La Festa delle Feste di Acqui Terme è un appuntamento tradizionale che segna il culmine dell’estate nella città termale piemontese. Questo evento è una vera e propria celebrazione della storia, delle tradizioni e, soprattutto, dell’enogastronomia del territorio.
Nata dalla collaborazione della Pro Loco di Acqui Terme con numerose altre Pro Loco della provincia, la Festa delle Feste è un’occasione unica per assaporare piatti tipici e vivere l’atmosfera conviviale che anima la città. In quest’anno si terrà il 6 e 7 settembre.
Il cuore della manifestazione è l’isola pedonale di Acqui Terme, che si trasforma in un lungo serpentone di stand gastronomici. Infatti, ogni Pro Loco partecipante porta in tavola le specialità culinarie del proprio paese, offrendo ai visitatori un viaggio gustativo attraverso le diverse tradizioni locali. Si possono trovare la formaggetta (formaggio con latte di capra), il filetto baciato (un particolare salume composto da carne macinata che avvolge il filetto, profuma di vino, aglio e pepe nero), la farinata (dalla tradizione ligure), i funghi e il tartufo.
Oltre al cibo, la Festa delle Feste è animata da un ricco programma di intrattenimento e attività. Infatti, è immancabile è il “Palio del Brentau”, una storica e suggestiva gara che si svolge in Piazza Bollente. In questa competizione, i “brentau” (portatori di brente, recipienti tradizionali per l’acqua) si sfidano nel trasportare a spalla le brente colme dell’acqua calda a 75° della Bollente, rievocando un antico mestiere e una tradizione popolare.
In aggiunta, l’evento è accompagnato da esibizioni del Corpo Bandistico Acquese, balli a palchetto, musica e canti che riempiono l’aria di allegria. Spesso gli organizzatori allestiscono mostre e altre iniziative culturali che approfondiscono la storia e le tradizioni locali. L’obiettivo è, dunque, quello di mantenere vive e fervide le usanze enogastronomiche dell’Acquese e del territorio alessandrino, unendo il gusto alla cultura e al divertimento.
In sintesi, la Festa delle Feste è considerata una delle iniziative di maggiore richiamo ad Acqui Terme e nell’Acquese, e viene annoverata tra le grandi feste provinciali e regionali per la quantità e la qualità dell’offerta. È un’occasione per salutare l’estate in un trionfo di gusti e convivialità.
La Redazione