Sagre dal Frico

08/08/2026
al 16/08/2026
Sagre dal Frico di Carpacco (UD) celebra il frico, piatto simbolo friulano, nelle versioni croccante e morbida. Festa del frico offre anche altre specialità locali, musica e intrattenimento. Un appuntamento storico per immergersi nelle tradizioni enogastronomiche del Friuli.

La Sagre dal Frico di Carpacco è una delle manifestazioni enogastronomiche più longeve e sentite del Friuli Venezia Giulia. Un appuntamento imperdibile per chi vuole immergersi nelle tradizioni e nei sapori autentici di questa regione. Si svolge a Carpacco, una frazione del comune di Dignano, in provincia di Udine.

Il protagonista indiscusso della festa è il frico. Un piatto tipico friulano a base di formaggio, che può essere preparato in diverse varianti. Il frico croccante (o friabile) si prepara con solo formaggio e viene cotto fino a diventare dorato. Il frico morbido (o con patate) è invece una versione più tradizionale che unisce formaggio (spesso Montasio) e patate schiacciate, cotta fino a ottenere una consistenza cremosa e avvolgente. Durante la sagra, il frico è servito in abbondanza, preparato al momento dai cuochi locali per garantirne la massima freschezza e autenticità. Ciò offre un’occasione unica per assaggiarne diverse versioni.

Oltre al frico, la sagra offre un’ampia scelta di piatti tipici della cucina friulana e non solo. Carne alla griglia (salsiccia, costine, pollo, grigliate miste, spesso accompagnate da polenta), il prosciutto in crosta e la pizza. L’area enoteca e birreria propone una selezione di vini locali e birre, con degustazioni di formaggi e altre specialità, mentre il Bar Bianco offre dolci, gelati e sorbetti.

La Sagre dal Frico non è solo gastronomia, ma un vero e proprio evento di comunità che offre intrattenimento per tutte le età. Il programma include serate di ballo liscio con orchestre, spettacoli musicali e concerti con gruppi e DJ set (anche con serate dedicate ai giovani), raduni come il popolare VespaRaduno, mercatini di hobbisti, intrattenimenti per bambini con gonfiabili e una pesca di beneficenza. L’evento spesso si arricchisce anche di momenti culturali o sportivi che coinvolgono l’intera comunità.

La Redazione

Foto www.sagredalfrico.it

Sagritaly riporta informazioni raccolte online o dagli organizzatori, senza garantire eventuali variazioni di date o modifiche dei programmi. Si consiglia di verificare sempre tramite i contatti ufficiali.

Sabato 8 agosto 2026

  • ore 14:00 – 12° Vespa Raduno (Piazza Libertà, Carpacco)
  • ore 17:00 – Truccabimbi
  • ore 18:00 – Apertura festeggiamenti e chioschi enogastronomici
  • ore 21:00 – Serata di ballo con l’orchestra spettacolo Rossella Ferrari e i Casanova e a seguire Dj Crack

Domenica 9 agosto 2026

  • ore 18:00 – Musica itinerante con i Discostajare Streetband
  • ore 21:00 – Serata di ballo con l’orchestra spettacolo Luca Bergamini e a seguire Dj Pieri

Lunedì 10 agosto 2026

  • ore 21:00 – Serata di musica con Radio PiterPan 90210 +  Cocktail Bar a seguire Dj Muci&Evan

Venerdì 14 agosto 2026

  • ore 21:30 – Serata con il party Sarà Perché Ti Amo e a seguire Dj William

Sabato 15 agosto 2026

  • ore 21:00 – Serata di ballo con l’orchestra spettacolo I Rodigini

Domenica 16 agosto 2026

  • ore 17:00 – Truccabimbi
  • ore 20:30 – Gran finale con l’orchestra spettacolo Francesca Mazzuccato

A.R.S. Associazione Ricreativa e Sportiva di Carpacco

Via Rodeano, 7 – 33030 Carpacco di Dignano (UD)

info@sagredalfrico.it

www.sagredalfrico.it

Pagina Facebook Sagre Dal Frico di Carpacco

 

Comune di Dignano

Via San Gallo, 35 – 33030 Dignano (UD)

Tel 0432 944911

www.comune.dignano.ud.it

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Sagre dal Frico

08/08/2026
al 16/08/2026

Altre sagre stesso territorio

Note in Città Gorizia | Sagritaly
27/06/2026
al 13/09/2026
Gorizia
( Gorizia )
Gorizia
( Gorizia )