Venerdì 18 Ottobre
APERTURA STAND ESPOSITIVI
Ore 9.00-20.00 P.zza Sordello
Le migliori aziende produttrici di dolci tradizionali si sono date appuntamento a Mantova per far degustare, acquistare e scoprire i dolci tipici e più caratteristici del territorio mantovano e nazionale.
TOO GOOD TO GO – INSIEME CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
Ore 10.00-11.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Alla terza edizione di Sbrisolona&Co. avremo il piacere di assistere alla presentazione della realtà leader mondiale contro lo spreco alimentare Too Good To Go: storia e modello di Business. Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
UN VIAGGIO IN GIAPPONE CON I DOLCI DI YUICHI TANI
Ore 11.00-12.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
La cucina giapponese è nota per essere una delle cucine più bilanciate e salutari del mondo. La panificazione giapponese, in particolare, si è perfezionata prendendo spunti dalle migliori tradizioni europee. Chef Yuichi Tani ci spiegherà la preparazione dell’anpan (あんパン), un dolce semplice che consiste in un panino arrotolato con una farcitura di fagioli rossi, e del melonpan (メロンパン), un panino dolce ricoperto da un sottile strato di biscotto che, una volta cotto, risulta morbido all’interno, ma croccante in superficie.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
LA SACHER DELL’ISTITUTO BONOMI MAZZOLARI
Ore 12.00-13.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
L’Istituto Bonomi Mazzolari di Mantova opera per far acquisire ai propri studenti abilità e competenze pienamente spendibili nel mondo del lavoro e dell’Università. Gli studenti dell’indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera, insieme ai loro docenti, durante questo showcooking mostreranno il loro talento preparando una sacher torta con decorazioni di cioccolato.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PREMIO INCLUSIONE 2024 AD ANFFAS MANTOVA
Ore 15.00-16.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Quest’anno il Premio Inclusione sarà assegnato all’Associazione ANFFAS di Mantova. Un riconoscimento per onorare l’impegno dell’associazione nel sostenere le persone con disabilità intellettive e relazionali, promuovendo l’inclusione e la partecipazione attiva nella comunità. ANFFAS è un pilastro fondamentale per Mantova, e il premio vuole essere un tributo alla loro dedizione e ai successi ottenuti nel migliorare la qualità della vita delle persone che assistono. Dopo la premiazione si esibiranno insieme il gruppo musicale “Anffas Band” e “Las chicas del sonido” con la partecipazione dei ragazzi del “Coro delle mani bianche”.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
A TAVOLA CON… IL RISTORANTE IL RIGOLETTO
Ore 16.00-17.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Il primo appuntamento della rassegna “A tavola con…” avrà come protagonista il Rigoletto, ristorante tipico mantovano, che proporrà un gustoso dolce tradizionale: la torta greca accompagnata da zabaione e goccine di cioccolato. Questo dolce si chiama così perché si presume fu introdotto nelle cucine di Mantova agli inizi del XIX secolo da un pasticciere ebreo originario di Salonicco.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
LA DISFIDA IN ROSA
Ore 17.00-18.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Tre chef mantovane si sfidano a colpi di dolcezza proponendo una personale rivisitazione del dolce protagonista del Festival: la sbrisolona. Il pubblico presente potrà assaggiare le prelibatezze di Giulia Melotti Carreri del Ristorante Al Ridotto, di Stefania Venezia dell’Antica Osteria ai Ranari, e di Federica Dal Prà del B&B Il Grande Salice. Chi vincerà questa sfida tutta al femminile? Scopriamolo insieme.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
LA TRADIZIONE INCONTRA L’INNOVAZIONE. L’AGRITURISMO LE CASELLE E IL GIN AI.
