Fungo in Festa

14/10/2023
al 22/10/2023
Festa del Fungo a Giaveno celebra la ricca tradizione dei funghi di Giaveno con oltre 40 anni di storia. Fiera del Fungo offre un mercato regolamentato e molti eventi culinari. Giaveno, propone attrazioni tutto l'anno, tra cui il Carnevale, la Maggionatura, la Festa del Pane e il Festival delle Luci.
Con il patrocinio della Città di Giaveno
Patrocinio Giaveno

Il Fungo a Giaveno è il re del bosco ma anche eccellenza della tavola e una Festa che vanta una lunga tradizione di oltre 40 anni e, dal 2021, fa parte delle Fiere Regionali del Piemonte. Prima di giungere nel piatto, quello della Val Sangone è oggetto di un’attenta ricerca e raccolta che lo porta sul suo mercato giornaliero regolamentato, in stagione, animando la passeggiata di via Coazze all’altezza di piazza Molines. Nel periodo della Festa – primi due fine settimana di ottobre – è possibile acquistarli, ma anche degustarli. Ristoranti e trattorie infatti propongono menu a tutto fungo e singoli piatti. La sua celebrazione avviene anche con la mostra micologica, il riconoscimento dei cercatori, lo show cooking con protagonisti chef ospiti, attività per bambini e uscite sul territorio, da un convegno dedicato ed eventi collaterali. Giaveno ne è capitale: testimonianze della vocazione alla raccolta e alla sua commercializzazione sono presenti in documenti storici e ancora oggi è un’attività integrativa per molti Boulajour, i cercatori di funghi locali. Ma tutto l’anno Giaveno e il suo territorio meritano più di una visita, se non un soggiorno per scoprirne attrattive e peculiarità. A partire dal Carnevale Giavenese, evento di colori e allegria, a Maggionatura, mostra mercato di fiori, piante e dei prodotti enogastronomici quest’anno preceduta da una manifestazione nuova “Mangè a nòstra mòda”, un’iniziativa dedicata alle eccellenze agroalimentari locali. L’estate qui regala un ricco programma di iniziative: musica, teatro, danza, cinema all’aperto, mercatini a tema e opportunità per scoprire e conoscere le borgate e la montagna con escursioni, passeggiate, feste tradizionali e appuntamenti a tavola. Da non perdere la Notte Bianca, i festeggiamenti patronali di San Lorenzo ad agosto e, la seconda domenica di settembre, l’evento con Giaveno Città del Buon Pane, la manifestazione dedicata al sapore e alla semplicità del pane artigianale, dei grissini e dei prodotti da forno dolci e salati che quest’anno giunge alla 20° edizione. Il Natale è “Festival delle Luci”, un’attrazione per grandi e piccoli, mercatini tematici e contest fotografici. Giaveno è una meta 365 giorni l’anno, tutta da vivere!

CONVEGNO FUNGO PORCINO DI GIAVENO – Sabato 14 ottobre 2023 ore 10.30

Presso Villalara, in via Grangia Marin 7 a Giaveno, ci sarà il convegno sul “Fungo Porcino di Giaveno” con un dialogo aperto sul turismo enogastronomico, ovvero un’esperienza per vivere appieno un luogo, anche attraverso la sua tradizione culinaria.

Interverranno Marco Protopapa (assessore agricoltura, cibo, caccia e pesca della Regione Piemonte), Carlo Giacone (sindaco di Giaveno), Beppe Gandolfo (giornalista Mediaset), Carla Diamanti (travel coach) e Ramona Losano (micologa), il tutto moderato da Marco Fedele (autore e conduttore radiofonico).

A seguire piccolo rinfresco. Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti al numero 011 9374053 (Ufficio Turistico Giaveno).

 

DOMENICA 22 OTTOBRE 2023

A partire dalle ore 9 e fino alle 18, nelle piazze e vie di Giaveno, troverete stand con prodotti del territorio, laboratori, talk e cooking show, raduni di Vespa, la Mostra Micologica e fotografica, eventi e spettacoli, attività per bambini e, soprattutto, la Fiera del Libro di Giaveno (dal 19 al 29 ottobre). Per conoscere nel dettaglio tutte le attività scarica il programma di Fungo in Festa Giaveno 2023 QUI!

Ufficio Turistico

Tel 011 9374053

infoturismo@giaveno.it

www.visitgiaveno.it

 

Comune di Giaveno

Via Francesco Marchini, 2 – 10094 Giaveno (TO)

Tel 011 9326400

www.comune.giaveno.to.it

Scopri Fiera del fungo Giaveno questa e tutte le altre sagre piemontesi del 2023 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Fungo in Festa

14/10/2023
al 22/10/2023

Altre sagre stesso territorio

Fiera settimo torinese: | Sagritaly | Fera dij Còj

Fera dij Còj

10/11/2023
al 19/11/2023
Settimo Torinese
(
Torino
)
Settimo Torinese
(
Torino
)
Le Porte del Gusto® | Piemonte 2023
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2023

Turismo da record: vincono l’enogastronomia,  le vacanze artistico-culturali e l’italian lifestyle

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2023

Carello e Cogerino

Corso Laghi, 81
Avigliana
(
Torino
)
+393356789333
Le Porte del Gusto® | Logo

Crossfit Lucifer

Via Reano 11/1
Rivalta di Torino
(
Torino
)
+393456179647
Le Porte del Gusto® | Logo

La Boutique della Carne

Via Avigliana 3/5
Almese
(
Torino
)
+393664891958
Le Porte del Gusto® | Logo