Sagra dell’Anguilla

28/09/2024
al 13/10/2024
Festa dell'anguilla Comacchio: tra la fine di settembre e la metà di ottobre, con stand gastronomici e circuito di ristoranti con menu a tema. Sagra anguilla Comacchio è la festa che celebra l'anguilla con gioia e tradizione. La sagra di Comacchio, è un evento imperdibile.
Con il patrocinio del Comune di Comacchio
Patrocinio Comacchio

Immersa nel Parco del Delta del Po, area naturalistica di straordinaria bellezza, sorge Comacchio, suggestiva città lagunare conosciuta anche come “la Piccola Venezia”. Le sue vaste Valli, i boschi secolari e le pinete sono luoghi di straordinaria biodiversità, tutti da vivere ed esplorare. I suoi sette Lidi, situati a pochi chilometri dal centro, rappresentano la meta ideale per le vacanze estive ed il luogo dove trascorrere giornate all’insegna del relax e del divertimento con la famiglia e gli amici, e poter festeggiare insieme nelle vivaci notti dei Lidi. Comacchio, con il suo intreccio di placidi canali che ne solcano l’elegante centro storico, è il luogo nel quale storia antica e contemporanea si incontrano.

L’inconfondibile Trepponti, progettato nel 1630 come monumentale porta marittima della città, dà il benvenuto ai visitatori e li conduce alla piazzetta in cui si trova l’Antica Pescheria, edificio del XVII secolo testimone dell’attività marinara del borgo. Dal Ponte degli Sbirri si potrà ammirare il Museo Delta Antico che, collocato nell’imponente architettura neoclassica del Settecentesco Ospedale degli Infermi, offre uno sguardo al passato ed alla storia dei popoli deltizi, in un viaggio tra splendidi reperti archeologici di età greca ed etrusca, tra i quali spicca il prezioso carico della nave mercantile romana rinvenuta a Comacchio nel 1981.

A pochi passi dal mare si trova poi la Casa Museo Remo Brindisi, la residenza estiva del Maestro progettata all’architetto designer Nanda Vigo, che si ispirò al movimento della Bauhaus. Lungo il Loggiato dei Cappuccini, che conduce al Santuario di Santa Maria in Aula Regia, si accede alla Manifattura dei Marinati, presidio slow food e museo-laboratorio che illustra la tradizionale arte della cottura e della marinatura del pesce e dell’anguilla.

È proprio l’anguilla, preparata in mille modi gustosi, ad essere protagonista della cucina tradizionale. Ai deliziosi piatti a base di pesce di mare e laguna si accompagnano poi i “vini delle Sabbie”, i vini di produzione locale. Numerosi sono gli eventi offerti da Comacchio, tra i quali il festival musicale “Sun Valley” al principio della stagione estiva e la Notte Rosa all’inizio di luglio, dove tutto si accende di rosa per un grande evento di animazione notturna. Per gli amanti della natura a settembre appuntamento imperdibile è l’International Birdwatching Fair, evento dedicato alla ricchezza ambientale del Del Delta del Po. Tra la fine di settembre e la metà di ottobre avrà poi luogo l’ormai celebre Sagra dell’Anguilla, con stand gastronomici e un circuito di ristoranti con menù a tema.

Per info UIAT Comacchio
comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it

Stand gastronomico, ristorazione diffusa, showcooking, aperianguilla, mercato, spettacoli, concerti , libri, mostre culturali e tanto altro.

Ogni sabato e domenica dalla mattina fino a tarda sera mercato nel centro storico: tante coloratissime bancarelle di alimentari, artigianato, manufatti artistici, cose d’altri tempi, opere dell’ingegno, articoli da collezione e curiosità ‘invadono’, per tutta la giornata, strade e piazze di Comacchio. Dalla Manifattura dei Marinati fino ai Trepponti.

Enogastronomia, concerti, spettacoli, presentazioni letterarie, Mostre culturali, escursioni nelle Valli di Comacchio e visite guidate in città, convegni, animazione per bambini, spettacoli e messe in scena di storie di vita di un tempo, il Palio dei Rioni sulle barche storiche e molto altro ancora…

Qui di seguito tutti i link in costante aggiornamento e gestiti dal Comitato Organizzatore della Sagra:

Cooperativa sociale Work and Services c/o Manifattura dei Marinati

Via Mazzini, 200 – 44022 Comacchio (FE)

info@sagradellanguilla.it

 

Ufficio IAT di Comacchio

Via Agatopisto, 3 – 44022 Comacchio (FE)

Tel 0533 314154

comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it

 

Comune di Comacchio

Piazza Folegatti, 15 – 44022 Comacchio (FE)

Tel 0533 318747

turismo@comune.comacchio.fe.it

www.comune.comacchio.fe.it

Scopri questa e tutte le altre sagre emiliano-romagnole del 2024 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Sagra dell’Anguilla

28/09/2024
al 13/10/2024

Altre sagre stesso territorio

Le Porte del Gusto® Emilia Romagna 2024
Le Porte del Gusto® Emilia Romagna
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO® 2024

Dal crudo al cotto

Piazza Giuseppe Garibaldi, 26
Codigoro
(
Ferrara
)
+393500805147
Le Porte del Gusto® | Logo

Foto pandini

Via Giuseppe Garibaldi, 121
Ferrara
(
Ferrara
)
+390532202821
Le Porte del Gusto® | Logo

NOLEGGIO BICI COMACCHIO

Via Monsignor Menegazzi, 8
Comacchio
(
Ferrara
)
+393396734283
Le Porte del Gusto® | Logo

OREFICERIA OROLOGERIA BIGONI

Via Alessandro Zappata, 18
Comacchio
(
Ferrara
)
+390533314597
Le Porte del Gusto® | Logo

VINERIA BACCO

Via Alessandro Zappata, 28
Comacchio
(
Ferrara
)
+393313185292
Le Porte del Gusto® | Logo

VIVAI ROSATTI

Via Portomaggiore, 13
Ostellato
(
Ferrara
)
+39330770426
Le Porte del Gusto® | Logo