Ore 18.00-19.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Raffaella Gangini, cuoca dell’Agriturismo Corte Le Caselle di San Giacomo delle Segnate, presenta un dolce tradizionale del basso mantovano: la torta di zucca. Il dolce preparato con zucca e mais verrà degustato con uno zabaione all’incanto, cotto a fuoco diretto e aromatizzato con un gin d’eccezione: il GinAI, un gin insolito la cui ricetta è stata elaborata interamente da un’intelligenza artificiale.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
SWEET DRINKS – APPUNTAMENTO CON IL COCKTAIL DEL LABORATORIO
Ore 19.00-20.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Ogni giornata del Festival si concluderà con un appuntamento dedicato ai locali del territorio mantovano. Questa sera il protagonista sarà il Laboratorio, un cocktail bar unico nel suo genere situato nel cuore del centro storico. Il Laboratorio proporrà il Butter Pisco al lime con cordiale di pop corn e mandorle, una rivisitazione del concetto di sbrisolona dove vengono utilizzati gli stessi ingredienti del dolce: burro, grappa, mandorle e mais. Un interessante mix tutto da scoprire e degustare.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Sabato 19 Ottobre
APERTURA STAND ESPOSITIVI
Ore 9.00-20.00 P.zza Sordello
Le migliori aziende produttrici di dolci tradizionali si sono date appuntamento a Mantova per far degustare, acquistare e scoprire i dolci tipici e più caratteristici del territorio mantovano e nazionale.
LABORATORIO DIDATTICO: RICETTARIO DI COLORI NATURALI
Ore 10.00-12.00 Area Kids, Piazza Leon Battista Alberti
Nella bellissima piazza dedicata a Leon Battista Alberti sarà allestita un’area dedicata ai bambini. Durante il laboratorio di questa mattina si avrà l’opportunità di manipolare diversi ingredienti naturali, come cavolo rosso, limone, rapa, melograno, spinaci, curcuma, carbone e orzo, così da sperimentare liberamente e creare un piccolo ricettario di colori.
Laboratorio gratuito a cura di Elisa De Benedetti.
Durata di ogni turno: 50 minuti
Numero massimo di partecipanti: 10 bambini ogni turno
Il turno delle ore 10.00 è dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni e il turno delle ore 11.00 è dedicato ai bambini dai 6 ai 9 anni.
Prenotazioni via mail a elisad4@gmail.com o whatsapp al n. 347.0403342 (si prega di specificare giorno e ora del laboratorio – età e nome del bambino)
WOOD GAMES – GIOCHI ANTICHI
Ore 10.00-19.00 Area Kids, Piazza Leon Battista Alberti
I giochi di una volta tornano al Festival per coinvolgere grandi e piccini. I giochi artigianali in legno addestrano astuzia e ingegno e fanno divertire il pubblico di tutte le età. Mettiti alla prova: ti aspettiamo!
INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL
Ore 10.30 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Alla presenza delle Istituzioni, degli sponsor, dei giornalisti e di tutti i visitatori, ci sarà il tradizionale taglio del nastro che darà il via ufficiale a Sbrisolona&Co. 2024
EDOARDO RASPELLI INTERVISTA FARUK NEZIRI
Ore 11.00-12.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Il critico gastronomico, scrittore e volto televisivo Edoardo Raspelli incontra Faruk Neziri lo Chef e Patron pluripremiato del celebre ristorante Il Gelso Nero di Castellucchio (Mn). Cresciuto tra Bosnia e Macedonia del Nord si trasferisce in Italia da adolescente dove inizia la sua carriera a Roma per poi girare il mondo fino a Mantova dove crea una realtà con una cucina fusion innovativa in cui combina tradizioni culinarie diverse. Oggi Faruk, in arte Fabio, porterà al Festival la sua personale versione della sbrisolona, innovativa e tradizionale.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
IL BOSSOLA’ DEDICATO A TAZIO NUVOLARI
Ore 12.00-13.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Il Bossolà Tazio Nuvolari è ispirato dall’audacia e dalla passione di uno dei più grandi nomi del mondo automobilistico. Armando Guerini e la sua famiglia, titolari della Forneria Artigianale “Voglia di Pane” di Brescia, durante questo appuntamento combineranno sapientemente gli ingredienti tradizionali dandogli un tocco di modernità. La consistenza soffice e morbida di questo dolce si fonderà in un’esplosione di freschezza grazie alla presenza di frutta limone, pompelmo rosa e papaia.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
ANELLO DI MONACO VS PANDORO. Mantova e Verona si sfidano a colpi di dolcezza.
