Festa di Sant’Ambrogio

07/12/2023
al 10/12/2023
7 dicembre festa di Sant'Ambrogio, Santo patrono di Milano, si celebra con entusiasmo in tutta la città che si anima con la fiera degli "Oh bej! Oh bej!”, un evento tradizionale e gioioso. 7 dicembre Sant ambrogio, festa patrono Milano, s ambrogio milano 7 dicembre Milano.

Il 7 dicembre per Milano rappresenta un evento molto significativo per tutti i cittadini dediti ai festeggiamenti di carattere religioso e popolare. Il giorno di Sant’Ambrogio, in molti si recano alla messa in onore del santo patrono celebrata dall’Arcivescovo di Milano presso la Basilica dedicata al Santo. Le origini del rito ambrosiano sono addirittura antecedenti al Santo ed hanno una durata e delle caratteristiche alquanto diverse rispetto al Rito Romano. Un altro evento che caratterizza questo importantissimo giorno per i milanesi è la fiera degli “Oh bej! Oh bej!”, evento che chiama a raccolta tutti gli anni una moltitudine di cittadini e turisti alla ricerca di regali, oggettistica natalizia e prodotti tipici del periodo natalizio. Questa manifestazione ha origini antiche ed ogni anno invadeva le strade intorno alla Basilica di Sant’Ambrogio. Negli ultimi anni la manifestazione ha trovato una nuova col locazione presso il Castello Sforzesco e le strade limitrofe. Gli “Oh bej! Oh bej!” rappresentano una delle più antiche tradizioni milanesi: le prime origini storiche risalgono al 1288, periodo in cui una festa in onore di Ambrogio si svolgeva nella zona dell’antica Santa Maria Maggiore. Le origini dell’attuale festa risalgono al 1510 e coincidono con l’arrivo in città di Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, incaricato da Papa Pio IV di riaccendere la devozione e la fede verso i Santi da parte dei cittadini ambrosiani. Arrivato nei pressi della città, Giannetto ebbe il timore di non venire accolto con favore dalla popolazione milanese – era il 7 dicembre, giorno in cui si festeggiava il patrono Ambrogio – quindi decise di preparare molti pacchi riempiti con doni. Entrato a Milano iniziò a distribuirli ai bambini, che accettavano entusiasti, esclamando l’espressione lombarda “Oh bej! Oh bej!” (Oh belli! Oh belli!). Durante la Fiera si possono trovare diverse proposte che nascono all’insegna della qualità dei prodotti, della più autentica tradizione milanese e nel pieno rispetto dell’ambiente. Ma la festa è solo l’inizio di tutta una serie di eventi in programma per l’intero mese di dicembre, tutti dediti alla cultura, al divertimento e lo shopping, ma anche all’intrattenimento. Scopriamoli insieme su SAGRITALY.com.

La festa di Sant’Ambrogio, patrono della città, e quella subito dopo dell’Immacolata, sono per Milano un inizio molto sentito delle festività natalizie ed occasione per molti appuntamenti in città. Tra gli eventi più tradizionali troviamo la “prima” del Teatro alla Scala e la fiera degli “Oh bej! Oh bej!”. Si tratta ovviamente di uno tra i periodi più suggestivi per una visita, nel quale nessun milanese doc si permetterebbe di assentarsi!

 

PRIMA DIFFUSA DEL DON CARLO (GIUSEPPE VERDI) A MILANO

“Prima Diffusa” accompagna anche quest’anno Milano nella settimana che precede la Prima della Scala, con una serie di guide all’ascolto, concerti, performance, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti, coinvolgendo teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini e sedi non convenzionali. Cuore dell’iniziativa è, come sempre, il 7 dicembre, giorno in cui la Prima va in scena sul palcoscenico del Teatro alla Scala: grazie a Prima Diffusa, la diretta dell’evento sarà proiettata in oltre 35 luoghi di Milano.

Programma completo QUI

 

Don Carlo – Serata inaugurale il 7 dicembre
Opera in quattro atti
Libretto di Joseph Méry e Camille du Locle
Traduzione italiana di Achille de Lauzières e Angelo Zanardini
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala
Nuova produzione Teatro alla Scala
Don Carlo – 3 dicembre, Anteprima UNDER30
Don Carlo – dal 10 dicembre 2023 al 2 gennaio 2024

Ultimi posti acquistabili QUI

 

FIERA DEGLI OH BEJ! OH BEJ!

Da cinque secoli la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! di Milano è il punto di riferimento milanese che anticipa la tradizione dei mercatini di Natale e propone dolci, prodotti tipici, regali ed artigianato. Aperta dal 7 al 10 dicembre dietro il Castello Sforzesco, qui troverete le famose caldarroste ed i “Firunatt” o “Firòn”, collane tradizionali composte da castagne affumicate infilate in uno spago.

 

ACCENSIONE ALBERO DI NATALE IN PIAZZA DUOMO

Ancora qualche riserbo sull’evento che si terrà mercoledì 6 dicembre in Piazza Duomo, ma quel che è certo è che sarà decorato in tema con i Giochi 2026, ovvero con i simboli di Olimpiadi e Paralimpiadi.

 

ARTIGIANO IN FIERA

Nei padiglioni di Rho Fiera Milano dal 2 al 10 dicembre 2023 andrà in scena Artigiano in Fiera, un appuntamento che vede protagonisti “creatori di bellezza e di bontà” (tema 2023) da tutto il mondo con oggettistica creata a mano, cibo, prodotti di bellezza e molto altro. L’ingresso è gratuito e si può scaricare il pass in pochi e semplici click QUI.

s ambrogio milano

Organizzatori:

Comune di Milano

Piazza della Scala, 2 – 20121 Milano

Tel 02 0202

www.comune.milano.it

 

Basilica di Sant’Ambrogio

Piazza Sant’Ambrogio, 15 – 20123 Milano

Tel 02 86450895

info@basilicasantambrogio.it

www.basilicasantambrogio.it

Scopri festa di Sant Ambrogio Milano, famosa festa di Milano, festa patronale Milano 7 dicembre e tutti gli altri eventi lombardi del 2023 selezionati per te sulla guida sfogliabile
“Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Festa di Sant’Ambrogio

07/12/2023
al 10/12/2023

Altre sagre stesso territorio

Al momento non ci sono sagre
copertina le porte del gusto 2023 lombardia
Le Porte del Gusto® Lombardia
Edizione 2023

Turismo da record: vincono l’enogastronomia,  le vacanze artistico-culturali e l’italian lifestyle.

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2023

Allmuca imbiancature

Via XX Settembre, 143
Lissone
(
Monza E Brianza
)
+393457654173
Le Porte del Gusto® | Logo

Amici della pizza

Via Augusto Anfossi, 28
Milano
(
Milano
)
+390236512104
Le Porte del Gusto® | Logo

Avanguardia senza glutine

Via Ugo Foscolo, 6
Garbagnate Milanese
(
Milano
)
+390299020483
Le Porte del Gusto® | Logo

Cartoleria l’angolo della fantasia

Via Roma, 25
Marcallo con Casone
(
Milano
)
+39029762026
Le Porte del Gusto® | Logo

Fattorie mantovane

Piazza Guglielmo Miani, 2
Milano
(
Milano
)
+39028134530
Le Porte del Gusto® | Logo

Il mondo dell’usato

Via Monti Sabini, 9
Milano
(
Milano
)
+390256816526
Le Porte del Gusto® | Logo

Termoidraulica Murgia

Via Torquato Tasso, 4
Cesano Boscone
(
Milano
)
+393926445440
Le Porte del Gusto® | Logo