Fiera Regionale del Miele

23/09/2023
al 24/09/2023
Fiera miele Marentino e il Mercato Artigianale a Marentino, organizzati dal Comune, presentano mieli certificati e invitano sedici aziende ogni anno. Dal 2005, muralisti illustrano rebus incentrati sulle risorse locali, rendendo il paese colorato e singolare.

Nato nel 1927, dalla fusione tra i Comuni di Marentino e Avuglione-Vernone, l’attuale comune è il frutto di una lunga vicenda storica che ebbe inizio con l’insediamento dei celto-liguri e proseguì con i Romani. I primi centri abitati risalgono al XII secolo ed il territorio, sino ad allora sotto il dominio dei conti di Biandrate, entrò a far parte della Repubblica di Chieri e di questa condivise le sorti sino alla sottomissione ai Savoia. Marentino è un nome che suona dolce all’orecchio, come il luogo in cui sono adagiati i suoi tre abitati e i tanti “tetti” che formano il comune: le colline torinesi, armoniose e delicate, piene di colori e profumi, di bei panorami che predispongono l’animo alla tranquillità.

I tre centri storici tradiscono la loro lontana origine medievale, così riservatamente posti sulle colline digradanti, attorno ai castelli che un tempo garantivano la necessaria sicurezza; oggi si presentano come borghi residenziali, eleganti e ben ordinati, dov’è piacevole vivere, entro spazi e tempi non contaminati dalle frenesie della vita contemporanea. Uno scrigno che racchiude un prezioso patrimonio culturale, di cui fanno parte altresì la lingua, le tradizioni, i prodotti tipici e genuini, specie il vino, i grissini e il miele, al quale viene dedicata ogni anno un’affollata ed apprezzata fiera, riconosciuta dalla Regione Piemonte.

Ogni anno, nel mese di settembre, la Fiera del Miele e Mercato Artigianale dei Prodotti Locali, si svolge lungo le vie del centro storico organizzata dall’Amministrazione comunale. I mieli presentati coprono tutte le varietà presenti sul territorio piemontese, certificati dalle Organizzazioni e con le Associazioni che ne curano il controllo delle qualità e dell’equità dei prezzi, invitando sedici aziende ogni anno. Dal 2005, alcuni tra i migliori pittori muralisti italiani ed internazionali si avvicendano nell’illustrare sulle pareti delle abitazioni marentinesi una serie di rebus le cui chiavi, ideate ed offerte dalla Settimana Enigmistica, richiamano le risorse tipiche del territorio: ad oggi venti grandi opere murali in forma di rebus fanno bella mostra di sé su altrettante pareti del territorio, contribuendo a rendere il paese più gradevole, colorato e singolare.

Sempre in tema di risorse Marentino fa parte del progetto Strade di Colori e Sapori, patrocinato dalla Provincia di Torino, per valorizzare il territorio collinare della zona sud di Torino e la sua naturale estensione nella pianura con informazioni essenziali sulla storia, sulla cultura, sulle bellezze artistiche ed architettoniche e sugli aspetti naturalistici.

Marentino, nominata Città del Miele nel 2007, ogni anno organizza la “Fiera Regionale del Miele” all’interno della quale si svolge la “Mostra mercato dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato locale”.

Molte saranno le attività e i momenti per rendere la festa indimenticabile!

Piccoli produttori con delizie del territorio. Apicoltori, artigiani ed hobbisti ti aspettano per un tuffo nella tradizione.

Navette gratuite partiranno dai parcheggi decentrati (vedi programma) in modo continuativo, dalle 9 alle 19, verso il centro storico e le varie iniziative.

Scopri il programma e la mappa QUI!

Comune di Marentino

Piazza Umberto I, 1 – 10020 Marentino (TO)

Tel 011 9435412

www.comune.marentino.to.it

Scopri questa e tutte le altre sagre piemontesi del 2023 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Fiera Regionale del Miele

23/09/2023
al 24/09/2023

Altre sagre stesso territorio

Fiera settimo torinese: | Sagritaly | Fera dij Còj

Fera dij Còj

10/11/2023
al 19/11/2023
Settimo Torinese
(
Torino
)
Settimo Torinese
(
Torino
)
Le Porte del Gusto® | Piemonte 2023
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2023

Turismo da record: vincono l’enogastronomia,  le vacanze artistico-culturali e l’italian lifestyle

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2023

Nessun risultato trovato.