Ore 14.00-15.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Mantova vs Verona è molto più di un derby: è una rivalità che si tramanda da generazioni. A Sbrisolona&Co., la città dei Gonzaga e la città di Romeo e Giulietta si sfideranno a colpi di pasticceria grazie alla preparazione di due famosi dolci tradizionali: l’Anello di Monaco e il Pandoro. Per Mantova scenderanno in campo la Pasticceria Benatti e il Panificio Pane al Pane, mentre Verona schiererà la Pasticceria Roma e il Panificio e Pasticceria De Rossi. Chi vincerà questa sfida impossibile? Non resta che partecipare, assaggiare e votare!
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
LA CASA DEL PANE E LA SUA TORTA DI TAGLIATELLE
Ore 15.00-16.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Casa del Pane nasce nel 1989 come forno a conduzione famigliare dove poter trovare prodotti genuini della tradizione mantovana: pane, focacce, ravioli e moltissimi dolci, tra cui la sbrisolona premio Dino Villani dell’Accademia italiana della cucina. In occasione della terza edizione di Sbrisolona&Co., padre e figlia – titolari di questa importante realtà mantovana – proporranno un dolce iconico della tradizione dolciaria mantovana: la torta di tagliatelle.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
LA MAXI SBRISOLONA DI BOTTOLI
Dalle ore 16.00 P.zza delle Erbe
Dopo la maxi-scritta dedicata alla città di Mantova, anche questa edizione di Sbrisolona&Co. è pronta a stupire tutti i visitatori con un’altra strabiliante opera: il maxi-stemma dei Gonzaga realizzato interamente sulla torta Bottoli. I Gonzaga sono stati una delle più note famiglie principesche d’Europa, protagonisti della storia italiana ed europea dal XIV al XVIII secolo.
La splendida Piazza delle Erbe farà da cornice alla gustosissima distribuzione della famosa sbrisolona Bottoli. Preparatevi ad assaporare i frammenti di questa tipica torta mantovana lungo le vie della città.
A TAVOLA CON… ALLA CORTE DEI BICCHI
Ore 16.00-17.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Quante volte si è sentito dire, specialmente in pasticceria, l’occhio vuole la sua parte? Il Ristorante Alla corte dei bicchi di Cavriana, durante l’appuntamento di oggi non presenterà solo un dolce, ma una vera e propria tela sulla quale sarà dipinta una mimetica: il camouflage. Sul fondo avremo una crema di zucca senapata, salsa al lambrusco, streusel al cacao, alle erbe amare, all’amaretto e, per finire, la nostra amata sbrisolona.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
LABORATORIO DIDATTICO: RICETTARIO DI COLORI NATURALI
Ore 16.00-18.00 Area Kids, Piazza Leon Battista Alberti
Nella bellissima piazza dedicata a Leon Battista Alberti sarà allestita un’area dedicata ai bambini. Durante il laboratorio di questo pomeriggio si avrà l’opportunità di manipolare diversi ingredienti naturali, come cavolo rosso, limone, rapa, melograno, spinaci, curcuma, carbone e orzo, così da sperimentare liberamente e creare un piccolo ricettario di colori.
Laboratorio gratuito a cura di Elisa De Benedetti.
Durata di ogni turno: 50 minuti
Numero massimo di partecipanti: 10 bambini ogni turno
Il turno delle ore 16.00 è dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni e il turno delle ore 17.00 è dedicato ai bambini dai 6 ai 9 anni.
Prenotazioni via mail a elisad4@gmail.com o whatsapp al n. 347.0403342 (si prega di specificare giorno e ora del laboratorio – età e nome del bambino)
BRIANZA PARADE BAND
Ore 17.00-19.30 itinerante per le vie del centro
Torna a Sbrisolona&Co una marching show band da vedere e da ascoltare. Uno spettacolo da non perdere tra le vie della città.
