Festa del Vino

31/08/2023
al 10/09/2023
Con il patrocinio del Comune di Montecarlo
Patrocinio Montecarlo

Montecarlo è un borgo incantevole, vero gioiello tra la Lucchesia e la Valdinievole, ben nota per la produzione di vino Montecarlo bianco ed il Rosso di Montecarlo. Il nucleo originario era il borgo di Vivinaia, antica proprietà dei duchi della Tuscia alle pendici del colle. A causa della devastazione del paese ad opera dei fiorentini nel 1331, qualche anno più tardi le autorità locali decisero di rifondare il borgo sulla sommità del colle del Cerruglio, lo stesso dove già sorgeva la fortezza omonima. Il nuovo borgo prese il nome di Montecarlo in onore di Carlo IV di Lussemburgo, futuro Imperatore del Sacro Romano Impero, amico dei lucchesi contro i pisani.

Oggi il centro storico è ben conservato e protetto dalle antiche mura medievali e le sue porte, uno dei monumenti più affascinanti del borgo che nel 2021 ha confermato la Bandiera arancione dal Touring Club Italiano. Nel cuore del borgo si trova la Chiesa Collegiata di Sant’Andrea, risalente anch’esso al periodo della rifondazione, ma che conserva all’esterno soltanto parte della facciata ed il bel portale, mentre all’interno alcune pregevoli opere d’arte del ‘400 come la statua di Sant’Antonio Abate di Francesco di Valdambrino e la tavola con la Madonna in trono col Bambino di Francesco Anguilla. Da visitare anche il Teatro dell’Accademia dei Rassicurati, ancora in attività, una piccola struttura con meno di 200 posti che risale alla fine del XVIII secolo ma con una lunga tradizione nella lirica: fu frequentato anche dal grande Giacomo Puccini. Non si può completare la visita di Montecarlo senza la Fortezza del Cerruglio, dove al suo interno trova spazio oggi un elegante giardino all’italiana, utilizzato insieme all’intera struttura per eventi e spettacoli.

Montecarlo ha inoltre la sua “Festa del Vino”, che dal 1968 si prefigge di promuovere turisticamente e commercialmente l’antico borgo, i suoi prodotti tipici quali il vino e l’olio e le strutture ricettive e ristorative presenti sul territorio. Ritornata alla sua forma tradizionale la Festa, organizzata da Comune, Consorzio Vini DOC e Associazioni Montecarlesi, si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2023 con uno speciale programma ricco di novità.

Dal 31 agosto al 10 settembre torna il tradizionale evento nell’antico borgo di Montecarlo di Lucca, ricco di bellezze artistiche e paesaggistiche, eccellenze culturali e secolari tradizioni storiche. Tutti i giorni sono previsti spettacoli musicali e popolari, degustazione di vini e prodotti locali, spazi espositivi, mostre culturali e di pittura, stand gastronomici.

Immancabili le “anime” della Festa: gli stand enogastronomici in Piazza d’Armi, la “Degustazione sotto le stelle” in Piazza Garibaldi e il Salotto del Vino e del Verde, luogo di incontro tra la cucina tradizionale innovativa e il mondo vitivinicolo montecarlese, all’Istituto Pellegrini Carmignani.

Tra le novità già annunciate: la mostra “L’Arte incontra il Vino”, allestita presso l’ex Chiesa della Misericordia, dove verranno esposte le opere degli artisti selezionati dal maestro Roberto Pasquinelli, curatore della mostra.

All’insegna della tradizione, si terranno: la sfilata del corteo storico, organizzato dal Gruppo Storico Montecarlese, l’esibizione della Filarmonica G. Puccini di Montecarlo, che accompagnerà il pubblico con la sua musica e l’8 settembre alle ore 21 la rituale celebrazione dedicata alla Madonna del Soccorso, la cui preziosa immagine affrescata è conservata nella Cappella Santuario della Collegiata di Montecarlo, con la processione aux flambeaux lungo le vie del centro storico, presieduta da Don Lorenzo Battioli.

Comune di Montecarlo

Via Roma, 56 – 55015 Montecarlo (LU)

Tel 0583 22971

www.comune.montecarlo.lu.it

Scopri questo e tutti gli altri eventi toscani del 2023 selezionati per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Festa del Vino

31/08/2023
al 10/09/2023

Altre sagre stesso territorio

Al momento non ci sono sagre
Le Porte del Gusto® | Toscana 2023
Le Porte del Gusto® Toscana
Edizione 2023

Turismo da record: vincono l’enogastronomia,  le vacanze artistico-culturali e l’italian lifestyle.

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2023

Colle delle 100 bottiglie

Via Bevilacqua, 100 - Loc. La Maolina
Lucca
(
Lucca
)
+393924636248
Le Porte del Gusto® | Logo

Gastronomia Marfisa

Via del Babbi, 6
Capannori
(
Lucca
)
+390583936286
Le Porte del Gusto® | Logo

Studio danza pilates Lucca

Via Savonarola
Lucca
(
Lucca
)
+39058356294
Le Porte del Gusto® | Logo