Cortemilia, piccolo borgo storico dell’Alta Langa, immerso nella natura tra vigneti e noccioleti, ogni anno dà vita ad un grande evento, ricco di incontri culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti, momenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese: la Fiera Nazionale della Nocciola. Con questa manifestazione si celebra la Regina dell’Alta Langa: la Nocciola più buona del mondo, la Tonda Gentile, una varietà tipica di questa zona.
L’edizione 2024, in programma dal 17 al 25 agosto, rappresenta un’ottima occasione per conoscere da vicino le eccellenze locali, passeggiando tra le vie del centro storico, dove si alternano spazi dedicati ai prodotti tipici, all’artigianato e al divertimento di bambini e ragazzi. Un’esperienza unica, autentica ed indimenticabile per chiunque ami il buon mangiare, il buon vino, la natura ed ovviamente la nocciola!
“La Fiera rappresenta un must tra gli eventi estivi del territorio e da sempre raccoglie un notevole afflusso di turisti, sempre più importante è la grande considerazione da parte del pubblico, degli operatori e dei mass-media. Negli anni si è puntato ad innovare e garantire un programma rivolto ad un turismo sempre più attento ed interessato alla cultura, alla tradizione e all’enogastronomia” afferma Marco Zunino, Consigliere Comunale con delega al turismo e alle manifestazioni del Comune di Cortemilia.
Le ultime edizioni della Fiera, hanno visto la partecipazione di importanti volti del panorama culturale Nazionale ed Internazionale: il pianista e compositore Giovanni Allevi, i cantautori italiani Fausto Leali e Francesco Renga ed il gruppo musicale “Eiffel 65”.
La Redazione