Fiera Nazionale del Marrone

18/10/2024
al 20/10/2024
La Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo è una celebrazione annuale che unisce tradizione e gusto. In questa festa del marrone Cuneo c'è un'esplosione di sapori autunnali, che rendono la Fiera del Marrone Cuneo un evento imperdibile. La Sagra del Marrone Cuneo è un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della buona cucina.
In Aggiornamento

La Fiera Nazionale del Marrone, appuntamento ormai consolidato nel panorama degli eventi cuneesi di maggior richiamo, raggiunge quest’anno il traguardo della “25° edizione”, confermandosi così come una manifestazione capace di costituire un momento promozionale di rilievo sia per la Città di Cuneo, sia per le eccellenze gastronomiche provenienti da tutta Italia e dall’estero. Le sue prime edizioni risalgono agli anni trenta e fu poi sospesa. Nel 1999 se ne recuperò l’eredità, al cui consolidamento quale evento di spicco hanno partecipato negli anni successivi tutte le maggiori realtà produttive del territorio e gli enti locali, tra i quali il Comune di Cuneo, che nel 2004 ne ha assunto la piena titolarità. La Fiera dal 2009 ha ottenuto la qualifica di “Fiera Nazionale”. La kermesse rappresenta un momento unico d’incontro e di confronto sul tema della tutela e sviluppo del territorio e della filiera della castanicoltura a livello regionale e nazionale, unendo appuntamenti folkloristici quali i tradizionali caldarrostai e i venditori di castagne fresche, a momenti di divulgazione scientifica e convegni rivolti agli operatori del settore. Cuneo è stata nominata “Città Alpina 2024”: tale riconoscimento permetterà alla città di guardare in modo importante al tema della montagna e del territorio circostante, offrendo un’opportunità preziosa per approfondirela relazione con altre realtà montane, non solo in Italia ma anche a livello internazionale. La designazione di Cuneo a Città Alpina dell’anno apre le porte a una serie di scambi costruttivi e generativi, sia in termini di conoscenza ed esperienza nel settore montano, sia riguardo alle sfide e alle opportunità che questo ambiente presenta. Anche la Fiera del Marrone diventerà così un’occasione di costruttivo scambio generativo tra la città e il territorio circostante, di analisi delle possibilità che questo comporta anche riguardo ai temi della castanicoltura e delle nuove sfide in ambito di agricoltura di montagna.

La Fiera Nazionale del Marrone, che si terrà dal 18 al 20 ottobre 2024, si svilupperà in diverse aree del centro storico della Città ed in sinergia con i propri partners e con l’ATL del Cuneese verranno definite nuove proposte turistiche, iniziative culturali e visite ai beni artistici e paesaggistici della Città, per creare un evento capace di attrarre non solo gli appassionati del gusto, ma chiunque desideri vivere un fine settimana a stretto contatto con la genuinità, l’artigianato, le tipicità e il folklore delle valli cuneesi. Per tutti coloro che parteciperanno alla Fiera, ma anche per chi avrà piacere di trascorrere alcuni giorni di relax alla scoperta di Cuneo, in questo come in altri periodi dell’anno, i principali musei (Museo Civico, Complesso Monumentale di San Francesco, Museo Casa Galimberti e Museo Diocesano) e luoghi di interesse del centro storico resteranno aperti per accogliere i visitatori. Tra i monumenti più importanti della Città la Torre Civica, dalla cui maestosa altezza si domina la Città e tutto il territorio comunale, le colline del Monregalese e delle Langhe. Altri luoghi di interesse: il centro storico con i suoi portici, negozi, botteghe, bar e ristoranti, luoghi di culto quali il Santuario degli Angeli, e le numerose aree verdi (Parco fluviale Gesso e Stura, Viale degli Angeli, Parco Parri).

L’Ufficio Manifestazioni del Comune

 

Dal 13 al 15 ottobre 2023 avrà luogo la Fiera Nazionale del Marrone, giunta quest’anno alla 24^ edizione.

 

La kermesse qualifica e promuove il castagno da frutto e da legno ed è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare.

