Fiera Primaverile di Carmagnola

09/03/2024
al 10/03/2024

Carmagnola è considerata la “porta” tra Torino, le Langhe e il Roero, ma soprattutto possiede un grande patrimonio storico, architettonico e culturale. Di assoluto interesse il Castello che ospita la sede del Comune (XII sec.), l’Abbazia Santa Maria Assunta di Casanova (XII sec.) con chiesa, monastero e cripta di grande valore storico, Palazzo Lomellini – Civica Galleria di Arte Contemporanea (1600), la Casa Cavassa (1400), il Ghetto Ebraico, la Sinagoga, molte chiese antiche e numerosi musei tra i quali l’Ecomuseo della cultura della lavorazione della canapa. Nella sua lunga storia, all’inizio del settecento sviluppò la sua vocazione agricola, legata principalmente alla coltura e alla commercializzazione della canapa, mentre oggi è divenuta nota per la coltivazione del peperone. Raccolto manualmente dalla fine di luglio, rispettando il severo disciplinare di produzione, è apprezza to per caratteristiche uniche di qualità e genuinità delle sue cinque tipologie riconosciute dal Consorzio dei Produttori: il Quadrato, il Quadrato Allungato, il Trottola, il Tumaticot e il Corno di Bue (il lung), quest’ultimo incluso tra i presidi Slow Food e tra i prodotti del Paniere della Provincia di Torino.

Nel 1949 la prima mostra dedicata e, da diversi anni, la “Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola” è la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo, che risulta la porta di accesso ad un mondo di tradizioni, valori, sapori e conoscenze che compongono la vasta cultura del territorio carmagnolese. Con un’area espositiva di oltre 10.000 mq, con 8 piazze dedicate di cui 6 enogastronomiche, 2500 posti a sedere e oltre 200 espositori, il Comune di Carmagnola presenta un cartellone con tanti ospiti e tante proposte. Molti eventi, mostre ed allestimenti organizzati durante la Fiera puntano a far conoscere e a valorizzare il grande patrimonio architettonico e culturale della città. Più antica e sempre dedicata all’agricoltura, alle tradizioni ed al territorio è invece la “Fiera Primaverile di Carmagnola“, che quest’anno giunge alla 560° edizione e porterà presso il Foro Boario di Piazza Italia i bovini di razza Frisona e Piemontese insieme ad un “Welcome Tour” coinvolgente in città.

COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI CARMAGNOLA

Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 è in programma una delle manifestazioni più antiche ed attese della Città di Carmagnola: la plurisecolare Fiera Primaverile che quest’anno raggiunge la sua 560a edizione, come sempre celebrando le tradizioni agricole e agroalimentari del territorio.

Organizzata dall’Ufficio Agricoltura del Comune di Carmagnola, anche quest’anno la Fiera propone un ricco programma di eventi con ampi spazi dedicati all’agricoltura, all’allevamento, alle macchine agricole e ai prodotti del territorio.

Il cuore della Fiera sarà piazza Italia, sede del Foro Boario, dove si svolgeranno le tradizionali mostre zootecniche provinciali della razza bovina piemontese e frisona italiana, giunte alla 43a edizione.

L’Associazione Regionale Allevatori Piemonte ne curerà l’organizzazione, in collaborazione con ANABORAPI (Associazione Nazionale Allevatori di Bovini di Razza Piemontese) e ANAFI (Associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana) che, con la partecipazione dei loro associati esporranno i migliori capi bovini allevati nella provincia torinese ed iscritti agli albi genealogici dell’Associazione Provinciale Allevatori.

I capi arriveranno sin dalle ore 14:00 di venerdì 8 marzo e le mostre si svolgeranno secondo il seguente programma.

43a Mostra Provinciale del Bovino di Razza Piemontese:

– sabato 9 marzo, dalle ore 14:30 valutazione categorie tori, manze e vacche

– domenica 10 marzo, dalle ore 11:30 valutazione finale dei soggetti esposti

43a Mostra Provinciale del Bovino di Razza Frisona Italiana:

– Sabato 9 marzo, dalle ore 17:30 Junior Show, concorso riservato ai giovani allevatori

– domenica 10 marzo, alle ore 9:30 valutazioni categoria manze e giovenche; ore 14:30 valutazioni categoria vacche; ore 17.30 sfilata dei campioni e premiazioni degli allevatori.

