Rosa e Rosso di Maggio

30/05/2026
al 31/05/2026
Rosa e Rosso di Maggio Gattinara è il tradizionale appuntamento di fine maggio che anima il paese con due giorni di festa per tutti. Musica, giochi, spettacoli, mercatini, enogastronomia e tanto divertimento.
Con il patrocinio della Città di Gattinara
Patrocinio Gattinara
Completo

Rosa e Rosso di Maggio è un evento annuale a Gattinara che celebra i vini dell’Alto Piemonte, in particolare il Nebbiolo, durante l’ultimo fine settimana di maggio. Nato nel 2011, l’evento promuove il territorio attraverso visite in cantina, degustazioni di eccellenze enogastronomiche e turismo esperienziale, arricchito da musica, arte, cultura e mercatini.

L’obiettivo è far conoscere le diverse produzioni vitivinicole locali, la varietà dei “terroir” e l’influenza del Supervulcano della Valsesia sui suoli, che conferiscono ai vini caratteristiche uniche.

I visitatori possono esplorare il territorio a piedi o in mountain bike, scoprendo palazzi storici, ville, chiese e castelli, e degustando quattro categorie di vini:

  • Vini figli del fuoco: Gattinara, Boca, Bramaterra e Coste della Sesia.
  • Vini nati dal mare: Lessona, Bramaterra e Coste della Sesia.
  • Vini emersi dalle acque: Ghemme, Sizzano, Fara e Colline Novaresi.
  • Vini plasmati dal ghiaccio: Valli Ossolane, Colline Novaresi.

L’Enoteca Regionale di Gattinara e dell’Alto Piemonte e il Consorzio di Tutela Nebbioli Alto Piemonte collaborano per offrire la migliore esperienza possibile ai visitatori.

La Redazione

credits foto: Visit Gattinara

 

Sagritaly riporta informazioni raccolte online o dagli organizzatori, senza garantire eventuali variazioni di date o modifiche dei programmi. Si consiglia di verificare sempre tramite i contatti ufficiali.

La festa di Rosa e Rosso di Maggio si apre il 30 Maggio con la Caccia al Tesoro per le vie della città.

L’evento consiste in un gioco di abilità a squadre. L’obiettivo principale è completare un percorso predefinito a tappe nel minor tempo possibile, eseguendo correttamente tutte le istruzioni fornite in ciascuna tappa. Il percorso è progettato per far conoscere ai partecipanti i luoghi meno noti del centro storico di Gattinara, nonché il suo patrimonio culturale e artistico.

Alle squadre saranno proposte diverse prove che richiedono la stessa abilità e lo stesso metodo di risoluzione, sebbene non nello stesso ordine. L’organizzazione ha predisposto percorsi distinti per ciascuna squadra.

Caccia al Tesoro con partenza da Villa Paolotti alle ore 14.00.

Per info sul regolamento consultate il sito di visitgattinara.it

 

Comune di Gattinara

Corso Valsesia, 119 – 13045 Gattinara (VC)

Tel. 0163 824316

info@visitgattinara.it

www.comune.gattinara.vc.it

Scopri a Gattinara Rosa e Rosso di Maggio e tutte le altre sagre piemontesi del 2026 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!
Sagritaly | Eccellenze Azienda Banca di Caraglio

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Rosa e Rosso di Maggio

30/05/2026
al 31/05/2026

Altre sagre stesso territorio

Acqui Terme Romana | Sagritaly
Breve
28/03/2026
al 07/06/2026
Acqui Terme
( Alessandria )
Acqui Terme
( Alessandria )
Sagra delle Rane San Ponso | Sagritaly
Breve
24/04/2026
al 02/05/2026
San Ponso
( Torino )
San Ponso
( Torino )