Morbegno, gioiello della Valtellina e cittadina tra le più popolose, è situata nel crocevia fra la valle dell’Adda, il territorio del lago di Lecco e la bergamasca tramite la Valle del Bitto di Albaredo e il passo S. Marco. Il suo centro storico è pregno di storia antica, si susseguono nei viali tesori artistici, palazzi maestosi che racchiudono splendidi saloni e facciate decorate da balconi in ferro battuto affacciate sul dedalo delle viuzze. Uno di questi è il Palazzo Malacrida, più volte definito il più bel palazzo veneziano fuori da Venezia. Questa nobile dimora è un mirabile esempio di rococò in Valtellina. Unica nel suo genere poi è la Collegiata di San Giovanni Battista (che conserva un reliquario della Sacra Spina di Gesù), capolavoro del barocco lombardo (XVIIXVIII secolo), arricchita al suo interno con tele di Ligari, Petrini e da opere pittoriche del ’700. Distrutto dalle piene del fiume e poi ricostruito è il Ponte Ganda, il più antico sull’Adda. E ancora la chiesa sconsacrata di S. Antonio, ora auditorium, il Santuario dell’Assunta, consacrato nel 1506, la chiesa di S. Rocco (1530) e la statua di san Giovanni Nepomuceno collocata sull’antico ponte che attraversa il torrente Bitto a protezione della città. Oltre alla storia, l’arte e l’architettura, Morbegno è “tradizione”, quella dell’artigianato con i suoi tessuti, i tappeti, gli oggetti artistici ed i monili, ma anche e soprattutto l’enogastronomia. Tra i prodotti tipici e le ricette di piatti incredibili, il vero protagonista è un formaggio, che ogni anno viene celebrato con un’importante manifestazione di rilievo anche internazionale. La “Mostra del Bitto”, che si tiene solitamente a metà ottobre, è emozione pura, come vivere tante esperienze in una, dallo spettacolo alle degustazioni, dai laboratori allo shopping. Non mancheranno la possibilità di visitare la tradizionale Casera, le degustazioni in location suggestive come il convento di S. Antonio e Palazzo Malacrida, poi un piccolo mercato dei produttori di formaggi, fattorie didattiche, menù studiati ad hoc nei bar e ristoranti di Morbegno e molto altro.
Morbegno in Cantina
COMUNICATO STAMPA – A cura di Ufficio Stampa SVILUPPO CREATIVO – Roberta Ceudek
A SETTEMBRE E OTTOBRE TORNA MORBEGNO IN CANTINA: WINE-TASTING AL DI LA` DELL’IMMAGINAZIONE!
Immagina di degustare vini potenti, le cui radici affondano in un terroir unico, vini dai nomi suggestivi: Sforzato, Inferno, Grumello, Sassella, Maroggia, Valgella… Qui, il Nebbiolo, vitigno principe, si chiama “Chiavennasca”, e viene coltivato con fatica lungo i ripidi pendii della montagna, dai 300 fin quasi agli 800 m di altitudine, su quei 2500 km di muretti a secco che creano spettacolari striature bianco-calcaree, come onde in un mare di verde e di bruno…
Immagina di portare il calice al naso e poi alle labbra e di sentire un’esplosione di profumi e in bocca calore e mineralità, vellutata morbidezza, ricordi di sottobosco e frutta matura: ciliegie, more, mirtillo, funghi, legna, roccia….la fatica dell’uomo chino sulla terra strappata alla maestosità delle Alpi Retiche, sul versante più assolato, quello che guarda a sud…
Immagina di poter scegliere tra 5 wine-tours, ad ognuno il suo percorso, con abbinamenti vino/cibo che esaltano la tradizione per poi lanciarsi nell’insolito e nella novità: “Giro ORO tra palazzi e cantine”, “Giro ROSSO Nebbiolo, che passione!”, “Giro ROSSI, BIANCHI & BOLLE”, “Giro GREEN l’Eccellenza BIO”, “Giro SFORZATI Wine Exclusive”…
Immagina di percorrere le strette viuzze della bella Morbegno, a poco più di un’ora da Milano, porta d’ingresso per la Valtellina, e, tra la fontana di piazzetta Marconi e la via San Marco, immagina di scendere in una delle caratteristiche cantine tradizionali nel sottosuolo della cittadina, o di salire fino ai giardini di palazzo Malacrida, splendido gioiello settecentesco, perdendoti nel suo salone rococò, ammirato e stupito da tanta bellezza dentro e fuori dal calice…
Immagina di farti accompagnare da esperti sommelier in wine-tasting alla scoperta di una cultura, quella del vino di queste valli, in cui tradizioni contadine e nobiltà spesso si sono intrecciate lungo il corso dei secoli, per dare linfa a prodotti che sono altrettante storie da raccontare, piccoli e grandi miti che ne rivelano le caratteristiche, l’unicità, la grandezza.
Ora, però, apri gli occhi, e rendi tutto questo reale: Morbegno in Cantina ti aspetta nei weekend autunnali del 28 e 29 settembre, 5 e 6 e 12 e 13 ottobre. Non perderti nelle tue fantasie e acquista sul sito il tuo Wine-Pass 2024!
PROGRAMMA
Sul sito di Morbegno in Cantina trovi tutti gli eventuali aggiornamenti dell’ultimo minuto, mentre QUI potrai scaricare il programma dell’evento 2024. Come anticipato nel comunicato stampa è necessario acquistare i Wine-Pass 2024 per scoprire i favolosi vini valtellinesi, oppure approfittare di una selezione specifica con i giri degustazione.
Consorzio Turistico Porte di Valtellina
Piazza Bossi, 7/8 – 23017 Morbegno (SO)
Tel 0342 601140
Pagina Facebook Consorzio Turistico Porte di Valtellina
Pagina Instagram Consorzio Turistico Porte di Valtellina
Comune di Morbegno
Via San Pietro, 22/26 – 23017 Morbegno (SO)
Tel 0342 606211
Scopri a Morbegno cantine aperte, la Fiera del Bitto e tutte le altre sagre lombarde del 2024 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®”