Mortadella, Please

11/10/2024
al 13/10/2024
Con il patrocinio del Comune di Zola Predosa
Patrocinio Zola Predosa

Mortadella Please è il Festival Internazionale della Mortadella di Zola Predosa.

Nato nel 2007,  è la prima kermesse al mondo dedicata alla mortadella, prodotto gastronomico che ha proprio in Zola Predosa la sua capitale mondiale: hanno infatti sede a Zola le due aziende leaders mondiali nella produzione di questo salume, Alcisa e Felsineo.

 

Il festival,  è un momento di valorizzazione della mortadella ma anche delle altre eccellenze enogastronomiche, su tutti i vini dei Colli Bolognesi, che questo territorio sa proporre, opportunamente coniungate con i luoghi, le dimore, gli scorci più significativi sotto il profilo storico, culturale e architettonico.

 

Per effetto del successo tra il pubblico e i visitatori, “Mortadella, Please!” è un momento che si fortifica sempre più come appuntamento fisso, anche grazie alla collaborazione di tutte le diverse anime di Zola Predosa: istituzionale, associativa, produttiva, commerciale.

 

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024, Zola Predosa (Bologna), Capitale Mondiale della Mortadella, grazie alla presenza delle aziende Alcisa e Felsineo, si colora di rosa in occasione della sedicesima edizione di “Mortadella,please”, il Festival Internazionale dedicato al simbolo della gastronomia bolognese!

 

Per tre giorni il centro cittadino accoglierà i visitatori con degustazioni di ricette originali e tradizionali a base di Mortadella, spettacoli, occasioni di approfondimento e intrattenimento a tema per tutta la famiglia.

 

Inoltre domenica 13 Ottobre – dalle 9 alle 12 – visita gratuita  alle aziende Alcisa e Felsineo (non è richiesta la prenotazione).

Da Venerdì 11 a Domenica 13 Ottobre 2023, Zola Predosa (Bologna), Capitale Mondiale della Mortadella, grazie alla presenza delle aziende Alcisa e Felsineo, si colora di rosa in occasione della sedicesima edizione di “Mortadella,please”, il Festival Internazionale dedicato al simbolo della gastronomia bolognese!

 

Per tre giorni il centro cittadino accoglierà i visitatori con degustazioni di ricette originali e tradizionali a base di Mortadella, spettacoli, occasioni di approfondimento e intrattenimento a tema per tutta la famiglia!

 

Domenica 13 Ottobre – dalle 9 alle 12 – visita alle aziende Alcisa e Felsineo.

 

ORARI DEL FESTIVAL:

Venerdì 11 Ottobre: dalle 18.00 alle 00.00

Sabato 12 Ottobre: dalle 17.00 alle 00.00

Domenica 13 Ottobre: dalle 9.00 alle 22.00

 

VENERDÌ 11 OTTOBRE – DALLE 18.00 ALLE 00.00

  • Ore 18.00: Apertura degli stand delle aziende Alcisa e Felsineo
  • Dalle 18.00: Apertura dei punti di street food a cura della Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”. Leggi il menù…
  • Dalle ore 18.30: Concerto della Banda “V. Bellini” di Zola Predosa
  • Dalle ore 19 alle 22: Apertura del Ristorante gestito dall’Istituto Veronelli di Casalecchio di Reno e Valsamoggia. Non è prevista la prenotazione. Leggi il menù…
  • Ore 19.00 – area Mortadella Show: Inaugurazione della sedicesima edizione di “Mortadella,please” alla presenza dei rappresentanti delle aziende Alcisa e Felsineo, Davide Dall’Omo (Sindaco di Zola Predosa) e dell’Amministrazione Comunale di Zola Predosa.
  • Ore 19.30 – area “Mortadella Show”: Spettacolo-Showcooking: “Fame? – Uno spettacolo sul cibo perduto”
    Spettacolo di e con Enrico Jacopo Testoni della Compagnia Creazione APS. “Fame?” è il progetto di messa in scena di uno spettacolo teatrale che fonde elementi di teatro di narrazione con elementi di show cooking portando sul palco una riflessione profonda sulle risorse alimentari del pianeta. Durante lo spettacolo verranno proposte, in modalità showcooking, ricette con protagonista la Mortadella
  • Dalle 18 alle 22 – Area MortadelLand: Laboratorio di argilla e spettacolo di magia per bambini a cura di RiCreaMente
    L’Associazione Ricreamente proporrà laboratori artistici creativi a tema mortadella. Ore 18-20: Laboratorio di argilla
    Dalle ore 20.00: La Magia di RiCreaMente – spettacolo di magia e bolle
  • Ore 20.30 – area Mortadella Show: Tomato Italiano in concerto – Tomato Italiano, la musica che fa spettacolo. Lo swing Italiano de “La dolce Vita”, che ha conquistato la notorietà internazionale col mito delle notti romane degli anni ’50. Luca Bacconi chitarra e voce – Pierluigi Pomponio basso, cori – Loris Branchi batteria

