Fiera di Sant’Orso

30/01/2025
al 02/02/2025
Aosta
( Aosta )
Fiera di Sant'Orso Aosta un evento millenario che unisce tradizione e artigianato, con bancarelle ricche di prodotti locali e spettacoli folkloristici. La convivialità e la scoperta dei sapori valdostani completano l'esperienza, culminando nella magica notte della Veillà.

Aosta, ogni anno, si trasforma in un palcoscenico unico per celebrare la tradizione e l’artigianato valdostano. La Fiera di Sant’Orso Aosta, un evento millenario che si svolge il 30 e 31 gennaio, è un vero e proprio viaggio nel cuore della cultura alpina.

Le vie del centro storico si animano con bancarelle che espongono un’infinità di oggetti realizzati a mano: dai tradizionali attrezzi da lavoro in legno e ferro battuto, alle sculture che raccontano la storia e la natura della Valle d’Aosta, fino a raffinate opere di oggettistica per la casa. Ogni creazione è un pezzo unico, frutto di un sapere tramandato di generazione in generazione.

Ma la Fiera di Sant’Orso è molto di più. Scuole di artigianato e aziende di professionisti affiancano gli hobbisti, offrendo un panorama completo del saper fare valdostano. E per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, non mancano spettacoli folkloristici che animano le vie della città, coinvolgendo grandi e piccoli.

E per soddisfare anche i palati più esigenti, un padiglione enogastronomico propone un’ampia selezione di prodotti tipici provenienti da tutta la Valle d’Aosta. Formaggi d’alpeggio, salumi artigianali, vini pregiati e tante altre specialità locali da gustare in compagnia.

Uno degli aspetti più caratteristici della Fiera di Sant’Orso Aosta è la convivialità. Aostani e turisti si ritrovano per scambiare quattro chiacchiere, riassaporare i sapori di una volta e riscoprire il piacere della semplicità. È un’occasione per rafforzare i legami con la propria terra e con le proprie tradizioni.

L’apice della festa è la Veillà, la notte bianca tra il 30 e il 31 gennaio. Le vie della città si illuminano, creando un’atmosfera magica. È il momento ideale per scoprire l’Aosta sotterranea, con le sue antiche cantine e i suoi suggestivi vicoli, e per degustare i migliori vini valdostani.

La Fiera di Sant’Orso Aosta è un evento unico nel suo genere, capace di affascinare visitatori da tutto il mondo. È un’occasione per immergersi nella cultura e nelle tradizioni della Valle d’Aosta, per scoprire un patrimonio di storia e di sapere che continua a vivere e a tramandarsi di generazione in generazione.

La Redazione

credits foto: www.lasaintours.it

Programma in aggiornamento. Per ulteriori informazioni consultare www.lasaintours.it

Fiera di Sant’Orso

Oltre mille artigiani provenienti da tutta la Valle d’Aosta si radunano nel centro storico di Aosta per esporre le loro opere sui banchetti allestiti lungo le vie pedonali.
Data di inizio: Giovedì 30 Gennaio 2025
Data di fine: Venerdì 31 Gennaio 2025

Orari di apertura: dall’alba al tramonto

L’Atelier des Métiers

Ospita le aziende professioniste nell’ambito della Fiera di Sant’Orso di Aosta e gli spazi dei maestri artigiani. Nello stand è possibile trovare oggetti di ogni genere: capi di abbigliamento realizzati con tessuti tradizionali, sculture, mobili (dalle camere da letto alle cucine, dai bagni alle librerie), porte e vetri, complementi d’arredo, curiosità, suppellettili e molto altro. I materiali rispettano anch’essi la tradizione: legno principalmente, ma anche pietra, rame, ferro e così via.
Data di inizio: 30 Gennaio 2025
Data di fine: 02 Febbraio 2025

Orari di apertura
30 e 31 gennaio dalle ore 8:00 alle ore 19:00
1 e 2 febbraio dalle ore 10:00 alle 19:00

Il padiglione enogastronomico

Ospita le aziende del settore agroalimentare della Valle d’Aosta che propongono le specialità della Valle d’Aosta. Tante le categorie rappresentate: i formaggi ed i prodotti lattiero-caseari in genere, le carni, i salumi, gli affettati, i prodotti dolciari e da forno e poi mieli, marmellate, frutta, verdura e naturalmente vini e liquori
Data di inizio: 30 Gennaio 2025
Data di fine: 02 Febbraio 2025

Orari di apertura
30 e 31 gennaio dalle ore 8:00 alle ore 19:00
1 e 2 febbraio dalle ore 10:00 alle 19:00

La Veillà

Il centro di Aosta si anima per la Veillà. Nel dialetto valdostano, il patois, “Veillà” vuol dire “veglia”. E’ una festa che potremmo definire autogestita: dalle 19 del 30 Gennaio in poi passeggiando nelle vie si possono incontrare cori che improvvisano mini concerti e gruppi folkoristici che si esibiscono in brevi spettacoli mentre ci si scalda sorseggiando del vin brulé o del brodo caldo. E’ anche possibile visitare le “crotte”, le cantine del borgo che i residenti aprono per l’occasione proponendo musica, momenti conviviali e degustazioni di salumi ed altri prodotti tipici.
Quando si svolge: nella notte tra il 30 ed il 31 gennaio

Regione autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile

Tel. 0165 274742

u-artigianato@regione.vda.it

www.lasaintours.it

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Fiera di Sant’Orso

30/01/2025
al 02/02/2025

Altre sagre stesso territorio