Sagra della Patata

22/08/2024
al 26/08/2024
Sagra della Patata, celebra l'essenza agricola della regione. La Festa della Patata Montecrestese è un'occasione unica per gustare prelibatezze locali e celebrare la tradizione gastronomica della zona. La Sagra della Patata Piemonte attira numerosi visitatori, rendendo la sagra della patata un evento imperdibile.
Con il patrocinio del Comune di Montecrestese
Patrocinio Montecretese

In un territorio affascinante caratterizzato da valli strette ed incassate, fra numerosi picchi ricoperti di manti boscosi, le numerose frazioni (24) fanno di Montecrestese uno dei comuni più estese d’Italia.

Protagonista tra le eccellenze del territorio e primo prodotto inserito nelle Denominazioni Comunali sono gli “Gnocchi di patate di Montecrestese”, piatto di punta della famosissima Sagra della Patata, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco (www.promontecrestese.it) in collaborazione con le diverse associazioni del paese e centinaia di volontari che si terrà dal 22 al 26 agosto. La Sagra, che punta su un approccio sostenibile e dal 2011 ha scelto di diventare “Ecofesta”, oltre ad utilizzare stoviglie in Materbi ed acciaio assieme a detersivi certificati Ecolabel, in partnership con l’Azienda Agricola Vivai di Cuzzago di Romano Manuela produce le patate a “KM0”. Lo scorso marzo 2024 la Sagra ha ricevuto il riconoscimento “Sagra di Qualità”, il marchio ideato e istituito nel 2019 dall’UNPLI al fine di riconoscere e premiare quelle sagre rappresentative della storia e tradizione del nostro paese, che garantiscono e tutelano storicamente valori fondamentali quali la tipicità, il territorio, la storia e la tradizione delle eccellenze italiane. È la prima realtà del VCO a ricevere questo riconoscimento e una delle prime 4 sagre nel Piemonte.

La Pro Loco non si ferma alla Sagra ed organizza moltissime altre iniziative come Lo Pan Ner, i giri delle frazioni, le giornate sui sentieri, la Festa dell’Alpe, Montecrestese Story ed il 2 Giugno la camminata enogastronomica alla visita dei vecchi borghi.

Montecrestese inoltre si distingue per essere un abitato rurale molto caratteristico con diversi edifici storici spesso legati al mondo ecclesiastico. Segnaliamo per i vostri itinerari turistici una visita ad alcune costruzioni imperdibili: il Ponte del Diavolo, i Resti Megalitici in Frazione Castelluccio, il Tempietto Lopontonico di Roldo, la Torre del Croppo nell’omonima frazione, il Lavatoio Monumentale in località Prata, il Castello dei Picchi e la Parrocchiale di Santa Maria Assunta in frazione Chiesa. Tutti gli appassionati della montagna avranno la possibilità di dilettarsi con percorsi e visite che li porteranno sulle strade percorse un tempo anche dai contrabbandieri (sentieri degli spalloni), in luoghi suggestivi ed immersi nella natura.

La Redazione

Comunicato stampa Sagra della Patata di Montecrestese Agosto 2024

Sagra della Patata di Montecrestese 30° edizione: gnocchi fatti a mano dalle donne del paese, piatti della tradizione con prodotti a km zero, servizi ai tavoli alla EcoFesta Ossolana dove c’è la raccolta differenziata e il Patabag e spettacoli con divertimento per tutti!

La Sagra della Patata di Montecrestese (VB) compie 30 anni con un’edizione ricca che dal 22 al 26 agosto, come tutti gli anni, investe sulla qualità dei prodotti a km zero, buona cucina, il servizio ai tavoli (dove non fai la coda ma vieni accompagnato direttamente al tavolo nel ristorante), spettacoli gratuiti, attenzione e rispetto dell’ambiente e del territorio, solidarietà e sicurezza.

 

Qui gli gnocchi vengono realizzati a mano dalle donne del paese con un’età che va dai 18 ai 98 anni: pelano patate e impastano gnocchi tutto il giorno, cantando e raccontando storie di una volta, rivelando i segreti per fare un buon piatto di gnocchi alle ragazze più giovani. Anita di 98 anni è la più longeva e non manca mai, insieme a Lucia e Adelina, 96 anni: “Stare qui ci fa stare allegre e in compagnia non sentiamo la stanchezza!”

L’umile patata, che nel corso dei secoli ha costituito una fonte di sostentamento in questo lembo di territorio montano, diventa il prodotto principale per la preparazione delle più svariate pietanze: gnocchi, pasta e patate, carni e merluzzo con purè o patatine, patate e formaggi, il panSagra e il Pane di Patate. Il segreto di questa festa è la forza di oltre 400 volontari che ogni anno si impegnano per dare vita a una delle sagre più importanti del Val D’Ossola nell’Alto Piemonte, la prima Sagra di Qualità della provincia del Vco.

 

Si incomincia giovedì 22 agosto, con l’apertura alle ore 19.00 solo dell’Area Giovani con al Chiosco grande varietà di birre, patatine, hamburger, piadine, panini e il primo Dj set con Dj Sabbo. Grande attesa domenica 25 agosto per la performance della DJ Giada Brincé. Tutte le sere musica dal vivo con Dj Set di Bunny, Dj Veleno, Alessandro Gallo & Michele Guaglio Duo, The Others e gran finale con By Tanza.  Venerdì 23 agosto, apre il Ristorante con servizio ai tavoli e alle ore 21:30 prima Serata danzante con l’orchestra Stefano Teruggi.  Sabato 24 agosto, per la prima volta in Ossola, potremo vivere uno spettacolo emozionante di Fontane Danzanti con acqua, luci e suoni, che sarà visibile anche da lontano; spettacoli amarcord con i vinili di Piero Pratesi e gli Anni 80 con gli Yabadabadu. Domenica 25 agosto il concerto evento dei Pentagrami, la band ossolana che celebra i suoi 20 anni di carriera insieme ai 30 della Sagra. Sarà presente anche Salvatore Ranieri, il Cantante della Solidarietà.

