QuintEssenza: erbe, spezie e fiori in città

19/05/2024
al 19/05/2024
QuintEssenza è una fiera a Savigliano dedicata a erbe, spezie, fiori e giardinaggio. Troverete prodotti naturali, cosmesi, aromaterapia, infusi e piante. Il centro storico si trasforma con giardini, bancarelle e prodotti artigianali.

Un gioiello della pianura cuneese che vanta una storia antica e affascinante risalente all’epoca romana, come testimoniano i reperti archeologici e le epigrafi rinvenute nel territorio. Dominata dai romani, Savigliano (derivato dal toponimo “Salvianum”), ha attraversato i secoli mantenendo a lungo intatta la sua predominanza territoriale fino all’inizio del Settecento. Il suo centro storico è un affascinante viaggio nel passato, con piazze medievali, antiche torri e palazzi nobiliari che ne raccontano i fasti. Durante una visita si può partire dalla suggestiva piazza Vecchia, ora piazza Santa Rosa, circondata da case-torri tre-quattrocentesche. La Torre Comunale, l’Arco Trionfale e l’antico Palazzo Civico sono solo alcune delle testimonianze del glorioso passato. La città è nota anche per la maestria nella pittura, la “scuola saviglianese”, che ha influenzato tutta la provincia per secoli. Tra gli edifici religiosi, vale la pena visitare le chiese di San Pietro, Santa Maria della Pieve e San Andrea, ricche di opere d’arte di grandi maestri. Il Museo Civico, ospitato nel seicentesco convento di San Francesco, offre una ricca documentazione sulla storia della città e della sua arte. Ma Savigliano non è solo questo, è anche terra di sapori autentici e tradizioni millenarie. Tra i prodotti tipici più famosi ci sono i “Pnön di Levaldigi”, biscotti storici che rappresentano il dolce tipico della frazione Levaldigi, e “Madama la Piemonteisa”, una prelibata bistecca di carne di vitella di razza fassone “Piemontese”, cucinata e condita con l’antica salsa desunta dal ricettario settecentesco “Santa Rosa”.

Le manifestazioni che animano la città sono molteplici e coinvolgono tanti settori. Il “MAG – Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola”, la rassegna specializzata dedicata alla presentazione delle migliori aziende del settore agricolo e del giardinaggio, considerata la rassegna di settore più prestigiosa del nord-ovest dell’Italia. La “Fiera di Primavera”, mercato ambulante che offre oltre 300 bancarelle e si svolge nelle vie e nelle piazze del centro cittadino ogni metà marzo. Poi abbiamo “QuintEssenza” che celebra le erbe, le spezie e i fiori, trasformando le vie del centro storico in un giardino profumato e colorato, prevista il 19 maggio 2024. Sempre per il settore alimentare la “Festa del Pane”, un viaggio nella storia di questo antico alimento con eventi, laboratori e degustazioni per grandi e piccini. La sua 12° edizione si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre. Infine “MEATING: di cotte e di crude”, dedicato alla valorizzazione della carne di bovina piemontese, con conferenze, dibattiti e degustazioni che coinvolgono il pubblico in un viaggio nel mondo della buona cucina e delle sane abitudini alimentari.

La Redazione

credits foto: Fondazione Ente Manifestazioni Savigliano

QUINTESSENZA: ERBE, SPEZIE E FIORI IN CITTÀ

QuintEssenza è donna, una manifestazione dove protagoniste sono le erbe, le spezie, i fiori e il giardino. Espositori specializzati, suddivisi in aree tematiche con i loro prodotti naturali, ecosostenibili, colorati e profumati. Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia, infusi, tisane e distillati. E poi ancora: florovivaismo ed editoria specializzata. In occasione di QuintEssenza, le vie del centro storico di Savigliano cambiano nome e si ammantano di una atmosfera primaverile unica e magica.

