Ritorna con la sua 16° edizione, dal 24 al 28 luglio, nella storica Piazza ex Mercato del Pesce, l’appuntamento con Stragusto un festival che, ogni anno, riaccende l’atmosfera degli antichi mercati con un concentrato di sapori, odori, colori, voci e travolge il centro storico di Trapani. Un evento che mette assieme cultura, tradizione e gastronomia e, in cinque golose serate, presenta i migliori produttori italiani del cibo tipico consumato in strada, veri e propri artigiani del gusto.
Durante questi giorni di festa, Stragusto offre un percorso ideale dove gusto, cultura e tradizioni si intrecciano in una grande festa che promette atmosfere uniche da vivere, assaporare e raccontare. Potrai degustare una straordinaria varietà di specialità culinarie provenienti da diversi luoghi della nostra penisola e dai paesi esteri. Dai piatti tipici palermitani e trapanesi alle delizie pugliesi, toscane, tunisine, catanesi, ragusane, del Madagascar e rumene, ogni piatto racconta una storia, ogni assaggio è un viaggio attraverso le tradizioni e i sapori che caratterizzano la nostra ricca cultura gastronomica.
Una delle caratteristiche distintive di Stragusto è la presenza di numerosi produttori provenienti dalle diverse regioni d’Italia che preparano le loro specialità dal vivo, creando un tripudio di profumi e sapori per il palato, l’olfatto e la vista. Tra le prelibatezze che si potranno gustare tutti i giorni, si potranno trovare non solo panelle, arancine e sfincione, ma anche frutti di mare, dolci tipici, focacce, il pane ca meusa, kebab, couscous e tantissime altre specialità, tra cui le olive ascolane e le granite artigianali.
Quest’anno nasce anche l’area Wine Tasting, un’area dedicata alla degustazione dei migliori vini del territorio situata sulla splendida terrazza delle mura di Tramontana e con una stupenda vista sul mare rivolto alle Isole Egadi, verso le quali la città di Trapani è rivolta.
Stragusto non è solo un evento, ma un vero e proprio viaggio attraverso le tradizioni culinarie del Mediterraneo, un’occasione per scoprire nuovi orizzonti gastronomici e godersi del buon cibo. L’obiettivo di Stragusto è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, che non solo è espressione e patrimonio di una comunità, ma anche storia delle abitudini e dei gusti dei territori interessati, tra cui la Sicilia, che da secoli accoglie numerosi popoli e tradizioni.
Questo evento non è solo una festa, ma un’occasione unica per vivere l’atmosfera di un luogo suggestivo e unico come Trapani, dove passione e creatività sono gli ingredienti principali di un’attività che accomuna e lega le diverse popolazioni attorno al Mediterraneo.
La Redazione