Lunedì 26 agosto, l’esibizione dell’Orchestra spettacolo di Omar Codazzi e della Scuola di Fisarmonica dei Fisarmonicisti Ossolani.

Domenica 25 Agosto, spazio anche ai bambini con il laboratorio “Le mani in pasta: impariamo a impastare gli gnocchi”; a seguire lo spettacolo circense per grandi e bambini a cura del Circus di Bing. Ritorna lo stand della Pro Loco Montecrestese con vendita di patate nostrane e riparte anche il «Concorso della Patata».

Sempre presente la solidarietà con la campagna “Fai il gesto Lascia il resto” e “il Festival della Prevenzione” a cura e a favore della LILT, la Lega Italiana della lotta contro i tumori, con degli incontri per sensibilizzare alla prevenzione dei tumori attraverso la conoscenza, una corretta alimentazione per prendersi cura della propria salute.

Sagra della Patata è come sempre EcoFesta: raccolta differenziata, posate di acciaio, vettovaglie compostabili e detersivi ecolabel ed è possibile richiedere il PataBag: contro lo spreco di cibo porti a casa quel che avanzi.

E’ anche una Sagra Sicura, dove non vengono venduti superalcolici; è stato implementato il sistema di sicurezza e il controllo dei volumi sonori degli spettacoli, per gestire il più possibile l’inquinamento acustico e non disturbare le zone limitrofe.

Novità di quest’anno: il servizio Navetta gratuita, da venerdì a lunedì, dalle ore 20:00 alle 03:00 del mattino, che trasporterà chi lo desidera dalla stazione FS di Domodossola, sino alla zona festa. Le VISITE GUIDATE A PIEDI, domenica 25 agosto, alla scoperta di Montecrestese, un museo a cielo aperto. Prenotazione obbligatoria e info sul sito www.promontecrestese.it

Non mancheranno: il parcheggio gratuito regolamentato, l’area Baby Pit Stop per le mamme che devono allattare i loro piccoli.

“Dedichiamo questa edizione a chi ci riscopre ogni anno, a chi ci sceglie da sempre, a chi verrà per la prima volta. La festa è di tutti, soprattutto delle centinaia di volontari che da sempre si adoperano affinché questa sagra si realizzi, sino a raggiungere la qualità di oggi. Un pensiero speciale va a tutti quei volontari e amici che non sono più con noi, ma hanno creduto sempre nella nostra Sagra. Domenica 25 agosto saranno presenti le Sagre di Qualità Piemontesi, che sono state premiate a Roma lo scorso marzo insieme alla nostra sagra, per celebrare l’importanza della Qualità e delle Sagre.” – sottolinea Guido Tomà, Presidente della Pro Loco di Montecrestese.

 

Il programma completo è consultabile sul sito o sui canali social ufficiali.

https://promontecrestese.it/FESTA-DELLA-PATATA-2024.pdf

Pro Loco di Montecrestese

Tel 340 1404438

prolocomontecrestese@gmail.com

www.promontecrestese.it

Pagina Facebook Pro Loco Montecrestese

 

Comune di Montecrestese

Frazione Chiesa, 1 – 28864 Montecrestese (VB)

Tel 0324 35106-35729

www.comune.montecrestese.vb.it

Scopri  a Montecrestese sagra della patata e tutte le altre sagre piemontesi del 2024 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Sagra della Patata

22/08/2024
al 26/08/2024

Altre sagre stesso territorio

Copertina Le Porte del-Gusto 2024 Piemonte
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO® 2024

ALBERGO RISTORANTE BAR PASSO BARANCA

Via Teresa Testone, 6
Bannio Anzino
(
Verbano-Cusio-Ossola
)
+393427017351
Le Porte del Gusto® | Logo

ANTICA OSTERIA COIMO

Via Sant'Ambrogio, 3
Druogno
(
Verbano-Cusio-Ossola
)
+390324278034
Le Porte del Gusto® | Logo

G.E. style serramenti e parquet

Via Papa Giovanni XXIII, 2
Domodossola
(
Verbano-Cusio-Ossola
)
+393914600687
Le Porte del Gusto® | Logo

IMPRESA EDILE SPAZIANELLI

Via Torretta, 31
Montecrestese
(
Verbano-Cusio-Ossola
)
+393472528020
Le Porte del Gusto® | Logo

Ottico via galletti

Via Galletti, 8
Domodossola
(
Verbano-Cusio-Ossola
)
+390324420240
Le Porte del Gusto® | Logo

PIZZERIA ROSA DEI VENTI

Via Sempione, 57
Crevoladossola
(
Verbano-Cusio-Ossola
)
+393395265527
Le Porte del Gusto® | Logo

RISTORANTE DA BRANIN

Piazza Risorgimento, 3
Santa Maria Maggiore
(
Verbano-Cusio-Ossola
)
+393311791455
Le Porte del Gusto® | Logo

Roberti tinteggiature

Piazza Fontana, 9
Domodossola
(
Verbano-Cusio-Ossola
)
+393348491547
Le Porte del Gusto® | Logo