Piazza Santarosa, che diventa la “piazza delle erbe”, si veste di colori e sprigiona i profumi, le proprietà e le virtù delle erbe officinali e delle essenze. Piazza Cesare Battisti ospita il “giardino a cielo aperto”, con fiori primaverili, gerani, surfinie, aromatiche, perenni fiorite, servizi per il verde arboreo ornamentale, piante da ornamento e da giardino. Manufatti artigianali sono invece i protagonisti delle “vie degli Hobbisti” da percorrere nel centro storico e lungo le vie commerciali di Savigliano. In Piazza Molineri “l’isola del verde e dei profumi”: un angolo dedicato ai fiori e al giardino.

Piazza Cavour ospita le aziende agricole produttrici delle associazioni di categoria mentre Via Garibaldi, oltre ad ospitare il Corso di laurea in Tecniche erboristiche, ospita l’Area Kids.

Tutto cominciò nell’antico monastero benedettino di San Pietro. Qui, nella città di Savigliano, in un chiostro di recente tornato agli antichi splendori, sapienti monaci coltivarono per secoli erbe aromatiche e curative. Alcune piante si reperivano solo in alta quota, così i religiosi andavano a raccoglierle sui monti, per poi distillarle, essiccarle e trasformarle in essenze portentose.

Ecco dunque spiegato il nome della manifestazione, un termine che ereditiamo e che indica qualcosa di superlativo: QuintEssenza.

PROGRAMMA E ORARI QUINTESSENZA XXV EDIZIONE

Domenica 19 maggio 2024

Dalle 09.00 alle 19.00

Nel centro cittadino di Savigliano (CN)

Ingresso libero e gratuito

  • ANDARE PER GIARDINI, un modo per scoprire le bellezze della Città di Savigliano in un modo tutto nuovo.
  • GLI APPUNTAMENTI IN AREA TALK!
    UN PIZZICO DI SALUTE: i segreti benefici delle spezie, ore 11.00 – Piazza Santarosa, ingresso libero e gratuito.
  • Presentazione del libro “LIBERA DI SOGNARE: abbraccia il cambiamento, scopri chi sei, vivi a modo tuo…”, ore 15.30 – Piazza Santarosa, ingresso libero e gratuito.
  • QUINTESSENZA ALL’UNIVERSITÀ!
    “IL SAPONE AL NATURALE” – ore 11.00. Mini Workshop dimostrativo a cura di Aulina. Prenotazione obbligatoria.
    “PACKAGING ECOSOSTENIBILE” – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso libero.
  • QUINTESSENZA A PALAZZO CRAVETTA
    PREPARA LA TUA TISANA CON VALVERBE – ore 16.00, laboratorio per adulti a cura di Valverbe. Prenotazione consigliata – fino ad esaurimento posti.
  • YOGA AL MUSEO CIVICO, Museo Civico – Via San Francesco 17/19
    HATHA YOGA, pratica di yoga tradizionale che aiuta a raggiungere un equilibrio psicofisico.
    Ore 10.00 – 10.45 SOLD OUT
    VINYASA YOGA, uno stile di yoga dinamico e fluido che si pratica connettendo una posizione all’altra in modo armonioso.
    Ore 11.00 – 11.45 SOLD OUT
    HATHA YOGA, pratica di yoga tradizionale che aiuta a raggiungere un equilibrio psicofisico.
    Ore 15.00 – 15.45 SOLD OUT
    MEDITAZIONE (YOGA NIDRA), una forma di meditazione guidata che induce uno stato di rilassamento profondo e consapevolezza interiore, è anche conosciuta come “sonno yogico”.
    Ore 16.00 – 16.45
  • YOGA KIDS AL MUSEO CIVICO
    YOGA BIMBI (6-10 anni), pratica che combina movimenti fisici, respirazione e meditazione in modo divertente e adatto all’età dei bambini.
    Ore 17.00-17.30
    YOGA BIMBI (3-6anni), pratica che combina movimenti fisici, respirazione e meditazione in modo divertente e adatto all’età dei bambini.
    Ore 17.30-18.00
  • QUINTESSENZA KIDS, ALL’UNIVERSITÀ
    “STAMPA BOTANICA“, ci avvicineremo alla tecnica della stampa di monotipia botanica.
    Dalle 10.00 alle 13.00 alle 15.00 alle 18.00 – Ingresso libero.
    “BOMBE DI SEMIper un pianeta più verde, un laboratorio sensoriale e scientifico per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza e la bellezza dei semi e per osservare la loro diversità e le loro trasformazioni.
    Dalle 10,30 alle 11,15 e Dalle 12,00 alle 12,45 – Ingresso libero.
    “IL PROFUMO DEI MANDALA”, laboratorio per bambini e genitori. Realizzeremo un mandala con elementi naturali profumati (erbe aromatiche/fiori/spezie) con possibilità di portare a casa la propria creazione (realizzato con pongo profumato alle spezie).
    Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 – Ingresso libero.
    “IL THE DELLA FAMIGLIA” – Spazio di condivisione per genitori. Condivisione dell’essere genitori e presentazione del progetto “CàRezza”.
    Alle ore 10.30 ed alle ore 16.00 – Ingresso libero.

