Circondata dalle verdi montagne della Valsesia, la città di Varallo offre numerosi spunti turistici.
Tante le attività sportive e fluviali sul Sesia, in uno dei contesti più belli d’Europa, ma anche decine di sentieri per escursioni senza dimenticare la Ferrata Falconera: una falesia di arrampicata di altissimo livello tecnico e una passeggiata geologica e panoramica di grande bellezza. In tema di panorami, potrete rimanere appesi per 90 secondi mozzafiato dentro le cabine della funivia più ripida d’Europa e, arrivati sulla sommità, avrete due meraviglie davanti agli occhi. La prima: la storia, il fascino mistico e l’arte della “Nuova Gerusalemme”, il primo e il più grande tra i Sacri Monti dell’arco alpino che con le sue 45 cappelle vi immergerà nella storia più antica del mondo. La seconda: il meraviglioso panorama che potrete godere affacciati dalla “binda” (balcone) a picco sulla città.
Lasciatevi affascinare dal “ponte di Varade”, da sempre il fulcro storico più significativo e antico della città oppure dalle testimonianze della Belle Époque, con splendidi esempi del fulgore economico, come il regale “Splendid Park Hotel”, e sociale che contraddistinse la città e che si può ammirare nelle sontuose ville.
La seconda pinacoteca più importante del Piemonte si trova a Varallo, all’interno di Palazzo dei Musei, che ospita anche il Museo di Scienze Naturali “Pietro Calderini” e la ex chiesa di San Carlo, oggi sede di mostre ed eventi. Per i più curiosi il Museo dell’Energia, che mostra ancora le antiche turbine azionate dall’acqua del fiume, oppure il Museo della Pesca, con la storia della famosa “pesca a mosca alla Valsesiana”, nata qui e divenuta famosa in tutto il mondo.
La Valsesia offre decine di specialità gastronomiche locali piccole e grandi, spesso frutto di produzioni artigianali e materie prime genuine; tra tutte citiamo la toma, le miacce, i golosi cioccolatini “sorrisi di Varallo” ed il “pane del Sacro Monte”. Tra i grandi eventi, come non ricordare l’Alpàa (12-21 luglio), grande mostra mercato che si svolge da oltre 40 anni la seconda settimana di luglio, capace di richiamare oltre 120.000 persone da tutto il Piemonte.
Una città sempre in movimento, specialmente in estate, capace di proporre iniziative piccole o grandi tutte da scoprire.
Pro Loco Varallo