Le vie e piazze circostanti al Foro Boario costituiranno un unico grande spazio espositivo con il meglio della produzione di macchine ed attrezzature agricole provenienti da tutto il nord Italia, ospitando ben 180 ditte che esporranno le ultime novità relative a agricoltura innovativa, sostenibile e sicura, informazioni sull’utilizzo di energie alternative e tanto altro.

Nelle due giornate, In collaborazione con la SOMS Domenico Ferrero, con il Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese e nell’ambito del progetto OrtoCarmagnola, nelle rotonde di Viale Garibaldi situate in prossimità del Foro Boario e nello spazio esterno del Salone Fieristico antistante il Mercato Bestiame, si svolgerà il “Mercato dei produttori agricoli ed artigiani del cibo” con degustazione di prodotti tipici. Le aziende aderenti proporranno il panino del nonno con hamburger e crauti, oppure porchetta e crauti, birra artigianale, biscotti di ogni forma e gusto, formaggi, miele, verdure, conservati, confetture, patate ripiene e tanti altri gustosi prodotti del territorio. Le degustazioni proseguiranno nei locali aderenti alla SOMS.

Durante tutta la Fiera si potrà inoltre usufruire dell’offerta gastronomica dei ristoranti della città aderenti all’iniziativa che proporranno il “Menù della Fiera”.

Nella sola giornata di domenica 10 marzo i visitatori potranno inoltre partecipare al WELCOME TOUR® CARMAGNOLA, visita guidata della città organizzata in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e trovare ulteriori proposte.

Il WELCOME TOUR® CARMAGNOLA è una visita guidata che offre ai visitatori un’esperienza completa e coinvolgente di Carmagnola. Un viaggio nel tempo attraverso gli stili degli edifici d’epoca, tra architetture medievali e barocche, scoprendo la storia del ghetto ebraico, passeggiando tra le vie acciottolate e le botteghe artigiane e visitando il Museo Navale, rivivendo la storia attraverso le leggende degli esploratori e le avventure del mare. Il Tour partirà alle ore 1:30 ed è possibile trovare informazioni complete e prenotarsi in https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/welcome-tourr-carmagnola

 Le ulteriori proposte di domenica sono le seguenti:

– nei Giardini del Castello, su prolungamento di Via Silvio Pellico, ci sarà Fattoria in Città, mostra mercato di animali di bassa corte e di animali da compagnia ed affezione di piccola taglia;

– in un altro spazio dei Giardini del Castello, gli artigiani aderenti alla SOMS proporranno una mostra-mercato delle opere di ingegno da loro realizzate;

– come consuetudine, domenica verranno anche proposti un grande mercato fieristico, con oltre 200 ambulanti lungo le vie e le piazze del centro cittadino, e il Mercantico, mostra mercato con articoli di antiquariato, oggettistica e hobbismo quest’anno allestito sotto la tettoia di piazza Martiri e in Corso Matteotti.

La 560a Fiera Primaverile viene organizzata con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, con il sostegno del Gruppo Maggioli e della Banca Territori del Monviso.

Ufficio Agricoltura Comune di Carmagnola

Tel 011 9724220

agricoltura@comune.carmagnola.to.it

 

Comune di Carmagnola

Piazza Manzoni, 10 – 10022 Carmagnola (TO)

Tel 011 9724270

www.comune.carmagnola.to.it

In attesa del volume 2024, rileggi le informazioni sulla sagra del peperone Carmagnola e tutte le altre sagre piemontesi del 2023 selezionate per te sulla

guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Fiera Primaverile di Carmagnola

09/03/2024
al 10/03/2024

Altre sagre stesso territorio

Festa delle Fragole San Mauro Torinese | Sagritaly

Festa delle Fragole

25/05/2024
al 02/06/2024
San Mauro Torinese
(
Torino
)
San Mauro Torinese
(
Torino
)
La Fattoria in Città Vercelli | Sagritaly
In Aggiornamento
In Aggiornamento

La Fattoria in Città

29/05/2024
al 02/06/2024
Vercelli
(
Vercelli
)
Vercelli
(
Vercelli
)
Copertina Le Porte del-Gusto 2024 Piemonte
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2024

Azienda agricola grella luca

Via Moretta, 36
Faule
(
Cuneo
)
+393389844398
Le Porte del Gusto® | Logo

Azienda agricola turello

Via del Porto, 435
Carmagnola
(
Torino
)
+393477462561
Le Porte del Gusto® | Logo

Boglino impianti

Via San Francesco di Sales, 115
Carmagnola
(
Torino
)
+393398194438
Le Porte del Gusto® | Logo