Festa del Vino

29/08/2024
al 08/09/2024
Festa del Vino di Montecarlo celebra ogni settembre le eccellenze enologiche della Toscana, con degustazioni di vini pregiati, eventi culturali e tradizionali. Un'occasione unica per scoprire sapori autentici in un borgo ricco di storia e bellezze paesaggistiche.
Con il patrocinio del Comune di Montecarlo
Patrocinio Montecarlo

Montecarlo è un borgo incantevole, vero gioiello tra la Lucchesia e la Valdinievole, ben nota per la produzione di vino Montecarlo bianco ed il Rosso di Montecarlo. Il nucleo originario era il borgo di Vivinaia, antica proprietà dei duchi della Tuscia alle pendici del colle. A causa della devastazione del paese ad opera dei fiorentini nel 1331, qualche anno più tardi le autorità locali decisero di rifondare il borgo sulla sommità del colle del Cerruglio, lo stesso dove già sorgeva la fortezza omonima. Il nuovo borgo prese il nome di Montecarlo in onore di Carlo IV di Lussemburgo, futuro Imperatore del Sacro Romano Impero, amico dei lucchesi contro i pisani.

Oggi il centro storico è ben conservato e protetto dalle antiche mura medievali e le sue porte, uno dei monumenti più affascinanti del borgo che nel 2021 ha confermato la Bandiera arancione dal Touring Club Italiano. Nel cuore del borgo si trova la Chiesa Collegiata di Sant’Andrea, risalente anch’esso al periodo della rifondazione, ma che conserva all’esterno soltanto parte della facciata ed il bel portale, mentre all’interno alcune pregevoli opere d’arte del ‘400 come la statua di Sant’Antonio Abate di Francesco di Valdambrino e la tavola con la Madonna in trono col Bambino di Francesco Anguilla. Da visitare anche il Teatro dell’Accademia dei Rassicurati, ancora in attività, una piccola struttura con meno di 200 posti che risale alla fine del XVIII secolo ma con una lunga tradizione nella lirica: fu frequentato anche dal grande Giacomo Puccini. Non si può completare la visita di Montecarlo senza la Fortezza del Cerruglio, dove al suo interno trova spazio oggi un elegante giardino all’italiana, utilizzato insieme all’intera struttura per eventi e spettacoli.

Montecarlo ha inoltre la sua “Festa del Vino”, che dal 1968 si prefigge di promuovere turisticamente e commercialmente l’antico borgo, i suoi prodotti tipici quali il vino e l’olio e le strutture ricettive e ristorative presenti sul territorio. Ritornata alla sua forma tradizionale la Festa, organizzata da Comune, Consorzio Vini DOC e Associazioni Montecarlesi, si terrà dal 29 agosto all’8 settembre 2024 con uno speciale programma ricco di novità.

La Redazione

Confermati in Piazza d’Armi gli immancabili stand enogastronomici e la “Degustazione sotto le stelle” in Piazza Garibaldi, così come la sfilata del corteo storico e i giochi organizzati dal Gruppo Storico Montecarlese, nonché l’esibizione della Filarmonica G. Puccini Montecarlo, che allieterà il pubblico con la sua musica durante tutta la festa.

Continua il successo del Salotto del Vino e del Verde, luogo di incontro tra la cucina tradizionale innovativa e il mondo vitivinicolo montecarlese, all’interno dell’Istituto Pellegrini Carmignani. Tra le novità di questa edizione, una cena speciale dedicata a Giacomo Puccini, in occasione della ricorrenza del centenario dalla sua scomparsa, il 30 agosto alle ore 21:00, durante la quale saranno preparati e serviti i piatti preferiti del celebre compositore, con la partecipazione del tenore Omar Bresciani e del soprano Alessandra Meozzi, accompagnati dal maestro Gabriele Micheli. Il consueto programma del Salotto proseguirà poi dal 1 al 7 settembre. Per tutte le esclusive serate a tema è prevista la prenotazione obbligatoria (prenotazioni aperte dal 21 agosto ore 10:00).

Grande ritorno del palco in Piazza Carrara, dove ogni sera si alterneranno band del territorio e spettacoli per i più piccoli, con un ampio programma a cura della Pro Loco Montecarlo. Tra gli artisti presenti: i Drum&Jack con il loro punk pop acustico, il duo soul-jazz Sara + Laura, il trio alternative-country dei Leonardo D. & The Outlaws, la Scuola di Musica Musicalmente e una super jam-band a sorpresa. Per i bambini, in arrivo la magia di Harry Potter e Piton, le fiabe di Lore & Tina e i giochi di prestigio di Mr. Davium.

L’8 settembre alle ore 21:00, a chiusura degli undici giorni di festa, si terrà la rituale celebrazione dedicata alla Madonna del Soccorso, con la processione presieduta da Mons. Don Lorenzo Fausto Battioli.

Il taglio del nastro è previsto per il 29 agosto alle ore 18:30 in Piazza d’Armi alla presenza del Sindaco Marzia Bassini che dichiara: “Sono felice di inaugurare quest’anno come primo cittadino la festa che rappresenta una tradizione e un simbolo per Montecarlo: sarà un’edizione ancor più speciale, nata come sempre dalle tante associazioni coinvolte, dalla collaborazione di tutta la comunità e dall’amore per il suo territorio, dalla fiducia dei partner e dall’esperienza di tutto lo staff pronto ad accogliervi per farvi conoscere e riscoprire le meraviglie del borgo”.

Comune di Montecarlo

Via Roma, 56 – 55015 Montecarlo (LU)

Tel 0583 22971

www.comune.montecarlo.lu.it

Scopri a Montecarlo festa del vino questa e tutte le altre sagre toscane del 2024 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Festa del Vino

29/08/2024
al 08/09/2024

Altre sagre stesso territorio

Sagra Toscana | Sagritaly | Festa degli Antichi Sapori
In Aggiornamento
In Aggiornamento

Sagra degli Antichi Sapori

08/12/2024
al 08/12/2024
Lastra a Signa
( Firenze )
Lastra a Signa
( Firenze )
Le Porte del Gusto® Toscana 2024
Le Porte del Gusto® Toscana
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO® 2024

BAR CENTRALE

Via Libero Andreotti, 38
Pescia
(
Pistoia
)
+393926608951
Le Porte del Gusto® | Logo

BIGIANO PICCOLO ARTIGIANO

Via Salvoni, 3
Uzzano Castello
(
Pistoia
)
+393383064968
Le Porte del Gusto® | Logo

TRATTORIA DAVERO

Via S. Giuseppe, 36
Montecarlo
(
Lucca
)
+393703057321
Le Porte del Gusto® | Logo

TUSCANY BEST TOURS

Via del Casone, 11/A
Lucca
(
Lucca
)
+393478496901
Le Porte del Gusto® | Logo