I RISTORATORI DI MANTOVA TRA MITO E LEGGENDA
Ore 17.00-18.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Edoardo Raspelli intervista Antonio Santini, Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio, e insieme incontrano i patron di 4 celebri meravigliosi ristoranti che hanno fatto la storia di Mantova nella gastronomia italiana nel mondo. Sarà un momento unico in compagnia di Silvana Ferrari (Il Bersagliere, Goito, MN), Vera e Giorgio Bini (Aquila Nigra, Mantova), Carlo e Romano Tamani (Ambasciata,Quistello, MN), Tano Martini (Il Cigno, Mantova).
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PREMIO AMBASCIATORE DEL GUSTO 2024 A GABRIELE CITTI
Ore 18.00-19.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Il premio “Ambasciatore del Gusto” è il riconoscimento conferito a chi, tramite il proprio impegno e il proprio talento, abbia contribuito a diffondere e portare lustro al comparto culinario e dolciario. Quest’anno abbiamo pensato di incoronare un giovane ragazzo, Gabriele Citti, che ha vinto il titolo di Miglior pasticcere amatoriale d’Italia a conclusione dell’11° edizione di Bake Off Italia. Gabriele ci racconterà come ha vissuto questa esperienza e quali sono i suoi progetti per il futuro nel mondo della pasticceria.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
SWEET DRINKS – APPUNTAMENTO CON IL COCKTAIL DELLA TERRAZZA DI SAN LORENZO
Ore 19.00-20.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Il protagonista di questo sabato sera sarà l’unico rooftop cocktail bar di Mantova: la Terrazza San Lorenzo. Il barman di questo suggestivo locale preparerà in esclusiva per i visitatori del Festival il Mister Rigoletto, un drink nobile con l’aspetto rosso giullare. Il cocktail verrà realizzato con prodotti d’eccellenza quali: il Vermouth Carlo Alberto di tonalità di Bruno rame medioevale, il bitter Bordiga nato dalla radice genziana lutea raccolta a mano sulle Alpi, dal ben noto rum zacapa 23 che gli dona morbidezza, ed infine due gocce di orange bitter per un profilo olfattivo intenso. Il Mister Rigoletto si sposerà bene con la nostra sbrisolona? Provare per credere.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Domenica 20 Ottobre
APERTURA STAND ESPOSITIVI
Ore 9.00-20.00 P.zza Sordello
Le migliori aziende produttrici di dolci tradizionali si sono date appuntamento a Mantova per far degustare, acquistare e scoprire i dolci tipici e più caratteristici del territorio mantovano e nazionale.
WOOD GAMES – GIOCHI ANTICHI
Ore 10.00-19.00 Area Kids, Piazza Leon Battista Alberti
I giochi di una volta tornano al Festival per coinvolgere grandi e piccini. I giochi artigianali in legno addestrano astuzia e ingegno e fanno divertire il pubblico di tutte le età. Mettiti alla prova: ti aspettiamo!
DIRETTA TELEVISIVA – “CI VEDIAMO IN PIAZZA” CON ANDREA BARBI
Ore 10.30 – 12.30 P.zza Sordello
“Ci vediamo in piazza” è l’appuntamento in diretta su Trc con Andrea Barbi, durante il quale il conduttore racconterà ai telespettatori Sbrisolona&Co., con interviste ai protagonisti dell’evento e non e con un occhio particolare alle tradizioni della pasticceria locale.
LABORATORIO DIDATTICO: I TIMBRI BISCOTTO
Ore 10.00-12.00 Area Kids, Piazza Leon Battista Alberti
Nella bellissima piazza dedicata a Leon Battista Alberti sarà allestita un’area dedicata ai bambini. Durante il laboratorio di questa mattina si potranno realizzare dolcissimi timbri a tema biscotto. Una volta seguiti tutti i passaggi necessari, i giovani artisti si cimenteranno con inchiostri colorati e cartoncini per importanti prove di stampa.
