BARB-is barbera è… il Castellinaldo

07/07/2024
al 07/07/2024
BARB-is celebra la Barbera d'Asti a Castellinaldo con BARB-is barbera è... il Castellinaldo: due appuntamenti imperdibili, abbinamenti gastronomici, musica dal vivo e solidarietà. Un'occasione unica per esplorare i tesori enologici del Roero.

La “BARB-is !” è un’iniziativa dell’associazione dei Vinaioli di Castellinaldo in onore del Barbera Doc nata nel 2022 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il vino Barbera d’Asti, specificamente quello prodotto nella zona del comune di Castellinaldo, nella pittoresca provincia di Cuneo, in Piemonte. Il nome “BarbIs” gioca con le parole “barbìs”, termine piemontese che significa furbo e buono, e “Barbera Is”, esprimendo in modo creativo l’identità del progetto.

Giunto alla sua terza edizione, il festival “Barb-is” si prepara ad animare l’estate 2024 nel suggestivo paesaggio del Roero. L’evento, orchestrato dai Vinaioli del Castellinaldo e dal marchio Strada del Castellinaldo, coinvolgerà sette comuni roerini noti per la produzione del Barbera. Inoltre, l’Ecomuseo delle Rocche di Montà collabora alla costruzione di percorsi enoturistici ed enogastronomici che esaltano le eccellenze del territorio.

Castellinaldo, grazie al suo terroir unico, è un luogo ideale per la coltivazione dell’uva Barbera, che qui dà vita a vini dal colore rosso intenso, dall’aroma fruttato e dal gusto fresco e vivace. La BARB-is si dedica a promuovere la qualità e l’autenticità di questi vini attraverso eventi, degustazioni e attività di marketing, facendo conoscere e apprezzare il Barbera di Castellinaldo sia in Italia che a livello internazionale.

Il Castellinaldo Barbera d’Alba, un vino rosso prestigioso della regione delle Langhe, sarà al centro dell’evento agriraffinato dell’estate 2024. Saranno due gli appuntamenti esclusivi che si svolgeranno nella splendida Piazza Castello di Castellinaldo d’Alba, il 7 luglio ed il 21 luglio, dove i partecipanti potranno gustare abbinamenti tra il Barbera e pregiati prodotti gastronomici provenienti da tutta Italia. Il tutto sarà arricchito da musica dal vivo e performance di artisti unici, creando un’atmosfera indimenticabile.

I 21 produttori associati a Vinaioli del Castellinaldo presenteranno con orgoglio i loro vini e, grazie a un’intesa con la Fondazione Forma Onlus, doneranno 1 euro per ogni bottiglia di Castellinaldo Barbera d’Alba venduta. Questo gesto di solidarietà dimostra l’impegno della comunità verso cause benefiche, aggiungendo un ulteriore valore a un evento già ricco di significato.

Partecipare a “Barb-is” significa immergersi in un’esperienza che celebra la tradizione vitivinicola, la cultura enogastronomica e la solidarietà, in uno scenario mozzafiato che solo il Roero può offrire. Questo festival è un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del buon vino e della buona tavola, pronti a vivere un’estate 2024 all’insegna del gusto e della convivialità.

La Redazione

BARB-is barbera è… il Castellinaldo

  • Data: 7 LUGLIO 2024
  • Orario: 18:00 – 23:30
  • Luogo: Piazza Castello, 12050 Castellinaldo d’Alba CN, Italia
  • Dettagli programma: 
    • 18:00 – 21:30: Cena, 3 ore 30 minuti
    • 21:30 – 23:30: Musica, 2 ore
      (entrata libera)

     

  • Biglietto: Il costo del biglietto è di 5€. L’acquisto del biglietto garantisce la prenotazione, inoltre da diritto ad un buono di 5€ da spendere a piacimento durante la serata! Termine vendita biglietti: 06 LUGLIO, 08:00

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook  e sulla pagina Instagram dell’evento.

Forniamo il sito web dell’Associazione Vinaioli del Castellinaldo per ulteriori dettagli.

Vinaioli del Castellinaldo

12050 Castellinaldo d’Alba CN
Email: info@vinaiolidelcastellinaldo.com

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

BARB-is barbera è… il Castellinaldo

07/07/2024
al 07/07/2024

Altre sagre stesso territorio

Vignale Monferrato in Danza | Sagritaly

Vignale in Danza

19/06/2024
al 03/11/2024
Vignale Monferrato
(
Alessandria
)
Vignale Monferrato
(
Alessandria
)
Copertina Le Porte del-Gusto 2024 Piemonte
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2024

Le puoi trovare tutte sul nostro sfogliabile!