Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI

23/11/2024
al 25/11/2024
Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti (FIVI Vini) a Bologna è un'occasione unica per scoprire e gustare vini autentici, prodotti da piccoli vignaioli indipendenti. Un'esperienza imperdibile per gli amanti del buon vino.
Con il patrocinio del
Patrocinio Bologna

Da una citazione del grandissimo cantautore Lucio Dalla alla voce dei giovani, Bologna richiama molto il paragone con la vita culturale e sociale di Berlino. Il capoluogo dell’Emilia-Romagna infatti è considerato uno dei luoghi simbolo di arte, cultura e commercio in tutto il mondo. Proprio grazie a questa sua propensione all’internazionalità e l’attenzione verso il cibo di qualità ed il buon bere si svolgerà dal 23 al 25 novembre 2024 il 13° Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI presso BolognaFiere. Se alte erano le aspettative per l’edizione numero 12, altrettanto soddisfacenti sono stati i numeri registrati: 985 Vignaioli e più di 26mila ingressi distribuiti nei tre giorni, 2 associazioni di Vignaioli stranieri e 29 olivicoltori della FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, che ha già confermato la sua partecipazione all’edizione 2024, rinnovando un’alleanza strategica tra produttori agricoli.
“Dopo la prima edizione a Bologna – dichiara Lorenzo Cesconi, Presidente FIVI -, il nostro impegno è dedicato a realizzare un Mercato dei Vini 2024 che sia all’altezza delle aspettative di tutti: Vignaiole e Vignaioli, appassionati, operatori. Abbiamo imparato molto e sappiamo perfettamente cosa va messo a punto e migliorato. Per FIVI, il Mercato dei Vini è una sorta di manifesto concreto dei nostri valori e dei nostri obiettivi associativi: per questo lo curiamo con tanta attenzione e con la stessa passione con la quale lavoriamo i nostri vigneti e produciamo i nostri vini. Ed è questo che lo rende unico, tra i tanti eventi del vino italiano”. Aggiunge BolognaFiere, con il Direttore delle Manifestazioni Dirette, Domenico Lunghi: “L’esordio a Bologna del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è stato molto positivo. I visitatori, oltre ad apprezzare l’offerta delle numerose cantine e dei produttori di olio presenti, hanno espresso dei feedback molto favorevoli sul contesto in cui è stata organizzata la manifestazione. Il buon esito di questa prima edizione bolognese è stato, inoltre, sancito dalla buona partecipazione del pubblico alle iniziative “off” che abbiamo promosso nella città di Bologna, insieme a Confcommercio Ascom e AMO: possiamo affermare che il Mercato FIVI, le sue cantine e i suoi valori siano stati accolti con slancio dall’intera comunità. Il Mercato dei Vini si è già ritagliato un ruolo centrale nell’articolato calendario di appuntamenti che BolognaFiere – caso unico in Italia – mette a disposizione del comparto agroalimentare, rappresentando così sempre più nettamente il polo espositivo leader per la ristorazione food e beverage”.

La Redazione

Dal 2011, l’unico Mercato dei Vini organizzato dai Vignaioli Indipendenti FIVI per tutti gli amanti del loro vino dal 23 al 25 novembre 2024.

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti si svolge presso Bologna Fiere. Per ospitare espositori e pubblico, Bologna Fiere ha messo a disposizione 30.000 metri quadrati, distribuiti su 4 padiglioni.

Qui di seguito, in collaborazione con FIVI, tutti i link utili per le informazioni sulla manifestazione e godersi appieno la partecipazione:

Orari

  • Sabato 23 novembre 2024 – dalle 11.00 alle 19.00
  • Domenica 24 novembre 2024 – dalle 11.00 alle 19.00
  • Lunedì 25 novembre 2024 – dalle 11.00 alle 17.00

La FIVI è un’organizzazione senza scopo di lucro che si propone di promuovere e tutelare la figura, il lavoro, gli interessi e le esigenze tecnico-economiche del Vignaiolo indipendente italiano, inteso quale soggetto che attua il completo ciclo produttivo del vino, dalla coltivazione delle uve fino all’imbottigliamento ed alla commercializzazione del prodotto finale.

FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

info@fivi.it

www.fivi.it

Pagina Facebook

 

 

Comune di Bologna

Piazza Maggiore, 6 – 40124 Bologna

Tel 051 203040

www.comune.bologna.it

Scopri questa e tutte le altre sagre emiliano-romagnole del 2024 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI

23/11/2024
al 25/11/2024

Altre sagre stesso territorio

Le Porte del Gusto® Emilia Romagna 2024
Le Porte del Gusto® Emilia Romagna
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO® 2024

DI TUTTI I COLORI

Via A. dalla Rovere, 1
San Giovanni in Persiceto
(
Bologna
)
+393386664735
Le Porte del Gusto® | Logo

GR SERVICE

Via della Cooperazione, 18
Pianoro
(
Bologna
)
+390515876228
Le Porte del Gusto® | Logo

Le golosità di Nonna Aurora

Via Aristotile Fioravanti, 45/B
Bologna
(
Bologna
)
+39051357919
Le Porte del Gusto® | Logo

PIZZA CASA

Via San Vitale, 45/A
Cologna
(
Bologna
)
+39051261743
Le Porte del Gusto® | Logo