QUINTESSENZA: ERBE, SPEZIE E FIORI IN CITTÀ
QuintEssenza è donna, una manifestazione dove protagoniste sono le erbe, le spezie, i fiori e il giardino. Espositori specializzati, suddivisi in aree tematiche con i loro prodotti naturali, ecosostenibili, colorati e profumati. Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia, infusi, tisane e distillati. E poi ancora: florovivaismo ed editoria specializzata. In occasione di QuintEssenza, le vie del centro storico di Savigliano cambiano nome e si ammantano di una atmosfera primaverile unica e magica.
Piazza Santarosa, che diventa la “piazza delle erbe”, si veste di colori e sprigiona i profumi, le proprietà e le virtù delle erbe officinali e delle essenze. Piazza Cesare Battisti ospita il “giardino a cielo aperto”, con fiori primaverili, gerani, surfinie, aromatiche, perenni fiorite, servizi per il verde arboreo ornamentale, piante da ornamento e da giardino. Manufatti artigianali sono invece i protagonisti delle “vie degli Hobbisti” da percorrere nel centro storico e lungo le vie commerciali di Savigliano. In Piazza Molineri “l’isola del verde e dei profumi”: un angolo dedicato ai fiori e al giardino.
Piazza Cavour ospita le aziende agricole produttrici delle associazioni di categoria mentre Via Garibaldi, oltre ad ospitare il Corso di laurea in Tecniche erboristiche, ospita l’Area Kids.
Tutto cominciò nell’antico monastero benedettino di San Pietro. Qui, nella città di Savigliano, in un chiostro di recente tornato agli antichi splendori, sapienti monaci coltivarono per secoli erbe aromatiche e curative. Alcune piante si reperivano solo in alta quota, così i religiosi andavano a raccoglierle sui monti, per poi distillarle, essiccarle e trasformarle in essenze portentose.
Ecco dunque spiegato il nome della manifestazione, un termine che ereditiamo e che indica qualcosa di superlativo: QuintEssenza.
PROGRAMMA E ORARI QUINTESSENZA XXV EDIZIONE
Domenica 19 maggio 2024
Dalle 09.00 alle 19.00
Nel centro cittadino di Savigliano (CN)
Ingresso libero e gratuito
- ANDARE PER GIARDINI, un modo per scoprire le bellezze della Città di Savigliano in un modo tutto nuovo.
- GLI APPUNTAMENTI IN AREA TALK!
UN PIZZICO DI SALUTE: i segreti benefici delle spezie, ore 11.00 – Piazza Santarosa, ingresso libero e gratuito.
- Presentazione del libro “LIBERA DI SOGNARE: abbraccia il cambiamento, scopri chi sei, vivi a modo tuo…”, ore 15.30 – Piazza Santarosa, ingresso libero e gratuito.
- QUINTESSENZA ALL’UNIVERSITÀ!
“IL SAPONE AL NATURALE” – ore 11.00. Mini Workshop dimostrativo a cura di Aulina. Prenotazione obbligatoria.
“PACKAGING ECOSOSTENIBILE” – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso libero.
- QUINTESSENZA A PALAZZO CRAVETTA
PREPARA LA TUA TISANA CON VALVERBE – ore 16.00, laboratorio per adulti a cura di Valverbe. Prenotazione consigliata – fino ad esaurimento posti.
- YOGA AL MUSEO CIVICO, Museo Civico – Via San Francesco 17/19
HATHA YOGA, pratica di yoga tradizionale che aiuta a raggiungere un equilibrio psicofisico.
Ore 10.00 – 10.45 SOLD OUT
VINYASA YOGA, uno stile di yoga dinamico e fluido che si pratica connettendo una posizione all’altra in modo armonioso.
Ore 11.00 – 11.45 SOLD OUT
HATHA YOGA, pratica di yoga tradizionale che aiuta a raggiungere un equilibrio psicofisico.
Ore 15.00 – 15.45 SOLD OUT
MEDITAZIONE (YOGA NIDRA), una forma di meditazione guidata che induce uno stato di rilassamento profondo e consapevolezza interiore, è anche conosciuta come “sonno yogico”.
Ore 16.00 – 16.45
- YOGA KIDS AL MUSEO CIVICO
YOGA BIMBI (6-10 anni), pratica che combina movimenti fisici, respirazione e meditazione in modo divertente e adatto all’età dei bambini.
Ore 17.00-17.30
YOGA BIMBI (3-6anni), pratica che combina movimenti fisici, respirazione e meditazione in modo divertente e adatto all’età dei bambini.
Ore 17.30-18.00
- QUINTESSENZA KIDS, ALL’UNIVERSITÀ
“STAMPA BOTANICA“, ci avvicineremo alla tecnica della stampa di monotipia botanica.
Dalle 10.00 alle 13.00 alle 15.00 alle 18.00 – Ingresso libero.
“BOMBE DI SEMI” per un pianeta più verde, un laboratorio sensoriale e scientifico per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza e la bellezza dei semi e per osservare la loro diversità e le loro trasformazioni.
Dalle 10,30 alle 11,15 e Dalle 12,00 alle 12,45 – Ingresso libero.
“IL PROFUMO DEI MANDALA”, laboratorio per bambini e genitori. Realizzeremo un mandala con elementi naturali profumati (erbe aromatiche/fiori/spezie) con possibilità di portare a casa la propria creazione (realizzato con pongo profumato alle spezie).
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 – Ingresso libero.
“IL THE DELLA FAMIGLIA” – Spazio di condivisione per genitori. Condivisione dell’essere genitori e presentazione del progetto “CàRezza”.
Alle ore 10.30 ed alle ore 16.00 – Ingresso libero.
In via Garibaldi, inoltre, fanno la loro comparsa i giochi di legno giganti realizzati con materiale di recupero di Rici-Giochi.
- QUINTESSENZA KIDS, AL CHIOSTRO DI SAN PIETRO
“TRUCCA BIMBI FLOWER”, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 – Iniziativa gratuita
Presso il Chiostro di San Pietro.
“LABORATORIO A TEMA FLOREALE”, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 – Iniziativa gratuita. Età consigliata 3-10 anni (il laboratorio sarà comunque aperto a tutti i bambini che lo desiderano).
Presso il Chiostro di San Pietro.
Durante la domenica dell’evento (e non solo), potrete godervi una mostra meravigliosa di Massimo Ricci, dal titolo “L’ESSENZA DEL COLORE”.
Dal 12 maggio al 2 giugno 2024, Palazzo Muratori-Cravetta, Savigliano
Orari di apertura: sabato 15.00-18.30 e domenica 10-13 / 15.00-18.30
Per maggiori informazioni visitare il sito Fondazione Ente Manifestazioni Savigliano