 

SABATO 12 OTTOBRE – DALLE 18.00 ALLE 00.00

  • Dalle 17 alle 21 – area Mortadella Land: Torneo scacchi “Scacco matto della Regina Rosa”
    Primo Torneo di scacchi “Mortadella,please” in collaborazione con il “Circolo scacchi Sasso Marconi e Reno”.  Modalità torneo: il primo turno inizia alle ore 17.00; sistema italo-svizzero in 78 turni. Tempo di riflessione: 10 minuti + 3 secondi a giocatore per turno
    Quota di iscrizione: € 10. Premi ai primi tre classificati e alla prima Donna. Per informazioni: Fulvio 334/6905153 – Betto: 339/3906498 – Maurizio 333/4926292
  • Dalle 18.00: Apertura dei punti di street food a cura della Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”. Leggi il menù…
  • Ore 18 – Area “Mortadella Show”: La Patata di Bologna DOP incontra la Mortadella
    La Patata di Bologna DOP incontra la Mortadella in uno showcooking a cura del Consorzio della Patata di Bologna DOP e l’Istituto alberghiero “Veronelli”
  • Dalle 18 alle 21 – Area MortadelLand: Dolce Mortadella Lab
    Il Nido di Infanzia Matilde di Ponte Ronca (Zola Predosa), gestito dalla Cooperativa Sociale Società Dolce, propone ai bambini e alle famiglie del territorio laboratori esperienziali in cui la protagonista assoluta sarà la Mortadella!
  • Ore 19 – Area “Mortadella Show”: Premiazione del concorso letterario “C’era una volta e c’è…un Regina Rosa”
    Premiazione del concorso letterario “C’era una volta e ancora c’è…una Regina Rosa”, promosso insieme a “Edizioni del Loggione”
  • Dalle ore 19 alle 22: Apertura del Ristorante gestito dall’Istituto Veronelli di Casalecchio di Reno e Valsamoggia. Per cenare al ristorante non è prevista la prenotazione. Leggi il menù…
  • Ore 20.30 – area “Mortadella Show”: “Mortadella Party” con i “Zè Tafans” in concerto
    La Mortadella incontra la musica e l’allegria dei “Ze Tafans”! Comici e musicisti insieme: è questo lo stile “tafano” che identifica le performance di questa band che interpreta cover straniere ed italiane degli anni 70 indossando costumi, le parrucche, i pantaloni a campana tipici di quegli anni. I Tafans sono una band da vedere, non solo da ascoltare.

 

