Una delle città più conosciute al mondo, meta turistica da sempre legata alla sua famosa Torre pendente ed al Prato dei Miracoli, ma anche luogo di nascita di Fibonacci e Galilei. Stiamo parlando ovviamente di Pisa e ci rendiamo subito conto che lo spazio non è abbastanza, quindi forniremo delle informazioni “speciali” lasciando poi spazio alla ricerca diretta da parte del lettore con qualche piccolo aiuto sul nostro portale. Sulle sue origini ci sono molte storie, ma con certezza fu un importante porto romano che con lo sviluppo dei secoli la portò a divenire una delle più importanti Repubbliche Marinare dell’XI secolo, multietnica e con liberi cittadini.
Tantissimi edifici ed opere ricche di storia e fascino, oltre a quelli del complesso del Duomo, ma anche più moderni come il murale “Tuttomondo” di Keith Haring posizionato su una facciata della chiesa di S. Antonio, tra cui troviamo sui Lungarni i palazzi Pretorio, Gambacorti e Agostini, il Palazzo Blu sede di una collezione permanente di opere d’arte, il Palazzo dell’Orologio (famoso per il Conte Ugolino della Divina Commedia), il mercato di Piazza delle Vettovaglie dove fare acquisti e gustare alcune specialità pisane, Il Museo nazionale di San Matteo, il Cantiere delle Navi Antiche di Pisa e la Torre Guelfa e le altre torri pendenti, due campanili inclinati, della Chiesa di San Nicola e della Chiesa di San Michele degli Scalzi. A due passi non dimentichiamo il mare della rinomata località balneare di Tirrenia (frazione di Pisa) e l’Oasi Dune di Tirrenia, un’area naturale che rappresenta uno degli ultimi ambiti dunali italiani con specie vegetali tipiche e protette.
Altra oasi naturale è la Tenuta di San Rossore nel Parco Naturale di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli, che comprende le scuderie dei Savoia e si estende fino al mare, tra paesaggi lacustri e pinete. Per quanto riguarda invece la promozione enogastronomica da diversi anni la locale Camera di Commercio organizza “Terre di Pisa – Food & Wine Festival”, una vetrina della filiera corta dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli della provincia, quest’anno in scena per la 12° edizione dal 18 al 20 ottobre, in Piazza Vittorio Emanuele II.