In via Garibaldi, inoltre, fanno la loro comparsa i giochi di legno giganti realizzati con materiale di recupero di Rici-Giochi.

  • QUINTESSENZA KIDS, AL CHIOSTRO DI SAN PIETRO
    “TRUCCA BIMBI FLOWER”, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 – Iniziativa gratuita
    Presso il Chiostro di San Pietro.
    “LABORATORIO A TEMA FLOREALE”, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 – Iniziativa gratuita. Età consigliata 3-10 anni (il laboratorio sarà comunque aperto a tutti i bambini che lo desiderano).
    Presso il Chiostro di San Pietro.

Durante la domenica dell’evento (e non solo), potrete godervi una mostra meravigliosa di Massimo Ricci, dal titolo “L’ESSENZA DEL COLORE”.
Dal 12 maggio al 2 giugno 2024, Palazzo Muratori-Cravetta, Savigliano
Orari di apertura: sabato 15.00-18.30 e domenica 10-13 / 15.00-18.30

Per maggiori informazioni visitare il sito Fondazione Ente Manifestazioni Savigliano

PER INFO

Comune di Savigliano

Corso Roma, 36 – 12038 Savigliano (CN)

Email: info@comune.savigliano.cn.it

PEC: comune.savigliano@legalmail.it

Centralino Comune: +39 0172 710111

Informazioni turistiche: +39 0172 710247 +39 0172 370736

 

Fondazione Ente Manifestazioni Savigliano

Piazza del Popolo 29/C 12038 Savigliano (CN)

Tel. +39 0172712536

Mail: info@entemanifestazioni.com

 

Scopri questa e tutte le altre sagre piemontesi del 2024 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

QuintEssenza: erbe, spezie e fiori in città

19/05/2024
al 19/05/2024

” width=”600″ height=”400″ allowfullscreen=”allowfullscreen”>

Altre sagre stesso territorio

Sagra del Gorgonzola | Comune di Cameri
In Aggiornamento
In Aggiornamento

Sagra del Gorgonzola

24/05/2024
al 26/05/2024
Cameri
(
Novara
)
Cameri
(
Novara
)
Copertina Le Porte del-Gusto 2024 Piemonte
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2024

AL PAESE DI FIABA

Via Vittorio Emanuele, 58
Sommariva del Bosco
(
Cuneo
)
+393471529734
Le Porte del Gusto® | Logo

OSTERIA CICCONI

Via Faliceto, 52
Verzuolo
(
Cuneo
)
+39017588924
Le Porte del Gusto® | Logo

Termoidraulica agostino

Strada Monasterolo, 19/A
Savigliano
(
Cuneo
)
+393393776767
Le Porte del Gusto® | Logo