Fiera del Plaisentif

13/09/2024
al 15/09/2024

Situata nella media Val Chisone, Perosa Argentina è un comune con una storia ricca e affascinante. Citata per la prima volta in un documento dell’8 settembre 1064, ha attraversato periodi di grande importanza storica, come dimostrano le tracce lasciate dalle antiche mura e dal castello che la circondavano.

Questa piccola comunità è nota per essere il luogo d’origine dei genitori dell’attore francese Fernandel. Uno degli aspetti più affascinanti della storia di Perosa Argentina è la sua tumultuosa relazione con la politica internazionale, segnata dalle contese tra la Francia e i Savoia. Oggi, Perosa Argentina è nota anche per i suoi prodotti tipici, tra cui spicca il formaggio Plaisentif, conosciuto anche come “Formaggio delle viole“. Questa prelibata tometta, prodotta con latte munto al mattino e alla sera da mucche che pascolano su ricchi prati alpini, viene stagionata per 70 giorni. Il suo nome deriva dalle viole che crescono nei pascoli alpini, conferendo al latte un profumo particolarmente intenso.

La rievocazione storica “Poggio Oddone Terra di Confine“, che si tiene ogni terza domenica di settembre, celebra non solo la storia della Val Chisone ma anche la tradizione del formaggio Plaisentif con una Fiera che quest’anno sarà il 14 e 15 settembre. Durante questa manifestazione, le vie di Perosa Argentina si animano di nobili e popolani in costume cinquecentesco, paggi e musici, margari e cavalieri che rivivono eventi ed episodi di vita quotidiana del XVI secolo. La Fiera del Plaisentif è uno dei momenti più attesi, durante il quale i visitatori hanno l’opportunità di acquistare questo formaggio unico e di alta qualità.

Oltre alla rievocazione storica, un’altra manifestazione importante è la rassegna zootecnica che si svolge ogni anno il secondo lunedì di ottobre. Questa folcloristica Fiera zootecnica porta centinaia di capi di bestiame in esposizione, attirando migliaia di visitatori. Organizzata dal Comune e dalla Comunità Montana, questa manifestazione è un momento di scambio e di commercio del bestiame, e offre ai bambini delle scuole della valle l’opportunità di vivere un’esperienza autentica.

Un luogo che unisce storia, tradizione e autenticità, dove poter assaporare anche altri prodotti tipici quali le erbe, grissini e prodotti da forno, il particolare DolcePerosa, il salame Dahu ed il vino Ramìe DOC.

La Redazione

 

Perosa Argentina è “Città del formaggio” dal 2022 e, sempre dal 13 al 15 settembre, si terrà la seconda edizione della “Rassegna del Miele”.

 

Venerdì 13 settembre

Ore 21 – presso scuola primaria
1° edizione “Ricordando la Compagnia Teatral Piemonteisa di Perosa Argentina”. Direttrice artistica Alessandra Galliano. Introduzione e proiezione della Comedia brillanta an doi at ëd Flavio Galliano “L’Osto dël doi da piche” anno 2016. INGRESSO LIBERO

 

Sabato 14 settembre

Ore 15 – Inaugurazione Mostre presso Villa Willy
Apertura domenica 15 settembre dalle ore 9 alle ore 18. Apertura al pubblico sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 16 alle ore 18. Domenica 29 settembre dalle ore 10 alle ore 12. Sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle ore 16 alle ore 18. Sabato 12 ottobre dalle ore 16 alle ore 18.
Esposizione quadri “I luoghi dell’anima. Puglia e Piemonte”.
A cura di Michele De Filippo, nominato Mattinatese dell’anno 2024 – Ambasciatore dell’arte nel mondo (Comune di Mattinata provincia di Foggia).
– “Il mio viaggio con i colori” dell’artista Angela Richiardone
– “Un mondo a carboncino” dell’artista Marzia Bruno
– “I laboratori dell’Unitre Perosa e Valli si raccontano”
– “Vivere e combattere in alta quota”: esposizione di oggetti di vita quotidiana e militare repertati lungo la linea del fronte alpino a cura di Ottavio Zetta, Mauro Minola e Fabrizio Coniglio
– “25 anni di fotografie di Poggio Oddone” a cura di Massimo Bosco
– Proiezione foto d’epoca di Perosa della collezione Italo Bernardi

