L’associazione La Strada del Riso e dei Risotti Mantovani è un’associazione formata da persone, riserie, enti pubblici, ristoranti, agriturismi, tutti accomunati dalla passione per il riso, nobile ed antico cereale che da secoli è presente nelle campagne del mantovano.
Ogni anno a Mantova organizza la tradizionale Fiera del Riso Mantovano che, nel 2024, dal 16 ottobre al 3 novembre, permetterà ai visitatori di gustare i migliori piatti tipici della tradizione mantovana e decine di prelibati risotti preparati con il vialone nano.
L’associazione organizza la Fiera dal 2007 e vanta una durata di circa 18 giorni, registrando ogni anno oltre 100 mila presenze con un trend in continua crescita. Durante la manifestazione vengono promosse e degustate diverse preparazioni gastronomiche a base di Vialone Nano mantovano, tra cui non può mancare il Riso alla Pilota. Pro Loco e associazioni partner cucinano per tutta la durata della manifestazione risi e risotti che valorizzano, attraverso ingredienti sempre differenti, il Riso Vialone Nano.
Testi tratti dal sito dell’evento www.fieradelrisomantova.it