Dit’Unto

12/10/2025
al 12/10/2025
Dit’Unto, evento annuale la seconda domenica di ottobre, presenta cibo da strada in porzioni degustative da ambulanti a ristoranti stellati. La selezione privilegia prodotti locali, biologici e tipici, con vini esclusivamente locali. Collabora con il GEB per escursioni, promuovendo turismo enogastronomico.
Con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga
Patrocinio Castelnuovo Berardenga
In Aggiornamento

Dit’Unto è un festival enogastronomico unico, conosciuto come il “festival del mangiar con le mani”. Si svolge nella pittoresca frazione di Villa a Sesta, nel comune di Castelnuovo Berardenga (Siena), in Toscana. Il nome, che significa “dito unto”, richiama l’essenza stessa dell’evento: assaporare il cibo senza l’uso di posate, in un’atmosfera autentica e conviviale.

La filosofia centrale del festival è proprio il mangiar con le mani. Gli stand gastronomici offrono una vasta gamma di “cibo da strada” in porzioni da degustazione, dalle specialità della tradizione toscana e italiana a creazioni più innovative, tutte pensate per essere gustate in modo informale. L’idea è quella di fondere la cucina d’autore con le specialità artigianali tipiche. La selezione dei prodotti è molto accurata, con una preferenza per il biologico, il locale e il tipico. Non è raro vedere chef stellati proporre le loro prelibatezze in una veste più accessibile. L’offerta gastronomica è sempre accompagnata da un’ottima selezione di vini locali, spesso provenienti dalle cantine del Chianti Classico, per esaltare al meglio i sapori dei piatti.

Inoltre, il festival si anima tra i vicoli e le piazzette di Villa a Sesta, un borgo affascinante che contribuisce a creare un’atmosfera unica. L’evento è gestito principalmente da volontari, a testimonianza della forza e della passione di una comunità che valorizza le tradizioni e il territorio. Oltre al cibo, Dit’Unto offre un ricco programma di musica dal vivo, artisti di strada, animazione per bambini e, a volte, escursioni tra le vigne e i boschi circostanti. Per partecipare alle degustazioni, è necessario acquistare dei carnet con ticket, disponibili in diverse opzioni che includono anche il calice di vino. Spesso è possibile acquistarli in prevendita o con modalità “salta la fila”.

Dit’Unto è un magnifico esempio di come un piccolo borgo possa creare un evento di grande richiamo, valorizzando le proprie radici culinarie e l’importanza del legame con il territorio. Se ami il buon cibo, le tradizioni e un’atmosfera conviviale, è un festival da segnare in agenda per le prossime edizioni.

La Redazione

Purtroppo questo programma è ancora in fase di aggiornamento. La nostra priorità è fornirvi informazioni sempre aggiornate e affidabili, grazie alla collaborazione con gli organizzatori e le ricerche della nostra Redazione.

In attesa di scoprire i dettagli di questa manifestazione, visita la nostra pagina Facebook e scopri tutte le novità su eventi e sagre del momento!

Associazione Dit’unto®

Via Nuova, 2 – frazione Villa a Sesta – 53019 Castelnuovo Berardenga (SI)

www.ditunto.it

 

Comune di Castelnuovo Berardenga

Via Garibaldi, 4 – 53019 Castelnuovo Berardenga (SI)

Tel 0577 3511

www.comune.castelnuovo.si.it

Scopri questa e tutte le altre sagre toscane del 2025 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Dit’Unto

12/10/2025
al 12/10/2025

Altre sagre stesso territorio

11/06/2025
al 15/06/2025
San Quirico d'Orcia
( Siena )
San Quirico d'Orcia
( Siena )
12/06/2025
al 15/06/2025
Firenze
( Firenze )
Firenze
( Firenze )
13/06/2025
al 28/09/2025
Carrara
( Massa-Carrara )
Carrara
( Massa-Carrara )
Le Porte del Gusto® Toscana 2024
Le Porte del Gusto® Toscana
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO® 2025

CHIANTI BICYCLES

Via Chianti, 10
Castelnuovo Berardenga
(
Siena
)
+393315784929
Le Porte del Gusto® | Logo

LA MAPPA DEI VIAGGI

Corso Giacomo Matteotti, 12
Asciano
(
Siena
)
+390577716118
Le Porte del Gusto® | Logo