Regali di Natale 2023

Il Natale è un periodo che richiama sempre 3 concetti ben definiti, ovvero: gioia, vacanze e denaro. No, non siamo diventati dei gretti, o peggio dei “Grinch”, contrari alla celebrazione natalizia. Al contrario siamo degli appassionati sognatori ed in un periodo come questo del Natale, dove si celebrano amicizie e famiglia, non è difficile vedere quanto le finanze di ognuno vengano impegnate per fare o farsi del “bene”.

Dopo aver parlato di mercatini di Natale, sagre ed eventi a dicembre, ora tocca alle idee per i regali di Natale 2023. I budget possono essere diversi, questo sta a voi definirlo, ma dopo il boom turistico di quest’anno del nostro Paese siamo tornati ad una vecchia tradizione.

Regali di Natale da mangiare e da bere, ma anche “green” e spesso a KM0.

Dall’albero alla tavola questi regali di Natale non seguono troppo le mode, aiutano gli indecisi nella scelta e sono sempre un dono gradito da ricevere.

C’è l’imbarazzo della scelta e, spesso, si finisce per regalare ciò che non ci si concede durante l’anno o che si vuole degustare in compagnia.

La nostra selezione dei regali di Natale 2023

Non vi diremo nello specifico “quale”, ma abbiamo pensato di agevolarvi con una selezione sulla tipologia di regalo e dove trovarli:

  • Agriturismo Girodivento (MARCHE) – Una struttura ricettiva immersa nei verdi crinali marchigiani, con una veduta panoramica dal Mare Adriatico ai Monti Sibillini. In questo territorio la DOC Piceno Rosso è stata la prima è più prestigiosa denominazione del vino locale, che  potrete trovare qui in azienda, da portare a casa oppure degustare nel menu di Natale.
  • Agriturismo Il Gigante (MARCHE) – Tra i calanchi delle verdi colline ascolane dovete assolutamente andare e, se ne approfittate, qui troverete carni ovine e prodotti caseari d’eccellenza. E mentre acquistate potrete sedervi a tavola con piatti tipici locali e, perché no, approfittare delle comode stanze a disposizione per poi riprendere il viaggio.
  • Balsamini Gardens & Pools Design (MARCHE) – Dalle classiche piante di Natale (stella, pungitopo, agrifoglio…) da regalare e curare fino all’anno successivo, fino a quelle meno conosciute. Una che può crescere in tantissime condizioni differenti di esposizione, richiede poche cure e acqua sarà il regalo perfetto. Avete sentito parlare della “lingua di suocera”? Se invece avete da farvi perdonare qualcosa di molto grande, qui trovate anche le piscine.
  • Casa della Pasta (EMILIA ROMAGNA) – La pasta artigianale è quasi un caposaldo del Natale (forse di ogni festa). Qui troverete pasta fresca fatta a mano e prodotti tipici del modenese. Il pastificio produce su ordinazione anche paste al torchio e paste fresche, utilizzando farine non raffinate e biologiche provenienti dall’Appennino Modenese.
  • Doni di Bacco (FRIULI VENEZIA GIULIA) – Regalare qualcosa da bere, magari particolare o in serie limitata, non passerà mai di moda. Qui affronti un viaggio enogastronomico fra prodotti di qualità: Vini d’Italia e del Mondo, Bollicine e Spiriti, oli, aceti, pasta ed eccellenti prodotti alimentari. Non mancano le idee, bisogna solo scegliere.
  • Latteria Vigezzina (PIEMONTE) – La montagna è stata meta in crescita nel 2023, così tutti i suoi prodotti hanno avuto nuova visibilità. Qui trovate prodotti legati al territorio ed a KM0, tra tutti Spress, Caprajola, Caprillo, Montagna e Spazzacamino. Hanno anche il distributore automatico di latte fresco biologico… Magari per le vostre ricette di Natale!
  • La Bottega di Frassinere (PIEMONTE) – Se durante la ricerca dei “regali da mangiare” vi dirigete in questa località non solo troverete tantissimi prodotti tipici delle montagne circostanti, tra salumi, formaggi ed altro, ma potrete anche degustarli. Sì, qui potrai mangiare quello che compri… e comprare quello che mangi!
  • Kasanova Torino Carducci (PIEMONTE) – La più grande catena di negozi di casalinghi, arredamento e tessile d’Italia, ti aspetta in Via Nizza 177 a Torino, a due passi da Piazza Carducci. Cucinare, impiattare, arredare e pulire non è mai stato così conveniente, anche a Natale!

 

Qui sotto all’articolo trovate tutte le aziende selezionate come “Eccellenze GOLD” nei diversi territori e di riferimento per i vostri viaggi.

 

La Redazione

Regali di Natale 2023 | Sagritaly

ULTIME NEWS

Carnevale 2024 | Le migliori feste di Carnevale 2024
Carnevale 2024
News
Le migliori feste di Carnevale 2024 Un viaggio lungo la penisola…