Pasqua 2024

Il fine settimana di Pasqua da sempre rappresenta un momento speciale dove concedersi una piccola vacanza. Con il consueto “caro voli”, ne approfittiamo per spingervi alla ricerca di mete turistiche vicine e alla riscoperta di alcuni territori che non avevate probabilmente approfondito. Piccoli borghi, spiagge e montagne, ma anche sentieri naturalistici sono ancora tra le mete preferite dai viaggiatori.

Non mancano le scelte verso città medie e grandi che offrono un patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico di un certo rilievo.

Ma parlare di “mete” ci è sembrato scontato, così abbiamo pensato di offrirvi qualche spunto.

 

Regali di Pasqua 2024 selezionati da SAGRITALY

  • Kasanova Torino Boston (Piemonte) – Con la primavera alle porte, tantissimi sconti su arredi da esterno e da giardino, senza dimenticare gli accessori e articoli per il barbecue della vostra pasquetta.
  • Sapori di Calabria (Piemonte) – Presente nei mercati più importanti della provincia di Alessandria è ormai un punto di riferimento della zona, così per il vostro pranzo potrete portare in tavola qualche specialità gastronomica del sud, che metta più gusto con un tono piccante!
  • Effetto Farfalla (Piemonte) – L’alternativa biologica e certificata rispetto alla spesa alimentare tradizionale la trovate a Saluzzo, in questo negozio completo – anche di prodotti per la casa, l’igiene intima e la bellezza – con prodotti da forno, grani antichi, proposte golose e per intolleranti o con specifico regime alimentare.
  • Papi – I sapori dell’orto (Piemonte) – Ad Ivrea acquistare primizie crude e cotte non è più così difficile grazie a questo locale, oggi disponibile anche per una sana colazione, un pranzo leggero, un’ottima merenda ed un buon aperitivo. Mentre prendete le ultime cose utili per la festività, potete godervi il momento.
  • Casa della Pasta (Piemonte) – A Ciriè il pastificio con produzione artigianale per acquistare i primi della vostra festa: pasta fresca all’uovo, pasta ripiena (agnolotti, tortellini, ravioli, agnolotti del plin), pasta secca e gnocchi, salse e sughi.
  • Antica Macelleria Salumeria da U’ Citu (Piemonte) – A Ferrere, in provincia di Asti, si trova questa bottega storica con quasi un secolo di attività e le migliori carni bovine selezionate di Fassona Piemontese acquistate in zona a km zero, ma soprattutto i nostri rinomati salumi artigianali. L’occasione per stupire i commensali durante i pasti pasquali.
  • Pasticceria Giuffrida (Piemonte) – A Fossano una pasticceria che con dedizione ed amore vi regalerà dolci emozioni tra colombe, uova, pasticceria fresca e secca. Ma se non avete dimestichezza con la cucina e volete partecipare alla preparazione della festa, magari a casa di amici e parenti, potrete ordinare qui un vasto assortimento di pasticceria salata di alta qualità.
  • Cuor di CRAI Scomazzon (Piemonte) – A Rivalba un esercizio di vicinato e punto di riferimento per la comunità locale, dove poter trovare dall’alimentari, all’ortofrutta ed i tabacchi, ma sono la macelleria e la salumeria le vere attrazioni; soprattutto i salumi artigianali realizzati con carni di prima qualità, mantenendo la lavorazione e la stagionatura “dei vecchi di una volta”.
  • La Smorfia di Pulcinella (Piemonte) – A Lombardore, come riferimento per un pasto di passaggio o durante il ritorno del vostro fine settimana festivo, trovate la vera pizza napoletana e non solo: antipasti napoletani (come l’antipasto misto napoletano), primi tradizionali (orecchiette allo scoglio, gnocchi tricolore, strozzapreti con melanzane fritte e burrata pugliese), secondi sia di carne che di pesce e ottimi dolci.
  • Osteria dei Sapori (Piemonte) – A Lessolo, sulle montagne della Valchiusella e poco distante da Ivrea, un ottimo punto di riferimento dove trovare la cucina della tradizione con anche piatti ricercati e innovativi. Proposte di pesce e piatti particolari su ordinazione.
  • Albissola Carni (Liguria) – A Celle Ligure, poco distante dalla spiaggia per gli amanti della Pasqua al mare, presso due punti vendita privati della catena Carrefour, il vostro punto di riferimento per prodotti alimentari e di carne fresca di prima qualità e pronti a cuocere con specialità Carne Piemontese certificata.
  • Vecchie Mura (Liguria) – Nel centro storico di Chiavari, questo laboratorio artigianale da tre generazioni realizza gustosissimi ravioli fatti a mano con la pasta molto sottile, utilizzando il tipico mattarello in legno e nel rispetto della tradizione. La specialità sono i ravioli di pesce, ma non mancano anche i sughi pronti e condimenti per agevolare la preparazione in cucina durante la festa.
  • Agriturismo Golfo dei Poeti (Liguria) – A La Spezia, un pacchetto completo per le vostre vacanze di Pasqua, presso questa tenuta situata al centro del Golfo dei Poeti ed alle spalle del Parco Nazionale delle Cinque Terre, in collina, a 3,5 km dal mare, in un territorio naturale ed incontaminato tra oliveti e vigneti terrazzati con antichi muri in pietra a secco.
  • Pescheria Guerci (Lombardia) – A Como, che sia per una visita turistica o per organizzare il vostro weekend lungo, il punto di riferimento è questa pescheria con ristoro dove trovare pesce fresco, friggitoria, gastronomia ittica, sushi ed aperitivi.
  • Il Pizzicotto (Lombardia) – A Castiraga Vidardo, nel lodigiano ma sulla strada che conduce a Pavia, alla scoperta di luoghi e sapori di questo territorio, potrete fermarvi per una pausa e gustare una pizza leggera e di ottima digeribilità, condita con prodotti di altissima qualità, assieme a tanti altri lievitati e prodotti golosi.
  • Azienda Agricola Cassina Piatta (Lombardia) – A Mesenzana, a nord del varesotto in direzione Luino e poco distante dal Lago Maggiore, potrete passare il vostro lungo fine settimana festivo catapultandovi nel mondo equino: allevamento, scuola di equitazione western e inglese, passeggiate, trekking di più giorni con pernottamento in tenda o in agriturismo.

 

Qui sotto all’articolo trovate tutte le aziende selezionate come “Eccellenze GOLD” nei diversi territori e di riferimento per i vostri viaggi.

 

La Redazione

buona pasqua 2024 | Sagritaly

ULTIME NEWS

Carnevale 2024 | Le migliori feste di Carnevale 2024
Carnevale 2024
News
Le migliori feste di Carnevale 2024 Un viaggio lungo la penisola…