Laboratorio gratuito a cura di Elisa De Benedetti.
Durata di ogni turno: 50 minuti
Numero massimo di partecipanti: 10 bambini ogni turno
Età indicata: dagli 8 ai 12 anni
Prenotazioni via mail a elisad4@gmail.com o whatsapp al n. 347.0403342 (si prega di specificare giorno e ora del laboratorio – età e nome del bambino)
LA BIGNOLATA DEL PRIMO CITTADINO
Ore 10.00-11.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Maria Paola Salvarani, oltre ad essere la neo eletta Sindaco di Porto Mantovano, è una chef amatoriale con una grande passione per la pasticceria che l’ha portata a vincere sia la Prova del Cuoco su Rai 1, che il Festival della pasticceria tradizionale mantovana. A Sbrisolona&Co. ci delizierà preparando una tradizionale bignolata realizzata con bignè allo zabaione, crema pasticcera, cioccolato affogati nella panna. Un appuntamento da non perdere!
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
LA TUR DAL SUCAR E LA SUA TORTA ELVEZIA
Ore 11.00-12.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Giovanni Comparini, titolare de La Tur dal Sucar, inizia a lavorare in questa storica pasticceria a 13 anni e da allora coniuga tradizione e innovazione contando sempre e solo su materie di altissima qualità. A Sbrisolona&Co. avremo l’onore di assaggiare la sua torta elvezia. Il consiglio di Gianni: l’importante è chiudere gli occhi quando iniziano a fondersi in bocca i dischi di pasta con le creme, sapientemente dosate. Un’esperienza da provare!
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PREMIO VIRGILIO DI ZUCCHERO 2024 A GIANNI MARGINI, TITOLARE DELLA STORICA PASTICCERIA ATENA
Ore 12.00-13.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Il Premio Virgilio di Zucchero, riconoscimento che vuole premiare il lustro e la fama che una pasticceria ha portato al territorio mantovano, quest’anno sarà conferito a Gianni Margini, titolare della Pasticceria Atena e importante pasticcere della città. La Pasticceria Atena nasce nel 1976 quando Gianni e Carla, giovani sposi, aprono la prima pasticceria nella piccola cittadina di Sabbioneta. Una produzione artigianale dove cura del prodotto e rispetto della tradizione si percepiscono nella qualità dei prodotti proposti. Nel tempo Gianni e Carla sono stati affiancati nel lavoro dalle figlie: Caterina, Francesca e AnnaMaria. La formazione costante, la ricerca delle migliori materie prime, ha permesso di mantenere alta la qualità dei prodotti offerti e di dare vita a delle creazioni originali che potessero raccontare il territorio e le specialità mantovane.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
LA TORTA DELLE ROSE AI SAPORTI DI LIBERTA’
Ore 15.00-16.00, PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Sapori di Libertà nasce nel 2016 come laboratorio di panificazione artigianale nella Casa Circondariale di Mantova. Grazie alla collaborazione e al supporto di molti, oggi questa realtà è diventata Cooperativa Sociale. In occasione della terza edizione di Sbrisolona&Co., i pasticceri panificatori proporranno un dolce tradizionale mantovano: la torta delle rose.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
A TAVOLA CON… OSTERIA FRAGOLETTA
Ore 16.00-17.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
All’Antica Osteria Fragoletta tradizione e sperimentazione si incontrano felicemente. Durante l’appuntamento di oggi lo chef di questa storico locale del centro città proporrà una cheese cake di sbrisolona e gel al vino dolce mantovano. Il pubblico presente potrà degustare una base di sbrisolona destrutturata e ricomposta sopra una crema al formaggio e un gel al vino rosso dolce Cioros della azienda vinicola Tenuta Maddalena di Volta Mantovana. Il tutto sarà finito con arance caramellate e meringhe: una bontà da assaggiare!
