Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI

25/11/2023
al 27/11/2023
Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti (FIVI Vini) a Bologna è un'occasione unica per scoprire e gustare vini autentici, prodotti da piccoli vignaioli indipendenti. Un'esperienza imperdibile per gli amanti del buon vino.

Da una citazione del grandissimo cantautore Lucio Dalla alla voce dei giovani, Bologna richiama molto il paragone con la vita culturale e sociale di Berlino. Il capoluogo dell’Emilia-Romagna infatti è considerato uno dei luoghi simbolo di arte, cultura e commercio in tutto il mondo. Proprio grazie a questa sua propensione all’internazionalità e l’attenzione verso il cibo di qualità ed il buon bere, da quest’anno, si svolgerà dal 25 al 27 novembre 2023 il 12° Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI presso BolognaFiere. Per la prima volta a Bologna, in spazi nuovi e luminosi, per portare avanti lo spirito che da sempre caratterizza questa manifestazione. I Vignaioli e le Vignaiole riconoscono nel Mercato dei Vini la propria manifestazione ideale. Non è una questione commerciale, ma identitaria. Il Mercato dei Vini è, da un lato, il loro luogo di incontro e un importante momento associativo, costruito secondo i loro desideri e aspettative, e dall’altro la sede in cui incontrare il pubblico. Piace immaginarlo, di fatto, come un’estensione delle loro cantine: uno spazio a immagine e somiglianza di Vignaioli e Vignaiole, dove accogliere chi vuole conoscere il loro lavoro e i loro vini.

Saremo più di 1.000 a Bologna – dichiara Lorenzo Cesconi, Presidente FIVI – per un evento che si preannuncia come il principale appuntamento dei produttori di vino italiano, nell’accezione che è giusto dare a questo termine. Per noi ‘italiano’ non è un mero dato geografico, men che meno un orpello formale, ma è un aggettivo che può essere associato solo a un vino che rappresenta l’identità e la vocazione di un territorio, prodotto nel rispetto del paesaggio e dell’ambiente, intrinsecamente connesso in un complesso sistema di relazioni culturali, economiche e sociali. Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, in questo senso, è l’evento più rilevante del vino italiano”. Bologna Fiere ha messo a disposizione 30.000 metri quadrati, distribuiti su 4 padiglioni: “Siamo felici di accogliere il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti – sottolinea il Presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari – e siamo certi di poter offrire a FIVI nuove opportunità di crescita di un evento così centrale nel nostro polo espositivo sempre più leader nell’agroalimentare”.

Dal 2011, l’unico Mercato dei Vini organizzato dai Vignaioli Indipendenti FIVI per tutti gli amanti del loro vino. Per la prima volta a Bologna, in spazi nuovi e luminosi, i Vignaioli e le Vignaiole indipendenti saranno protagonisti dal 25 al 27 Novembre nel portare avanti lo spirito che da sempre caratterizza questa manifestazione.

Assaggia e compra i loro vini, ascolta le loro storie, conosci da vicino il lavoro dei Vignaioli Indipendenti.

BIGLIETTI

Le prevendite dei biglietti del 12º Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti sono aperte dalle ore 12.00 di venerdì 1° settembre. Per informazioni o criticità rivolgersi all’help desk, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00.

tel: +39 041 2719009

email: bolognafiere@vivaticket.com

Maggiori info QUI

PROGRAMMA

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, l’evento di FIVI giunto alla 12ª edizione e da quest’anno organizzato da BolognaFiere, vedrà la partecipazione di 1.000 Vignaioli e Vignaiole da ogni regione italiana, oltre a una folta delegazione di olivicoltori indipendenti soci della FIOI e alla speciale presenza di alcune delegazioni di Vignaioli europei in rappresentanza delle associazioni nazionali facenti parte di CEVI.

