Festa di Sant’Ambrogio

05/12/2024
al 08/12/2024
7 dicembre festa di Sant'Ambrogio, Santo patrono di Milano, si celebra con entusiasmo in tutta la città che si anima grazie alla fiera degli "Oh bej! Oh bej!”, un evento tradizionale e gioioso, ma anche con la Prima del Teatro alla Scala, l'accensione dell'albero di Natale in piazza Duomo e l'evento Artigiano in Fiera

Il 7 dicembre per Milano rappresenta un evento molto significativo per tutti i cittadini dediti ai festeggiamenti di carattere religioso e popolare. Il giorno di Sant’Ambrogio, in molti si recano alla messa in onore del santo patrono celebrata dall’Arcivescovo di Milano presso la Basilica dedicata al Santo. Le origini del rito ambrosiano sono addirittura antecedenti al Santo ed hanno una durata e delle caratteristiche alquanto diverse rispetto al Rito Romano. Un altro evento che caratterizza questo importantissimo giorno per i milanesi è la fiera degli “Oh bej! Oh bej!”, evento che chiama a raccolta tutti gli anni una moltitudine di cittadini e turisti alla ricerca di regali, oggettistica natalizia e prodotti tipici del periodo natalizio. Questa manifestazione ha origini antiche ed ogni anno invadeva le strade intorno alla Basilica di Sant’Ambrogio.

Negli ultimi anni la manifestazione ha trovato una nuova col locazione presso il Castello Sforzesco e le strade limitrofe. Gli “Oh bej! Oh bej!” rappresentano una delle più antiche tradizioni milanesi: le prime origini storiche risalgono al 1288, periodo in cui una festa in onore di Ambrogio si svolgeva nella zona dell’antica Santa Maria Maggiore. Le origini dell’attuale festa risalgono al 1510 e coincidono con l’arrivo in città di Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, incaricato da Papa Pio IV di riaccendere la devozione e la fede verso i Santi da parte dei cittadini ambrosiani. Arrivato nei pressi della città, Giannetto ebbe il timore di non venire accolto con favore dalla popolazione milanese – era il 7 dicembre, giorno in cui si festeggiava il patrono Ambrogio – quindi decise di preparare molti pacchi riempiti con doni. Entrato a Milano iniziò a distribuirli ai bambini, che accettavano entusiasti, esclamando l’espressione lombarda “Oh bej! Oh bej!” (Oh belli! Oh belli!). Durante la Fiera si possono trovare diverse proposte che nascono all’insegna della qualità dei prodotti, della più autentica tradizione milanese e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Ma la festa è solo l’inizio di tutta una serie di eventi in programma per l’intero mese di dicembre, tutti dediti alla cultura, al divertimento e lo shopping, ma anche all’intrattenimento, in onore del protettore di Milano e santo patrono di Milano. Scopriamoli insieme su SAGRITALY.com.

La festa di Sant’Ambrogio, patrono della città, e quella subito dopo dell’Immacolata, sono per Milano un inizio molto sentito delle festività natalizie ed occasione per molti appuntamenti in città. Tra gli eventi più tradizionali troviamo:

 

LA PRIMA DEL TEATRO ALLA SCALA

La forza del destino” di Giuseppe Verdi (tutto esaurito)

Riccardo Chailly inaugura la Stagione 2024/2025 con una nuova produzione de La forza del destino, il suo nono titolo verdiano alla Scala, con la regia di Leo Muscato e, ancora una volta, una distribuzione di straordinario prestigio. Opera drammaturgicamente complessa, nata nel 1862 a San Pietroburgo e approdata in versione definitiva alla Scala nel 1869 con la creazione della celebre Sinfonia, La forza del destino offre alcune delle più memorabili melodie verdiane. Dal cartellone manca dalla stagione del centenario verdiano del 2001 quando fu portata alla Scala dai complessi del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, ma Orchestra e Coro scaligeri non la eseguono dal 1999. (testo tratto dal sito del Teatro)

Melodramma in quattro atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala
Nuova produzione Teatro alla Scala

La forza del destino – 4 dicembre, Anteprima UNDER30

La forza del destino – dal 10 dicembre 2024 al 2 gennaio 2025

 

LA PRIMA DIFFUSA IN CITTÀ

Prima Diffusa” accompagna anche quest’anno Milano nella settimana che precede la Prima della Scala, con una serie di guide all’ascolto, concerti, performance, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti, coinvolgendo teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini e sedi non convenzionali. Cuore dell’iniziativa è, come sempre, il 7 dicembre, giorno in cui la Prima va in scena sul palcoscenico del Teatro alla Scala: grazie a Prima Diffusa, la diretta dell’evento sarà proiettata in molti luoghi di Milano.

