potranno che aiuteranno a capire le proprie capacità percettive.
L’edizione 2025 di Turano diVino si svolgerà nel cuore del centro storico di Castel di Tora (RI), offrendo ai visitatori non solo un’esperienza enogastronomica, ma anche la possibilità di immergersi nella bellezza e nella storia di uno dei borghi più suggestivi d’Italia circondato dalla riserva naturale monte Navegna e Monte Cervia.
La Redazione