L’appuntamento per appassionati e operatori del settore è dal 25 al 27 novembre 2023 a BolognaFiere, per ricreare all’interno di un nuovo spazio lo spirito che da sempre contraddistingue questa manifestazione.

I Vignaioli e le Vignaiole riconoscono nel Mercato dei Vini la propria manifestazione ideale. Piace immaginarlo, di fatto, come un’estensione delle loro cantine: uno spazio familiare, dove accogliere chi vuole conoscere il loro lavoro e i loro vini.

Per ospitare espositori e pubblico, Bologna Fiere ha messo a disposizione 30.000 metri quadrati, distribuiti su 4 padiglioni: saranno il 29 e il 30 ad accogliere i Vignaioli, mentre 28 e 36 saranno dedicati al food e ai servizi correlati al Mercato.

Come ogni anno, il pubblico potrà noleggiare gli ormai iconici carrelli, che potranno poi essere riconsegnati direttamente al parcheggio multipiano Michelino, senza bisogno di tornare nel quartiere fieristico.

Due gli ingressi (Nord e Est Michelino), entrambi a ridosso del parcheggio multipiano Michelino, di cui uno (Nord) riservato a chi acquisterà il biglietto in prevendita, per facilitare e velocizzare l’ingresso.

Chi raggiungerà BolognaFiere con i mezzi pubblici o in taxi, in Piazza della Costituzione potrà usufruire di un servizio di navette gratuite che porteranno all’ingresso Est Michelino. E in Fiera troverà un servizio di spedizioni dove consegnare il vino acquistato, che sarà spedito direttamente a casa.

Un intero padiglione sarà dedicato al food, mentre nella galleria centrale troveranno spazio i partner e gli sponsor del Mercato dei Vini, nonchè l’immancabile stand istituzionale FIVI, dove si potranno acquistare le celebri t-shirt e altri gadget firmati Vignaioli indipendenti.

Tre giorni all’insegna del vino artigianale, di qualità e di territorio: tre giorni da non perdere, in compagnia dei Vignaioli indipendenti!

MASTERCLASS

Anche quest’anno il programma del Mercato dei Vini sarà arricchito da 4 Masterclass, che si svolgeranno sabato e domenica alle 11.30 e alle 14.30.

I posti sono limitati e la partecipazione ha un costo di 25 euro: iscrizioni e info per il pagamento scrivendo a info@fivi.it .

INFO

FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

info@fivi.it

www.fivi.it

Pagina Facebook

 

 

Comune di Bologna

Piazza Maggiore, 6 – 40124 Bologna

Tel 051 203040

www.comune.bologna.it

Scopri questo e tutti gli altri eventi emiliano-romagnoli del 2023 selezionati per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI

25/11/2023
al 27/11/2023

Altre sagre stesso territorio

Le Porte del Gusto® | Emilia romagna 2023
Le Porte del Gusto® Emilia Romagna
Edizione 2023

Turismo da record: vincono l’enogastronomia,  le vacanze artistico-culturali e l’italian lifestyle.

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2023

Baraccani gomme

Via Porrettana, 184
Casalecchio di Reno
(
Bologna
)
+390516195688
Le Porte del Gusto® | Logo

Bologna Spurghi

Via Dulio Carpanelli,1
Anzola dell'Emilia
(
Bologna
)
+39051735968
Le Porte del Gusto® | Logo

Hot yoga Bologna

Via Gerolamo Rainaldi, 4
Bologna
(
Bologna
)
+39051540673
Le Porte del Gusto® | Logo

Idro spurghi Bologna

Via Rigosa, 46
Zola Predosa
(
Bologna
)
+393338001818
Le Porte del Gusto® | Logo

Lavanderia clean&go

Via Andrea Costa, 114/A
Bologna
(
Bologna
)
+393703524317
Le Porte del Gusto® | Logo

Zenzero ristorante bistrot

Via F.lli Rosselli, 18/AB
Bologna
(
Bologna
)
+390515877026
Le Porte del Gusto® | Logo