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
CORTEO STORICO DEL MATRIMONIO TRA ISABELLA D’ESTE E FRANCESCO II GONZAGA
Ore 16.30-18.00 itinerante per le vie del centro
Un corteo storico in abiti rinascimentali sfilerà per le vie del centro rievocando il matrimonio tra Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga, occasione nella quale tradizionalmente fu preparata per la prima volta la Torta delle Rose, caposaldo della tradizione dolciaria mantovana, creata appositamente dai pasticceri di corte in omaggio alla giovane e bellissima sposa. Dame, cavalieri, armigeri e chiarine accompagneranno in un corteo nuziale i novelli sposi fino al momento della loro unione in matrimonio.
LABORATORIO DIDATTICO: I TIMBRI BISCOTTO
Ore 16.00-18.00 Area Kids, Piazza Leon Battista Alberti
Nella bellissima piazza dedicata a Leon Battista Alberti sarà allestita un’area dedicata ai bambini. Durante il laboratorio di questo pomeriggio si potranno realizzare dolcissimi timbri a tema biscotto. Una volta seguiti tutti i passaggi necessari, i giovani artisti si cimenteranno con inchiostri colorati e cartoncini per importanti prove di stampa.
Laboratorio gratuito a cura di Elisa De Benedetti.
Durata di ogni turno: 50 minuti
Numero massimo di partecipanti: 10 bambini ogni turno
Età indicata: dagli 8 ai 12 anni
Prenotazioni via mail a elisad4@gmail.com o whatsapp al n. 347.0403342 (si prega di specificare giorno e ora del laboratorio – età e nome del bambino)
RIEVOCAZIONE DEL MATRIMONIO TRA ISABELLA D’ESTE E FRANCESCO II GONZAGA E SPETTACOLO DI SBANDIERATORI IN ONORE DEGLI SPOSI
Ore 18.00-18.30 P.zza Sordello
Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga si uniranno in matrimonio nella rievocazione della solenne cerimonia alla presenza di tutto il pubblico. A conclusione delle nozze un gruppo di sbandieratori si esibirà in acrobazie e performance spettacolari per dare via ai festeggiamenti.
VINO E STORIA. L’ABBINAMENTO IDEALE PER LA SBRISOLONA
Ore 17.00-18.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Cantine Giubertoni, azienda vinicola centenaria mantovana, propone in degustazione due vini che parlano di tradizione e territorio. Durante questo appuntamento la regina del nostro Festival, la sbrisolona, verrà abbinata a due vini ideali: lo Spumante Tazio Nuvolari e il Pippi stravagante.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PREMIO GEMMA DEI GONZAGA 2024 A GIANNI DALL’AGLIO
Ore 18.00-19.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Anche in occasione della terza edizione di Sbrisolona&Co. verrà conferito il prestigioso premio “Gemma dei Gonzaga”, riconoscimento che vuole valorizzare le qualità, l’opera e l’impegno di chi ha contribuito a dare lustro al territorio mantovano sia a livello nazionale che internazionale, attraverso la propria attività professionale, oltre che umana. Il premio quest’anno sarà consegnato a un mantovano doc: Gianni dall’Aglio, batterista e percussionista di grandi artisti italiani come Adriano Celentano, Lucio Battisti, Mina e Patty Pravo. Durante l’appuntamento si terrà un’intervista in cui il pubblico del PalaVirgilio sarà accompagnato in un viaggio lungo la carriera del musicista, fatta di importanti collaborazioni e grandi successi.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
SWEET DRINKS – APPUNTAMENTO CON IL COCKTAIL DELLA TOSERIA LOUNGE BAR
Ore 19.00-20.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Nel terzo ed ultimo appuntamento dedicato ai locali del territorio mantovano, il protagonista sarà la Toseria Lounge Bar che presenterà il suo drink Michelangelo, nato in onore dell’illustre artista italiano. Il cocktail è armonico, con un gusto che si svela piano piano e gioca sulle sensazioni aromatiche e delicate. I ragazzi della Toseria Lounge Bar promettono di stupire con una degustazione perfetta da abbinare al dolce protagonista del Festival: la nostra sbrisolona. Vi aspettiamo per chiudere in dolcezza la terza edizione di Sbrisolona&Co.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.