Fungo in Festa

14/10/2024
al 22/10/2024
Festa del Fungo a Giaveno celebra la ricca tradizione dei funghi di Giaveno con oltre 40 anni di storia. Fiera del Fungo offre un mercato regolamentato e molti eventi culinari. Giaveno, propone attrazioni tutto l'anno, tra cui il Carnevale, la Maggionatura, la Festa del Pane e il Festival delle Luci.
In Aggiornamento

Giaveno è per tutte le stagioni. La cittadina della Val Sangone, a poco più di trenta chilometri da Torino, con il suo territorio montano prossimo ai grandi centri è una località accogliente tutto l’anno e lo è per tutti. Tra passeggiate ed escursioni a piedi e in bike, la natura ed il paesaggio, feste e sagre del fine settimana o delle sere d’estate, potrete anche scoprire l’arte e le bellezze locali, le iniziative culturali ed i percorsi di visite cittadine. Giaveno è la “Città del Fungo” e Fungo in Festa, fiera regionale, ad ottobre lo celebra con il fungo a tavola, con menu e piatti a base di questo prezioso prodotto al ristorante, in trattoria e in piazza insieme allo show cooking e ad incontri dedicati, mostre micologiche, premio ai “Boulajour”, musica e spettacolo.

Fondamentale e molto frequentato il mercato dei funghi freschi spontanei che ogni giorno propone in vendita, in base alla raccolta, porcini e altri funghi, risultato dell’andar nei boschi e dell’abilità dei cercatori. Fra le manifestazioni più importanti il Carnevale Giavenese con la sfilata dei carri, i gruppi in maschera, i personaggi tradizionali che entusiasmano grandi e piccoli. Con l’arrivo della primavera l’evento clou è Maggionatura, la mostra dedicata ai fiori, piante e prodotti enogastronomici, preceduto dalla Fiera Agricola della Val Sangone con svolgimento a turno in uno dei Comuni della Valle e le Eccellenze del Territorio.

D’estate da non perdere il “Palio delle Borgate” e la Notte Bianca, poi la festa patronale di San Lorenzo Martire di agosto e gli appuntamenti di Giaveno Summer Village con il cinema sotto le stelle, spettacoli teatrali, festival canori e serate musicali, eventi dedicati ai fumetti e ai cosplay, mercatini di prodotti enogastronomici, artigianali, antichità, da collezione e vintage. La seconda domenica di settembre da oltre vent’anni piazza Mautino diviene una grande area di panificazione, dove il “popolo bianco” dei panificatori giavenesi prepara, inforna e propone pane, pane tradizionale, i mitici grissini e prodotti da forno dolci e salati. L’evento è “Giaveno Città del Buon Pane”, da quest’anno selezionato dalla Regione Piemonte ed inserito in Fieramente in Piemonte, un progetto di promozione di sagre e fiere agroalimentari che affondano le radici nel passato, portando fino ai giorni nostri la grande cultura del gusto. Sempre apprezzato e con novità il “Festival delle Luci” che fa brillare il mese di dicembre e le festività natalizie.

La Redazione

 

CONVEGNO FUNGO PORCINO DI GIAVENO – Sabato 14 ottobre 2023 ore 10.30

Presso Villalara, in via Grangia Marin 7 a Giaveno, ci sarà il convegno sul “Fungo Porcino di Giaveno” con un dialogo aperto sul turismo enogastronomico, ovvero un’esperienza per vivere appieno un luogo, anche attraverso la sua tradizione culinaria.

Interverranno Marco Protopapa (assessore agricoltura, cibo, caccia e pesca della Regione Piemonte), Carlo Giacone (sindaco di Giaveno), Beppe Gandolfo (giornalista Mediaset), Carla Diamanti (travel coach) e Ramona Losano (micologa), il tutto moderato da Marco Fedele (autore e conduttore radiofonico).

A seguire piccolo rinfresco. Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti al numero 011 9374053 (Ufficio Turistico Giaveno).

 

DOMENICA 22 OTTOBRE 2023

A partire dalle ore 9 e fino alle 18, nelle piazze e vie di Giaveno, troverete stand con prodotti del territorio, laboratori, talk e cooking show, raduni di Vespa, la Mostra Micologica e fotografica, eventi e spettacoli, attività per bambini e, soprattutto, la Fiera del Libro di Giaveno (dal 19 al 29 ottobre). Per conoscere nel dettaglio tutte le attività scarica il programma di Fungo in Festa Giaveno 2023 QUI!

Ufficio Turistico

Tel 011 9374053

infoturismo@giaveno.it

www.visitgiaveno.it

 

Comune di Giaveno

Via Francesco Marchini, 2 – 10094 Giaveno (TO)

Tel 011 9326400

www.comune.giaveno.to.it

Scopri Fiera del fungo Giaveno questa e tutte le altre sagre piemontesi del 2023 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Fungo in Festa

14/10/2024
al 22/10/2024

Altre sagre stesso territorio

Vignale Monferrato in Danza | Sagritaly

Vignale in Danza

19/06/2024
al 03/11/2024
Vignale Monferrato
(
Alessandria
)
Vignale Monferrato
(
Alessandria
)
Copertina Le Porte del-Gusto 2024 Piemonte
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2024

Carello e Cogerino

Corso Laghi, 81
Avigliana
(
Torino
)
+393356789333
Le Porte del Gusto® | Logo

Crossfit Lucifer

Via Reano 11/1
Rivalta di Torino
(
Torino
)
+393456179647
Le Porte del Gusto® | Logo

La Boutique della Carne

Via Avigliana 3/5
Almese
(
Torino
)
+393664891958
Le Porte del Gusto® | Logo