Ore 16 – Convegno storico presso palestra scuola primaria in viale Duca d’Aosta “Frammenti di storia”. Intervengono:
– Federico Magrì: “Forni e miniere a Perosa Argentina tra Basso Medioevo e Fine Cinquecento”
– Ettore Peyronel: “Il castello medievale di Poggio Oddone: struttura e funzioni”
– Anna Lorenzotto e Paolo Demeglio: “Procedure per un’ipotesi di intervento archeologico sul castello di Poggio Oddone”
– Valter Careglio: “Storie di formaggi pinerolesi: il saras del fen”. Intervento di un produttore del Plaisentif. Segue buffet di ringraziamento.

Dalle 19 – Perosa in musica con aperitivi, cena, musica presso i bar e locali perosini.
DJ SET con il DJ Minox alias Christina Minetto con musica anni ‘90/’00 per festeggiare i 25 anni della manifestazione, presso la caffetteria Dolce Amaro.

Ore 20.30 – partenza cortile scuola primaria.
“Le passeggiate di Melina”. Quattro topopassi per Perosa per conoscere alcuni suoi antichi abitanti: scenette rievocative a cura dell’Associazione Culturale Poggio Oddone APS.
Conclusione in zona Villa Willy con lo spettacolo di fuoco by Altered_Flow di Torino.

 

Domenica 15 settembre

Fiera del Plaisentif – Artigianato tipico e prodotti locali.
Dalle 9 alle 18 presso il Parco Tron, via Re Umberto e il Parco Gay. Gofri all’ingresso del Parco Tron.

Ore 8-13 – Mercato domenicale in Piazza III Alpini.

Ore 10 – Santa Messa in Costume presso la Chiesa Parrocchiale con rappresentanza di gruppi storici.
In occasione della Fiera di San Michele (ora del Palisentif) distribuzione del pane benedetto offerto dall’Associazione Culturale Poggio Oddone APS. Partenza corteo storico che percorrerà le vie di Perosa dalla Chiesa Parrocchiale, viale Duca d’Aosta, Piazza III Alpini nel mercato settimanale, via San Giovanni Bosco e zona fiera. All’arrivo presentazione gruppi, saluto autorità e a seguire consegna del premio a ricordo di Ivano Challier.

Ore 10.30 – Zona Villa Willy.
Degustazione guidata del Plaisentif a cura del professor Giuseppe Zeppa dell’Università di Torino – Facoltà di Agraria e membro dell’ONAF.

Ore 9-18 – Villa Willy, Parco Tron e via Umberto.
– Prosecuzione mostre. Apertura dal 15 settembre al 12 ottobre.
– Musica itinerante con il gruppo occitano Viroundar delle valli cuneesi.
– Intrattenimento musicale con esibizioni della cantante Martina Richard.
– Esibizioni con il Gruppo Musici e Sbandieratori del Borgo Tanaro del Palio di Asti; il Gruppo Storico Ordo Regius di Chianocco il gruppo con campo storico in cui si rivivono i momenti di vita attraverso la ricostruzione delle attività di cucina e della vita di campo di un armata con una didattica sulla scherma di base ed una mostra d’armi; il Gruppo Storico Les Compagnons de la Branche d’Or di Cuneo con antichi mestieri, giochi medievali e combattimenti con spade; Gruppo Folkloristico La Tèto Aut di Roure; Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo San Marzanotto di Asti.

Dalle 9 alle 18 – Parco Gay.
Intaglio del legno con la motosega ad opera di Fris Wood Art, alias Cristian Peirone.

Ore 11 e 15.30 – Piazza Poët.
Azienda agricola Daniela delle Montagne di Ormea (CN): laboratorio per imparare a fare il formaggio.