La manifestazione fa della qualità la sua bandiera e per tre giorni il centro storico di Cuneo si riempie di profumi, sapori e colori nelle principali piazze della città, permettendo di gustare e apprezzare i migliori prodotti enogastronomici ed artigianali dell’Italia e dell’Europa. La Fiera al contempo rappresenta anche un’imperdibile occasione per sostenere il turismo locale cuneese, valorizzando la bellezza della città di Cuneo e delle vallate circostanti e pubblicizzandone le specificità territoriali enogastronomiche.

 

La sinergia instauratasi da anni tra il Comune di Cuneo e le Associazioni di categoria del territorio ha portato alla creazione di un disciplinare per la selezione delle aziende che premia le produzioni locali di qualità e tradizione garantendo così un continuo miglioramento degli spazi espositivi e creando le migliori condizioni commerciali per le aziende espositrici.

Grazie alla collaborazione tra il Comune e Coldiretti, Confartigianato, Confagricoltura, CIA, Slow Food, ATL del Cuneese, centinaia di espositori attentamente selezionati possono nuovamente proporre ai visitatori i loro prodotti certificati, simbolo di qualità ed eccellenza che da sempre contraddistingue la manifestazione.

 

Oltre ai momenti esclusivamente enogastronomici, la Fiera offre ampio spazio anche all’artigianato d’eccellenza, a cui si affiancano laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti.

 

Tutto questo rende la Fiera un evento unico. Un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore e per chiunque desideri vivere un fine settimana immerso nella genuinità cuneese.

 

Qui di seguito tutti i link utili per raggiungere facilmente le informazioni necessarie per partecipare alla Fiera:

Comune di Cuneo

Via Roma, 28 – 12100 Cuneo

Tel 0171 4441

www.comune.cuneo.gov.it

www.marrone.net

Facebook: Fiera Nazionale del Marrone Cuneo

Twitter: Fieradelmarrone

 

Ufficio Turistico del Comune di Cuneo c/o ATL del cuneese

Via Pascal, 7 (piazza ex Foro Boario) – 12100 Cuneo

Tel 0171 690217

iatcuneo@cuneoholiday.com

Scopri sagra del marrone Cuneo questa e tutte le altre sagre piemontesi del 2023 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Fiera Nazionale del Marrone

18/10/2024
al 20/10/2024

Altre sagre stesso territorio

Festa delle Fragole San Mauro Torinese | Sagritaly

Festa delle Fragole

25/05/2024
al 02/06/2024
San Mauro Torinese
(
Torino
)
San Mauro Torinese
(
Torino
)
La Fattoria in Città Vercelli | Sagritaly
In Aggiornamento
In Aggiornamento

La Fattoria in Città

29/05/2024
al 02/06/2024
Vercelli
(
Vercelli
)
Vercelli
(
Vercelli
)
Copertina Le Porte del-Gusto 2024 Piemonte
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2024

Antica Macelleria Bovesana

Via Partigiani 2
Boves
(
Cuneo
)
+390171380807
Le Porte del Gusto® | Logo

Corrado Lavori Agricoli

Via Tetti Sagrin 2
Tarantasca
(
Cuneo
)
+393335224294
Le Porte del Gusto® | Logo

Di Tutto un Po Alimentari

Via VIttorio Emanuele III, 14
Vinadio
(
Cuneo
)
+390171959534
Le Porte del Gusto® | Logo

Giovanni Cogno Laboratorio Pasticceria

Via Vittorio Emanuele 18
La Morra
(
Cuneo
)
+390173509192
Le Porte del Gusto® | Logo

Impianti Elettrici Nieme Ivano

Via Barale 10
Gaiola
(
Cuneo
)
+393357850390
Le Porte del Gusto® | Logo

Lavanderia Giribaldi Amelia

Via Montà 1/B
Rodello
(
Cuneo
)
+393290146067
Le Porte del Gusto® | Logo

Le Chicche di Paolino

Via Vittorio Emanuele II, 70
Cherasco
(
Cuneo
)
+390172245869
Le Porte del Gusto® | Logo

Parrucchiere Giulio e Luca

Via Cesare Battisti, 6
Caraglio
(
Cuneo
)
+390171618361
Le Porte del Gusto® | Logo

Spaccio Parmigiano

Corso Galileo Ferraris 28
Cuneo
(
Cuneo
)
+390171692103
Le Porte del Gusto® | Logo