Programma completo QUI

 

FIERA DEGLI OH BEJ! OH BEJ!

Da cinque secoli la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! di Milano è il punto di riferimento milanese che anticipa la tradizione dei mercatini di Natale e propone dolci, prodotti tipici, regali ed artigianato. Aperta dal 5 all’8 dicembre dietro il Castello Sforzesco, qui troverete le famose caldarroste ed i “Firunatt” o “Firòn”, collane tradizionali composte da castagne affumicate infilate in uno spago.

 

ACCENSIONE ALBERO DI NATALE IN PIAZZA DUOMO

L’evento si terrà venerdì 6 dicembre in Piazza Duomo alle ore 17, con l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 impreziosito dalle decorazioni olimpiche e dalle mascotte di Milano Cortina 2026, Tina e Milo. Ai piedi dell’albero sarà riprodotto un villaggio natalizio con intrattenimento.

Nella vicina Galleria Vittorio Emanuele l’albero di Natale di Dior Parfums (con accensione il 4 dicembre alle 18.30), mentre altri 25 alberi saranno distribuiti nei quartieri di Milano (8 dei quali sempre donati da Dior Parfums) per accendere lo spirito natalizio.

 

APERTURA PALAZZO CITTERIO E NASCITA DELLA GRANDE BRERA (testo da YESMILANO.it)

Quest’anno si aggiunge ai tradizionali festeggiamenti un evento che la città aspetta da cinquant’anni: l’apertura di Palazzo Citterio e la nascita della Grande Brera.

Dal 7 dicembre, festa del Santo Patrono della città, Sant’Ambrogio, viene infatti aperta la nuova sede della Pinacoteca di Brera a Palazzo Citterio, lì vicino in Via Brera 12. Gli spazi della Pinacoteca di Brera non bastano per esporre il grande patrimonio di opere d’arte affidate alla sua custodia, quindi parte delle collezioni saranno spostate qui. Opere d’arte di Modigliani, Boccioni, Carrà, Morandi ritorneranno nelle sale di questo palazzo del XVIII secolo che era la casa di Emilio e Maria Jesi, collezionisti d’arte.

Nasce quindi la Grande Brera, che unisce anche gli altri istituti che ne fanno parte, come l’Orto Botanico, su cui Palazzo Citterio si affaccia, la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Accademia di Belle Arti, l’Osservatorio Astronomico.

 

ARTIGIANO IN FIERA

Nei padiglioni di Rho Fiera Milano dal 30 novembre all’8 dicembre 2023 andrà in scena Artigiano in Fiera dei sapori nel mondo, un appuntamento che vede protagonisti artigiani da tutto il mondo con oggettistica creata a mano, cibo, prodotti di bellezza e molto altro. L’ingresso è gratuito e si può scaricare il pass in pochi e semplici click QUI.

Sono diversi gli organizzatori delle attività riportate nell’articolo, quindi vi consigliamo di far riferimento alla guida del Comune YESMILANO.it.

 

Comune di Milano

Piazza della Scala, 2 – 20121 Milano

Tel 02 0202

www.comune.milano.it

Scopri festa di Sant Ambrogio Milano, famosa festa di Milano, festa patronale Milano 7 dicembre e tutti gli altri eventi lombardi del 2024 selezionati per te sulla guida sfogliabile
“Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Festa di Sant’Ambrogio

05/12/2024
al 08/12/2024

Altre sagre stesso territorio

Le Porte del Gusto® Lombardia 2024
Le Porte del Gusto® Lombardia
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO® 2024

Allmuca imbiancature

Via XX Settembre, 143
Lissone
(
Monza E Brianza
)
+393457654173
Le Porte del Gusto® | Logo

Amici della pizza

Via Augusto Anfossi, 28
Milano
(
Milano
)
+390236512104
Le Porte del Gusto® | Logo

Avanguardia senza glutine

Via Ugo Foscolo, 6
Garbagnate Milanese
(
Milano
)
+390299020483
Le Porte del Gusto® | Logo

Cartoleria l’angolo della fantasia

Via Roma, 25
Marcallo con Casone
(
Milano
)
+39029762026
Le Porte del Gusto® | Logo

Enoteca perlage

Via Marsala, 5
Melegnano
(
Milano
)
+390298119202
Le Porte del Gusto® | Logo

Fattorie mantovane

Piazza Guglielmo Miani, 2
Milano
(
Milano
)
+39028134530
Le Porte del Gusto® | Logo

Il mondo dell’usato

Via Monti Sabini, 9
Milano
(
Milano
)
+390256816526
Le Porte del Gusto® | Logo

Termoidraulica Murgia

Via Torquato Tasso, 4
Cesano Boscone
(
Milano
)
+393926445440
Le Porte del Gusto® | Logo