DOMENICA 13 OTTOBRE – DALLE 9.00 ALLE 22.00

  • Dalle ore 9 alle ore 12: Visita agli stabilimenti delle aziende Alcisa e Felsineo
    Scopriamo i segreti della produzione della Mortadella con le visite guidate gratuite agli stabilimenti Alcisa e Felsineo di Zola Predosa. Dalla Piazza Di Vittorio di Zola, con cadenza di circa 20 minuti, partirà il “Mortadella Bus”, la navetta gratuita che ti accompagnerà agli stabilimenti
  • Ore 10 – stand Info Point: “Mortadella e Pignoletto Trekking” sulle colline e i Gessi di Zola Predosa
    Trekking sulle colline e i Gessi zolesi – recentemente riconosciuti patrimonio UNESCO – con sosta degustazione alla cantina “Oro di Diamanti”. Alla partenza a tutti i partecipanti verrà consegnato un cestino per il pranzo al sacco. Contributo a partecipante: € 25 (pagamento in loco). Per il trekking: prenotazione obbligatoria sulla piattaforma prenota.collinebolognaemodena.it
  • Per tutta la giornata – Mortadella Land: “La Dama incontra la Regina Rosa” – Torneo di dama e simultanea di dama
    Torneo e simultanea di dama in collaborazione con il Circolo Damistico “Giovanni Falcone” di Zola Predosa e la Federazione Italiana Dama
  • Ore 11 – area Mortadella Show: Mortadella IN Sport
    Intrattenimenti a cura delle associazioni sportive del territorio. Ore 11:00 arti marziali a cura di Asco; Ore 11:30 ginnastica ritmica a cura di Unione Sportiva Zola; Ore 12:00 danza a cura di Centro Danza Buratto
  • Dalle 11 alle 22: Apertura dei punti di street food a cura della Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”. Leggi il menù…
  • Dalle ore 12 alle 14: Apertura del Ristorante gestito dall’Istituto Veronelli di Casalecchio di Reno e Valsamoggia. Per pranzare o cenare al ristorante non è prevista la prenotazione. Leggi il menù…
  • Ore 13 – Mortadella Show: “Ti Amo Peggy Sue” in concerto
    Atmosfere rockabilly con la band “Ti Amo Peggy Sue”
  • Ore 14.30 – area palco: Passeggiata sensoriale per le colline e i parchi di Zola Predosa
    A cura di Proloco Zola Predosa con Michela Musolesi (walking leader). Attività gratuita. Info e prenotazioni: 329/2232651
  • Ore 15.00 – area Mortadella Show: Gara di Taglio della Mortadella con la Coltellina
    In collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso tra Salsamentari di Bologna, a “Mortadella,please”
    rievocheremo l’antica gara dell’arte del “taglio a mano”. Chi riuscirà ad ottenere la fetta di Mortadella più sottile? Info e iscrizioni: 3407232465 – info@mortadellaplease.it
  • Dalle ore 15 alle 18.00 – area Mortadella Land: “Piccoli pasticci” e Laboratorio di inglese a cura di “La Mandria”
    Dalle ore 15 alle 17 – area Mortadella Land
    Piccoli pasticci – Laboratorio gratuito di cucina per bambini e bambine dai 5 anni in su.
    “I TORTELLI MATTI” attraverso la tradizione avvolgeremo la Regina Mortadella in una sfoglia tutta verde insieme alla nostra cuoca @incucinaconmammisaecoco.
    I turni saranno due: ore 15/16 e ore 16/17. Per partecipare è richiesta la prenotazione tramite whatsapp al numero 391/1369510 scrivendo nome, età e fascia oraria + eventuali allergie. A cura di La Mandria Burger Bar.
    Dalle 17.00 alle 18.00 – area “Mortadella Land”
    Laboratorio gratuito di inglese
    My English Family propone un viaggio culinario all’insegna del divertimento!Attraverso giochi e prove entusiasmanti in inglese, vi faremo divertire e scoprire le prelibatezze di tutto il mondo. Ovviamente non mancherà la guest star: la Mortadella! Per info e prenotazioni: 3534332440 (5-11 anni)
  • Dalle ore 17.00 – area “Mortadella Show”: Saluti e ringraziamenti
    Dalle ore 19 alle 22: Apertura del Ristorante gestito dall’Istituto Veronelli di Casalecchio di Reno e Valsamoggia. Per cenare al ristorante non è prevista la prenotazione. Leggi il menù…
  • Dalle ore 19 – area “Mortadella Show”: La Mortadella, un bacio rosa e profumato – spettacolo e showcooking
    Il racconto di un capolavoro gastronomico che ha fatto la storia. Uno Chef che propone accostamenti originali e la degustazione, per chi risponde a qualche quiz, di assaggi “in rosa”. Il tutto condito da canzoni a tema “culinario” e dalle musiche di un virtuoso del pianoforte.
    Franz Campi, interprete di teatro-canzone e autore di successi per la musica pop, si affianca ad un estroso e comunicativo cuoco come Marcello Ferrarini e al ritmo melodico del M° Davide Falconi con il suo pianoforte.

Colline tra Bologna e Modena – Rete delle Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”

reteprolocorls@gmail.com

www.collinebolognaemodena.it

 

Comune di Zola Predosa

Piazza della Repubblica, 1 – 40069 Zola Predosa (BO)

Tel 051 6161611

www.comune.zolapredosa.bo.it

Scopri questo e tutti gli altri eventi emiliano-romagnoli del 2023 selezionati per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Mortadella, Please

11/10/2024
al 13/10/2024

Altre sagre stesso territorio

Sagritaly | Fiera Sapeur Forli

Sapeur

24/01/2025
al 26/01/2025
Forlì
( Forlì-Cesena )
Forlì
( Forlì-Cesena )
Le Porte del Gusto® Emilia Romagna 2024
Le Porte del Gusto® Emilia Romagna
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO® 2024

LC termoidraulica

Via Castagnolo, 114
San Giovanni in Persiceto
(
Bologna
)
+393282753509
Le Porte del Gusto® | Logo

Locanda sbrigati

Via Roma, 36
Guiglia
(
Modena
)
+39059792551
Le Porte del Gusto® | Logo

Macelleria da Federico e Luca

Via G. Garibaldi, 22
Casalecchio di Reno
(
Bologna
)
+39051571088
Le Porte del Gusto® | Logo

Sfogliando i borghi

Via Risorgimento, 282/C
Zola Predosa
(
Bologna
)
+393938955992
Le Porte del Gusto® | Logo