Torneo de lo Biscione

30/03/2025
al 30/03/2025
Via del Castello di Grazzano Visconti
Torneo de lo Biscione: un tuffo nel Medioevo tra sfide di abilità e rievocazioni storiche con il torneo di tiro con l'arco a Grazzano. Arcieri da tutta Italia si sfidano in prove entusiasmanti, tra torri e boschi. Premiazione del Capitano de Arco e spettacolo per tutti.

Come in un racconto fiabesco pensate di essere catapultati in un borgo medievale, dove il tempo si è fermato e l’aria è intrisa di storia e leggenda. Una domenica speciale, dedicata alla festa e ai giochi, in cui il signore locale chiama a raccolta uomini e donne, giovani e anziani, per una sfida di abilità e coraggio: il Torneo di Tiro con l’Arco.

Arcieri provenienti da ogni angolo d’Italia si sfideranno in una competizione avvincente, rievocando l’antica arte dell’arcieria medievale, un tempo strumento di guerra, tecnica di caccia e passatempo popolare. Le vie e le piazze di Grazzano si trasformeranno in un campo di battaglia, dove gli arcieri dovranno superare prove di abilità e precisione, affrontando tiri stravaganti e difficili.

Dall’alto di una torre, difenderanno il castello da nemici reali e immaginari, nel cuore di un bosco incantato, scoccheranno frecce verso bersagli nascosti e, con velocità e prontezza, si cimenteranno nella gara del pendolo. E se i saraceni dovessero attaccare l’accampamento, i nostri eroi saranno pronti a respingerli.

Al termine del torneo, gli Arcieri de lo Biscione proclameranno il vincitore, che per un anno intero sarà insignito del titolo di Capitano de Arco de Giovanni Anguissola. Il pubblico, affascinato dalla maestria degli arcieri e dalla bellezza delle attrezzature medievali, potrà ammirare da vicino la difficoltà dei tiri e lasciarsi trasportare dall’atmosfera magica del torneo.

Un’esperienza unica, tra storia, spettacolo e divertimento, che conquisterà il cuore di grandi e piccini.

 

La Redazione

Copertina tratta dalla pagina Facebook Pro Loco Grazzano Visconti

Testo tratto dalla pagina Facebook Pro Loco Grazzano Visconti dell’evento:

Ci siamo lasciati alle spalle gli ultimi giorni di Gennaio, “i giorni della Merla”, che secondo la tradizione dovrebbero essere i più freddi dell’anno.

Poche settimane ci separano dalla primavera, che come ogni anno porta con sè i primi eventi targati Pro Loco Grazzano Visconti. Come ogni anno, ad aprire il nostro calendario, ci attende un evento tanto insolito agli occhi dei turisti quanto affascinante: il Torneo de Lo Biscione.

Oltre cento arcieri in abiti storici si sfideranno all’ultima freccia in quindici piazzole, distribuite da il nostro bel Parco, le viuzze del borgo e la Corte Vecchia, per vincere l’ambito primo premio del Torneo. Ingresso al borgo gratuito.

XXI TORNEO DE LO BISCIONE – Domenica 30 Marzo 2025

Info e iscrizione: torneobiscionegrazzano@gmail.com

Stand gastronomico della Pro Loco in Corte Vecchia.

Per maggiori informazioni sul programma visita la pagina Facebook della Pro Loco di Grazzano Visconti!

Pro Loco Grazzano Visconti

Via del Castello, snc – Frazione Grazzano Visconti – 29020 Vigolzone (PC)

prolocograzzano@gmail.com

www.grazzano.it

Pagina Facebook Pro Loco Grazzano Visconti

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Torneo de lo Biscione

30/03/2025
al 30/03/2025

Altre sagre stesso territorio

06/05/2025
al 08/05/2025
Rimini
( Rimini )
Rimini
( Rimini )
Le Porte del Gusto® Emilia Romagna 2024
Le Porte del Gusto® Emilia Romagna
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO® 2025

Le puoi trovare tutte sul nostro sfogliabile!