Montecarlo è un borgo incantevole, vero gioiello tra la Lucchesia e la Valdinievole, ben nota per la produzione di vino Montecarlo bianco ed il Rosso di Montecarlo. Il nucleo originario era il borgo di Vivinaia, antica proprietà dei duchi della Tuscia alle pendici del colle. A causa della devastazione del paese ad opera dei fiorentini nel 1331, qualche anno più tardi le autorità locali decisero di rifondare il borgo sulla sommità del colle del Cerruglio, lo stesso dove già sorgeva la fortezza omonima. Il nuovo borgo prese il nome di Montecarlo in onore di Carlo IV di Lussemburgo, futuro Imperatore del Sacro Romano Impero, amico dei lucchesi contro i pisani.
Oggi il centro storico è ben conservato e protetto dalle antiche mura medievali e le sue porte, uno dei monumenti più affascinanti del borgo che nel 2021 ha confermato la Bandiera arancione dal Touring Club Italiano. Nel cuore del borgo si trova la Chiesa Collegiata di Sant’Andrea, risalente anch’esso al periodo della rifondazione, ma che conserva all’esterno soltanto parte della facciata ed il bel portale, mentre all’interno alcune pregevoli opere d’arte del ‘400 come la statua di Sant’Antonio Abate di Francesco di Valdambrino e la tavola con la Madonna in trono col Bambino di Francesco Anguilla. Da visitare anche il Teatro dell’Accademia dei Rassicurati, ancora in attività, una piccola struttura con meno di 200 posti che risale alla fine del XVIII secolo ma con una lunga tradizione nella lirica: fu frequentato anche dal grande Giacomo Puccini. Non si può completare la visita di Montecarlo senza la Fortezza del Cerruglio, dove al suo interno trova spazio oggi un elegante giardino all’italiana, utilizzato insieme all’intera struttura per eventi e spettacoli.
Montecarlo ha inoltre la sua “Festa del Vino”, che dal 1968 si prefigge di promuovere turisticamente e commercialmente l’antico borgo, i suoi prodotti tipici quali il vino e l’olio e le strutture ricettive e ristorative presenti sul territorio. Ritornata alla sua forma tradizionale la Festa, organizzata da Comune, Consorzio Vini DOC e Associazioni Montecarlesi, si terrà dal 29 agosto all’8 settembre 2024 con uno speciale programma ricco di novità.
La Redazione