Carmagnola è considerata la “porta” tra Torino, le Langhe e il Roero, ma soprattutto possiede un grande patrimonio storico, architettonico e culturale.
Di assoluto interesse il Castello che ospita la sede del Comune (XII sec.), l’Abbazia Santa Maria Assunta di Casanova (XII sec.) con chiesa, monastero e cripta di grande valore storico, Palazzo Lomellini – Civica Galleria di Arte Contemporanea (1600), la Casa Cavassa (1400), il Ghetto Ebraico, la Sinagoga, molte chiese antiche e numerosi musei tra i quali l’Ecomuseo della cultura della lavorazione della canapa, con maggiori informazioni reperibili online su ww.carmagnolamusei.it e www.comune.carmagnola.to.it.
Nella sua lunga storia, all’inizio del settecento sviluppò la sua vocazione agricola, legata principalmente alla coltura e alla commercializzazione della canapa, mentre oggi è divenuta nota per la coltivazione del peperone. Raccolto manualmente dalla fine di luglio, rispettando il severo disciplinare di produzione, è apprezzato in tutta Italia per la bontà, le proprietà nutraceutiche e le caratteristiche uniche di qualità e genuinità delle sue cinque tipologie riconosciute dal Consorzio dei Produttori: il Quadrato, il Quadrato Allungato, il Trottola, il Tumaticot e il Corno di Bue (il lung), quest’ultimo incluso tra i presidi Slow Food e tra i prodotti del Paniere della Provincia di Torino.
La valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio, l’intrattenimento per tutte le età e il giusto connubio fra tradizione ed innovazione sono gli elementi chiave della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, evento fieristico più grande in Italia dedicato ad un prodotto agricolo e giunto alla sua 75° edizione, che si terrà dal 30 agosto all’8 settembre. Il protagonista assoluto si potrà degustare ed acquistare durante la storica Fiera, ma essa è a tutti gli effetti anche un grande festival culturale. Carmagnola, città ricca di storia ed eventi legati alle tradizioni e alla cultura popolare, per dieci giorni si trasforma in un’unica grande area espositiva di oltre 10mila metri quadrati, con 8 piazze dedicate, di cui 6 enogastronomiche, 2.500 posti e sedere e oltre 200 espositori. Ogni anno viene definito un ricco programma che spazia tra gusto, cultura ed attualità, tra degustazioni, workshop, show cooking, cene a tema, street food, concerti, spettacoli di vario genere, talk show, mostre, iniziative solidali, area bimbi, una grande rassegna commerciale ed altro ancora. Inoltre, durante la Fiera, si svolge il collaterale “Foro Festival” con concerti e spettacoli di livello nazionale e internazionale.
La Fiera rappresenta inoltre un’ottima opportunità di conoscere e visitare il grande patrimonio storico, architettonico e culturale di Carmagnola, una città di circa 29.000 abitanti situata a sud di Torino.
L’Ufficio Manifestazioni del Comune