Novembre: eventi e sagre in Valle d’Aosta

30/11/2024
al 30/11/2024
In Valle d’Aosta, il mese di novembre è ricco di tradizioni e sapori: dai mercati storici agli eventi dedicati a prodotti come la Fontina DOP, la micòoula e gli altri prodotti tipici. Tra montagne e borghi, feste e sagre offrono un assaggio autentico del territorio, ideale per scoprire colori e gusti d'autunno.
sagre del mese

In Valle d’Aosta, il mese di novembre è in particolare ricco di tradizioni ma anche soprattutto di sapori: dai mercati storici agli eventi dedicati a prodotti come la Fontina DOP, la micòoula e gli altri prodotti tipici. Tra montagne e borghi, feste e sagre offrono un assaggio incredibilmente autentico del territorio, ideale perciò per scoprire colori e gusti d’autunno.

Di seguito ecco una selezione delle sagre ed eventi più importanti che animeranno il territorio nel mese di novembre:

  1. Torgnon d’outon – Mongnod frazione di Torgnon, provincia di Aosta (dall’1 al 3 novembre 2024)
    Un evento dedicato alla patata di montagna e alla pregiata Fontina d’alpeggio DOP, eccellenze della Valle d’Aosta. Un weekend di festa con serate danzanti e, domenica, un mercatino a km 0 per acquistare anche prodotti tipici e artigianato locale, oltre a gustare piatti tradizionali nel padiglione gastronomico.
  2. Fiera di San Martino – Pont-Saint-Martin, provincia di Aosta (9 novembre 2024)
    È l’evento annuale più atteso per commercianti e allevatori della bassa Valle d’Aosta, del Canavese e della valle del Lys, attivo fin dal XVII secolo. La via centrale e le piazze di Pont-Saint-Martin accolgono principalmente un grande mercato con una varietà di prodotti tradizionali unito a merce locale.
  3. Tsaven – Aosta (10 e 24 novembre, 1-15-22-29 dicembre 2024)
    Sotto i portici di Piazza Chanoux il mercato “Lo Tsaven”, iniziativa di Fondazione Campagna Amica, è un appuntamento in più date gestito direttamente dagli agricoltori con le eccellenze agricole valdostane fresche e trasformate. Tra i prodotti principali la Fontina DOP.
  4. Festa della Micòoula – Hone, provincia di Aosta (8 novembre 2024)
    La micòoula è un pane di segale unico, arricchito con castagne, noci, fichi secchi, uva passa e talvolta scaglie di cioccolato. In patois valdostano, “micòoula” significa “pane un po’ più piccolo e speciale”. Nato nel Medioevo nella vallata di Champorcher, questo pane è oggi un dolce natalizio memorabile che rallegra le serate invernali a Hône.

E tu ne conosci altre? Sei un Comune, una Pro Loco o un organizzatore di sagre ed eventi?
Segnalaci il tuo evento inviando una mail a ufficiostampa@sagritaly.com con tutte le info ed i contatti, la nostra Redazione verificherà la segnalazione per un futuro inserimento.

Foto di Lars Schlageter da Pixabay

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Novembre: eventi e sagre in Valle d’Aosta

30/11/2024
al 30/11/2024

Altre sagre stesso territorio