Eventi e mercatini di Natale

Siamo ormai arrivati a dicembre e, nonostante ci sia tanta facile ironia sull’argomento, da dopo Halloween ormai tutti iniziano a pensare al Natale. Negozi e supermercati tra spazi e vetrine iniziano sempre prima a posizionare addobbi e decorazioni, ma anche le vie cittadine non sono da meno, senza dimenticare gli appuntamenti tra cultura, tradizioni, relax e divertimento per i fine settimana che ci separano dalle feste di Natale.

In tema di viaggi ed enogastronomia troviamo comunque ancora qualche sagra ed evento, a cui potrete partecipare nelle prossime settimane:

  • Fiera Bue Grasso Moncalvo – 385° edizione e un momento molto sentito nella comunità di Moncalvo, infatti rappresenta una delle rassegne zootecniche più importanti d’Italia, a cui si accompagna una manifestazione gastronomica di rilievo. Lo spettacolo nello spettacolo è la sfilata nell’anello centrale della piazza, dove i buoi si contendono l’ambito Gran Premio Città di Moncalvo, mentre in città e nel palatenda della Pro Loco prende il via la rassegna gastronomica dove si assaporano i pregiati tagli di Bollito Misto.
  • Panettone Milano – Dalla storia del panettone, dolce della tradizione meneghina, diversi saranno gli appuntamenti con lui protagonista. Le origini e come nasce il panettone lo abbiamo scoperto nell’articolo già pubblicato sul nostro portale, ma ogni anno ci sono interessanti scoperte da non perdere.
  • Festa del Cicciolo d’Oro Campagnola Emilia – La 23° edizione della gara tra norcini del tradizionale prodotto reggiano è indiscutibilmente un’occasione da non perdere. La sagra dei ciccioli, quest’anno nuovamente cotti a legna, non è solo cibo goloso ma anche tante attività legate alla sua valorizzazione e promozione con gare, contest e divertimento.
  • Sant’Ambrogio Milano – Il 7 dicembre è la Festa di Sant’Ambrogio, santo patrono di Milano e festa della città. In questa occasione si tiene una vera e propria fiera di Sant’Ambrogio che nella tradizione si affianca al mercatino degli “Oh Bej, Oh Bej”.
  • Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP Modena – Non una sagra a Modena, ma una Festa che il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP organizza ogni anno. In questa 12° edizione si ripropone il concorso nazionale di cucina “Gli chef di domani”, con giudice Massimo Bottura, e tante iniziative in programma, pensate anche per il grande pubblico, che vedranno Modena trasformarsi in una cucina a cielo aperto.
  • Antica Fiera Cappone Morozzo – Una dedica ogni anno, in dicembre, una fiera che ormai diventata una grande manifestazione con un ricco e colorito mercato affiancato da momenti culturali. L’Antica Fiera è soprattutto un appuntamento che valorizza e mantiene vive tradizioni, consuetudini ed un ricco patrimonio culturale di cui l’allevamento del Cappone di Morozzo è una preziosa eredità.
  • Fiera Internazionale del Bue Grasso Carrù – Con 5 secoli di tradizione, anche se profondamente rinnovata ed arricchita, costituisce un appuntamento imperdibile per vivere il fascino di un evento unico, dedicato al simbolo di una terra ricca di storia, suggestione, memorie e di lavoro. Oltre alla rassegna zootecnica con le diverse premiazioni vi è l’asta mondiale del bue grasso, mentre nelle vie del borgo mercati ed esposizioni allietano il pubblico prima e dopo le ricche abbuffate di piatti tradizionali e Bollito Misto.

Dove fanno i Mercatini di Natale 2023?

Ovviamente non potevano mancare… Occasione per organizzare i propri regali, ma anche veri e propri villaggi di Natale dove poter assaggiare golosi dolci per le feste e ideare menu speciali per le vostre tavolate. Un percorso che inizia solitamente con l’Avvento, o poco prima, dove si intrecciano sacralità e fantasia con alcune località ormai punto di riferimento. I 5 mercatini di Natale e villaggi di Natale più belli:

  • Mercatino di Natale di Merano – dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, da tutti posizionato al primo posto per l’atmosfera magica da vivere con la famiglia e gli amici: eventi dedicati, laboratori creativi, stand enogastronomici di qualità e specialità della tradizione altoatesina;
  • Mercatino di Natale di Trento – dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, tra i più antichi e grandi d’Italia ogni anno ospita oltre 70 casette in legno nelle 2 piazze allestite, una vera meta ideale per scoprire tutti i prodotti artigianali del territorio ed altrettanto le specialità tipiche del momento;
  • Marché Vert Noël di Aosta – dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, tra i più suggestivi è situato nel centro storico cittadino nel cuore delle Alpi, una cornice incredibile per l’artigianato locale (legno, ceramica, tessuti, candele e gioielli) e gli stand gastronomici;
  • Il Natale di Grazzano Visconti scalda il cuore – dall’11 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, diventato un fenomeno virale degli ultimi anni questo villaggio di Natale con mercatini (e molto altro – ingresso gratuito con attrazioni e visite a pagamento) si trova in uno dei borghi più belli d’Italia, ma soprattutto si trovano attrazioni speciali e si può passeggiare in una location suggestiva per foto e selfie senza pari;
  • Mercatini di Natale di Napoli – dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, scordatevi la neve e gli chalet in legno, qui il mercatino è diffuso, l’atmosfera natalizia vi circonda nell’aria e nella contagiosa euforia degli artigiani nelle botteghe storiche tra personaggi ed ambientazioni del presepe, prodotti tipici ed artigianato locale.

 

Qui sotto all’articolo trovate tutte le aziende selezionate come “Eccellenze GOLD” nei diversi territori e di riferimento per i vostri viaggi.

 

Il Direttore
Alessandro Zarbo

Eventi e mercatini di Natale | Sagritaly

ULTIME NEWS

Carnevale 2024 | Le migliori feste di Carnevale 2024
Carnevale 2024
News
Le migliori feste di Carnevale 2024 Un viaggio lungo la penisola…