Ore 12 – Servizio bar all’ingresso del Parco Gay e pranzo tipico perosino presso i nostri ristoratori.

Dalle 14 alle 17.30 – Via Umberto.
Loris Gallo: magie e bolle per le strade.

Dalle ore 15 – Parco Gay.
– Esibizioni e dimostrazioni pratiche per tutti a cura della Squadra AIB e PC di Perosa Argentina ODV.
– Dimostrazione di disostruzione pediatrica indicato per genitori, in particolare neo mamme e neo papà; info su come effettuare e gestire la chiamata di soccorso. Per bambini e ragazzi attività di lavoro di gruppo con simulazione di intervento di soccorso, a cura della Croce Verde ODV di Perosa Argentina.

Ore 15 e ore 17 – Parco Gay.
“Approccio e attività propedeutiche alla Pet Terapy” a cura di Gabriella Cascio e Chiara Mantuano con le dolci Milù e Ice. Organizzato da Spazio Gabriele Campana e Lilium Art.

Ore 15.30 e 16.30 – Parco Gay.
“Animali simpatici… come conoscerli”. Laboratorio didattico “Gli animali della fattoria”, con oltre 120 animali addomesticati suddivisi nelle specie anatre, tortore, conigli, pavoncelle, porcellini d’India, furetti e cincillà, a cura di Alberto Rossetto – Fastermagia Spettacoli e Intrattenimento.

Ore 15.30-17 – Zona Villa Willy.
Terza edizione “Il più votato del reame”.
Degustazione del pubblico di tutti i produttori di Palisentif presenti in Fiera, per decretare il più buono secondo la giuria popolare, con dolce abbinamento.

Ore 16 – Zona Villa Willy.
“Haiga a La Modo” letture in occitano e arte. Un estratto dalla mostra di Piero Bertin e Marco Mastroccola in corso presso Lilium (Via Roma 55), l’autore di versi occitani Mastroccola ci accompagna tra le immagini di alcuni quadri esposti del pittore Bertin.

Ore 16.30 – Villa Willy.
– Presentazione del libro “C’era una volta Perosa – Un secolo di immagini 1865-1965” di Italo Bernardi, LAR editore.
– Premiazione vincitore del “più votato del reame”.

Ore 18 – Torta omaggio al pubblico per il 25° anno della manifestazione.

 

PRODOTTI CASEARI OSPITI:

  • Il GIANDUIOTTO di Montagna – Cooperativa Agricola La Poiana, Pradleves CN
  • TOMA DI CONDOVE
  • MONTEBORE P.A.T. – Borgiattino Formaggi, Fabbrica di Curone AL
  • GRISSINI AL PLAISENTIF presso il punto cassa dell’Associazione Culturale Poggio Oddone APS
  • GNOCCHI AL PLAISENTIF presso banco La Poiana
  • TOMA DI LANZO D’ALPEGGIO – Azienda Solero Carlo Alberto

I prodotti sono presenti con i propri banchi in Fiera.

 

Scarica il programma della “Rievocazione storica Poggio Oddone – Terra di confine” e “Fiera del Plaisentif” 2024!

PROSSIMI EVENTI

  • Domenica 13 ottobre “6° Passeggiata sul sentiero del Dahu”
  • Sabato 19 ottobre “7° edizione Cena al Plaisentif”

Associazione Culturale Poggio Oddone APS

Cell 333 8560591 / 340 2634073 / 333 5222723

poggio.oddone@libero.it

www.poggiooddone.it

 

Comune di Perosa Argentina

Piazza Europa, 3 – 10063 Perosa Argentina (TO)

Tel: 0121.81218 – 82000

Tel 0121 81218 / 0121 82000

www.comune.perosaargentina.to.it

Scopri questa e tutte le altre sagre piemontesi del 2024 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Fiera del Plaisentif

13/09/2024
al 15/09/2024

Altre sagre stesso territorio

Copertina Le Porte del-Gusto 2024 Piemonte
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO® 2024

Le puoi trovare tutte sul nostro sfogliabile!