Novembre: eventi e sagre in Campania

30/11/2024
al 30/11/2024
La Campania in autunno ti incanterà con i suoi colori caldi e i suoi sapori autentici. A novembre esplora i borghi medievali, ammira i paesaggi mozzafiato nella natura e lasciati conquistare dalle sagre e dagli eventi locali. Un'esperienza indimenticabile tra storia, natura e gusto.
sagre del mese

La Campania in autunno ti incanterà con i suoi colori caldi e i suoi sapori autentici. A novembre esplora i borghi medievali, ammira i paesaggi mozzafiato nella natura e lasciati conquistare dalle sagre e dagli eventi locali. Un’esperienza indimenticabile tra storia, natura e gusto.

Ecco una selezione delle sagre ed eventi più importanti che animeranno il territorio nel mese di novembre:

  1. Sagra della castagna e del pecorino vitulanese – Vitulano, provincia di Benevento (dal 31 ottobre al 3 novembre 2024)
    Alla sagra si potrà gustare la castagna “enzeta”, una qualità particolare che si trova a Vitulano e si differenzia dalle altre perché ha un colore marrone più chiaro e la forma più appuntita, un sapore intenso ed è molto utilizzata nelle cucine. Un altro prodotto di eccellenza sarà presente alla Sagra, ovvero il formaggio pecorino di Vitulano, e poi tanti altri piatti della tradizione culinaria locale oltre naturalmente a caldarroste, dolci a base di castagne e tanti altri buoni prodotti locali. Nei vari punti ristoro non mancheranno i buoni vini del Taburno e del Sannio e poi botteghe artigianali, espositori, animazione per bambini.
  2. Festa Castagna di Montella IGP – Montella, provincia di Avellino (dall’1 al 10 novembre 2024)
    La Festa torna con la sua 40° edizione in due fine settimana, per celebrare la castagna IGP, riconosciuta a livello nazionale per la sua qualità inconfondibile, e i prodotti locali. Tra stand gastronomici, musica e animazione, la possibilità di immergersi nelle tradizioni irpine e scoprire le bellezze del territorio.
  3. Festa del vino – Procida, provincia di Napoli (dall’8 al 10 novembre 2024)
    Coccolati da squisitezze, musica e buon vino in un weekend ricco di appuntamenti. Momenti tutti da ridere e ballare insieme.
  4. Sapori d’Autunno – Felitto, provincia di Salerno (dall’8 al 10 novembre 2024)
    A novembre torna il Fusillo di Felitto con l’evento “Sapori d’Autunno”, l’unico in cui è possibile gustare il Fusillo nella sua versione autunnale. Dopo tanta attesa sarà il protagonista dell’evento, il Fusillo di Felitto, a deliziarci nella sua versione originale e nella sua variante “special edition” con porcini e salsiccia.
  5. Festa della Mela – Valle di Maddaloni, provincia di Caserta (dall’8 al 10 novembre 2024)
    Premiata con il Marchio di Qualità Sagra d’Eccellenza, la Festa torna per 3 giorni tra sapori locali, musica, spettacoli e visite guidate. Un’atmosfera unica per scoprire le tradizioni e le bellezze del borgo. e salsiccia.
  6. Sagra del Cicatiello – San Martino Valle Caudina, provincia di Avellino (dal 9 all’11 novembre 2024)
    Una tradizione che si perde negli anni, una vera e propria festa che rievoca le tradizioni gastronomiche locali, legando la tipicità culinaria al culto religioso per San Martino. Lungo le vie del borgo ci saranno stand gastronomici che apriranno la strada del gusto, ricette locali esalteranno il sapore semplice del cecatiello, un formato sfizioso che ben si presta a svariate preparazioni, mentre animazione e musica live scalderanno l’anima della festa.
  7. Inno al Novello – Mignano Monte Lungo, provincia di Caserta (16 novembre 2024)
    Un percorso enogastronomico di alta qualità, dove potrete degustare il vino novello senza limiti, completamente gratuito per tutti.
  8. Sagra del fagiolo di Controne – Controne, provincia di Salerno (il 23, 24 e 30 novembre ed il 1° dicembre 2024)
    Piccolo, rotondo e altamente digeribile, sono solo alcune delle caratteristiche del fagiolo bianco di Controne, presidio Slow Food e frutto di coltivazioni che si tramandano da centinaia di anni. Eventi, musica dal vivo ed intrattenimenti vari allieteranno le degustazioni e gli acquisti del prezioso fagiolo.
  9. Brumalia – Casal Velino, provincia di Salerno (dal 22 al 24 novembre 2024)
    L’antica festa del vino, giunta alla sua terza edizione, è organizzata dall’associazione Vivimo Casalicchio con il patrocinio del Comune. Degustazioni e musica all’insegna sostenibilità renderanno unico l’evento attesissimo in Cilento.
  10. Castagne e novello al borgo – Squille frazione di Castel Campagnano, provincia di Caserta (dal 30 novembre all’1 dicembre 2024)

    Con la stagione Autunnale tornano le vecchie abitudini. Due serate per gustare castagne e vino novello nel piccolo borgo di Squille, insieme a piatti tipici della tradizione.

E tu ne conosci altre? Sei un Comune, una Pro Loco o un organizzatore di sagre ed eventi?
Segnalaci il tuo evento inviando una mail a ufficiostampa@sagritaly.com con tutte le info ed i contatti, la nostra Redazione verificherà la segnalazione per un futuro inserimento.

Image by SALVATORE MONETTI from Pixabay

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Novembre: eventi e sagre in Campania

30/11/2024
al 30/11/2024

Altre sagre stesso territorio