Il profumo del mare, i mille colori, le barche e la vivacità della sua gente caratterizzano Livorno, una delle maggiori città portuali italiane. Una natura che si divide tra il commercio, l’industria, il porto ed il turismo, anche balneare, grazie alle sue belle coste e le acque limpide, pone la città in risalto tra le altre località toscane per la ricerca di modernità e miglioramento continui, accompagnate da uno spiccato senso dell’umorismo ed un’eccellente cucina. La città, intorno alla quale sono state ritrovate testimonianze etrusche e romane, si sviluppa dalla seconda metà del XVI secolo grazie ai Medici prima ed i Lorena in seguito.
Fu importante porto franco, frequentato da numerosi mercanti stranieri e sede di consolati e compagnie di navigazione. Grazie alle sue caratteristiche multietniche e multiculturali si affermò dalla fine del Cinquecento in tutto il mondo e, nonostante i bombardamenti che durante la seconda guerra mondiale la distrussero per buona parte, restano oggi importanti testimonianze di pregio. Simbolo di Livorno è il Monumento dei Quattro Mori, composto da una statua di marmo che rappresenta Ferdinando I di Toscana, colui che fece costruire la Fortezza per proteggere la città dalle continue invasioni, e quattro mori incatenati ai suoi piedi.
Il centro vitale si trova invece in Piazza Grande, dove si affacciano Palazzo Grande, il Duomo ed il Palazzo Comunale, tutti ricostruiti dopo la guerra, così come la bellissima Terrazza Mascagni che dopo varie ristrutturazioni oggi è uno dei luoghi più rappresentativi e romantici della città con una bellissima vista sul mare. Legato alla cultura enogastronomica ed all’architettura rappresentativa livornese, il mercato centrale (detto anche la “Coperta”) è una delle strutture più interessanti. Costruita intorno alla metà del XIX secolo in ferro e vetro, al suo interno trovano posto circa 200 banchetti per la vendita di pesce, cibo ed altro, ma si organizzano spesso eventi ed aperitivi, anche in onore del piatto simbolo locale, il cacciucco (zuppa di pesce, crostacei e molluschi). Poco distanti il quartiere Venezia Nuova ed i Fossi Medicei che, proprio come la città lagunare veneta, sono una delle testimonianze simbolo di Livorno e vere strade marine usate ogni giorno per diverse esigenze.
Qui trova posto ogni anno la manifestazione “Effetto Venezia” – dal 31 luglio al 4 agosto – che propone eventi, spettacoli e concerti dedicati a vari generi e contesti culturali, un palcoscenico importante per tanti artisti emergenti, locali e non, sempre nel segno della valorizzazione identitaria della città e del suo territorio. Per approfondire il tema eventi, musei, teatri ed attrattive vi consigliamo di dare uno sguardo al sito www.visit-livorno.it.
La Redazione