Nelle valli alpine le stagioni hanno da sempre avuto un significato intrinseco che ha condizionato la vita dei suoi abitanti, infatti, nella brutta stagione molti di loro si arrangiavano con altri mestieri tra cui quello dell’acciugaio. Sembra strano, vista la loro lontananza dal mare, ma nella Valle Maira dalla metà dell’Ottocento i suoi abitanti divennero talmente esperti nella vendita di acciughe e pesce conservato, acquistato direttamente nei porti della Liguria, che conquistarono un vero e proprio monopolio grazie all’esperienza acquisita e l’ingegnosa capacità di vendita del prodotto.
“Anchoiers, anchoiers!” era il grido che si udiva per le strade del Piemonte, della Lombardia e persino in qualche comune veneto ed emiliano. Spesso era il capofamiglia che iniziava con questa redditizia attività invernale, ma tutti i parenti venivano poi in aiuto per lo smistamento del commercio in più territori, accrescendo la figura dell’acciugaio di Dronero e del suo caratteristico carretto, per lo più colorato di azzurro, che veniva costruito per tutti a Tetti di Dronero.
Oggi la storica Fiera degli acciugai, che si terrà sabato 1 e domenica 2 giugno, ricorda questo passato del singolare commercio degli abitanti della Valle Maira, del vallone Moschieres e dei comuni della vallata, posti sulla destra orografica del Torrente Maira, proponendo un itinerario enogastronomico e la riscoperta delle antiche tradizioni legate al consumo delle acciughe, oltre che dei prodotti delle vallate. Il Comune di Dronero, avvalendosi della Fondazione Amleto Bertoni, offrirà un evento di alto livello sull’acciuga ed i prodotti tradizionali delle Valli d’Òc, al quale si aggiungono convegni, eventi culturali, artistici e musicali.
Cultura e tradizioni, infatti, oltre ad un territorio montano da sfruttare tutto l’anno, rendono Dronero una meta turistica dove poter entrare in contatto con la storia del Piemonte e la natura incontaminata della Valle Maira. Basti pensare alle tracce medievali del castello e la struttura percorribile di portici del centro e dei ponti (come quello del Diavolo), assieme ai numerosi monumenti. Oppure all’Espaci Occitan, al Centro Europeo Giovanni Giolitti ed al museo Mallè assieme a tanti altri spazi da scoprire.
La Redazione
credits foto: Anciue Fiera degli Acciugai