La Fattoria in Città

29/05/2024
al 02/06/2024
Vercelli si anima con La Fattoria in Città, l'evento che celebra la cultura contadina e il mondo animale. Immergiti nella ricostruzione di una vera fattoria, incontra gli animali e scopri i sapori del territorio. Laboratori, concerti, street food e tanto divertimento per tutta la famiglia!
In Aggiornamento

La Città di Vercelli occupa una posizione strategica all’interno di un territorio pianeggiante estremamente fertile, attraversato dal Po e dal fiume Sesia oltre ad essere bagnato da diversi corsi di acqua che lo rendono perfetto per la coltivazione del riso.

Ricco di testimonianze storico-artistiche e proposte turistiche avvincenti il suo centro storico ha ancora notevoli tracce del passato locale e ne si può riconoscere il tracciato medievale. Partendo da Piazza Cavour, incorniciata da palazzi storici e porticati con bella mostra della celebre Torre dell’Angelo, si passa dal medioevo alle testimonianze rinascimentali e barocche e le linee neoclassiche visibili ad esempio nel Duomo. La Cattedrale di Sant’Eusebio infatti ci racconta la storia di Vercelli e non solo. Sorta nei pressi della sepoltura del Santo, primo vescovo e patrono del Piemonte, annovera diverse importanti opere d’arte tra le quali spiccano il monumentale crocifisso ottoniano. Al suo interno sono sepolti diversi membri di Casa Savoia ed è stata elevata alla dignità di basilica minore da papa Gregorio XVI nel 1834 e dichiarata monumento nazionale nel 1940. Meritano una visita anche la Basilica di Sant’Andrea, che richiama lo stile gotico francese e possiede un elegante chiostro, l’ex chiesa di San marco adibita a spazio espositivo, le collezioni del Museo Camillo Leone e del Museo Borgogna, maggiore pinacoteca del Piemonte dopo la Galleria Sabauda di Torino.

Vercelli è inoltre sede della più antica università piemontese, fondata nel XIII secolo, ma soprattutto tappa della Via Francigena che ha permesso uno sviluppo del turismo lento legato a storia, cultura ed enogastronomia.

Tante le manifestazioni tra le quali ricordiamo: Vercellae Hospitalis (rievocazione storica medievale di fine aprile) e La Fattoria in Città (29 maggio – 2 giugno), MUSA – Metti una sera… a Vercelli (durante l’estate), Festival Internazionale di Poesia Civile (ottobre).

Data la vocazione del territorio per il riso e la nomina a “Capitale europea”, si svolge ogni anno la Sagra d’la Panissa, piatto simbolo della tradizione culinaria cittadina che nel 2024 si svolgerà dal 22 al 28 agosto sempre organizzata dal Comitato Vecchia Porta Casale. Gli ingredienti sono pochi e tutti del territorio: Riso Carnaroli, Fagioli di Saluggia, Salame d’la Duja artigianale a “Km 0”, acquistati direttamente da aziende locali.

La Redazione

credits foto: La Fattoria in Città

LA FATTORIA IN CITTÀ 

Da 18 anni La Fattoria in Città è l’evento clou a Vercelli. La più importante e consolidata manifestazione di animazione economica cittadina dal 26 maggio al 2 giugno. Esalta gli aspetti storico-culturali di Vercelli, richiamando alla tradizione contadina della coltivazione del riso e dell’allevamento degli animali, creando così un contesto curioso, piacevole e rilassante.

Il mondo de La Fattoria in Città fa perno su uno spazio appositamente predisposto, destinato agli animali e alla ricostruzione della realtà contadina che li accompagna, mantenendo vivo il fascino e la storia che essi rappresentano.

La Fattoria in Città è un evento che coinvolge tutto il centro cittadino e le persone di tutte le età, donando visibilità a tutta Vercelli.

EVENTI, MUSICA & SPETTACOLI

  • The Måneskin Love Experience: Moonskin – Venerdì 31 maggio ore 21:30 presso Piazza Cavour.
  • Veramente sostenibile. Transizione è informazione: come navigare falsi miti e scovare buoni maestri – Venerdì 31 maggio ore 9:30 presso Teatro Civico. Evento riservato alle scuole.
  • Giovani Chef  Finale Contest – Sabato 01 giugno ore 10:30 presso Parco Kennedy
  • Sfida ai fornelli dei corsisti formater. Ospite d’eccezione: Bruno Barbieri – Sabato 01 giugno ore 21:30 presso Piazza Cavour.
  • Salita alle torri – Sabato 01 giugno ore 16:00, 16:30, 17;00, 17:30, 18:00, 1830 presso Torre dell’Angelo. Prenotazione obbligatoria indicando l’orario a vercelli@delegazionefai.fondoambiente.it
  • Salita alle torri – Domenica 02 giugno ore 16:00, 16:30, 17;00, 17:30, 18:00, 1830 presso Torre dell’Angelo. Prenotazione obbligatoria indicando l’orario a vercelli@delegazionefai.fondoambiente.it
  • Tributo a Lorenzo Jovanotti Cherubini – Domenica 02 giugno ore 21:30 presso Piazza Cavour.
  • Dj Set il Globo – Mercoledì, giovedì. venerdì dalle 19:00 alle 24:00 – Sabato e domenica dalle 15:00 alle 24:00 presso Basilica di Sant’Andrea.

ANIMALI

La Fattoria in città si propone come occasione per mostrare a grandi e piccini le innumerevoli specie animali che vivono nel territorio creando un piacevole momento di svago, di formazione e di divertimento per bambini e adulti. È sempre una magia l’incontro tra i più piccoli e gli animali della Fattoria: un momento che si trasforma in attesa anche per i più grandi.

STREET SPORT

La Fattoria in Città è anche attività motoria: un’area completamente adibita allo Street Sport, organizzata dalla Città di Vercelli, con campi aperti tutti i giorni di diverse discipline. Un vero e proprio Villaggio dello Sport dove bambini, giovani e adulti potranno divertirsi in compagnia e trovare pratici consigli.

Campi aperti tutti i giorni presso la Basilica di Sant’Andrea

CULTURA E SOCIALE

Luoghi per incontrarsi, conoscerci ed arricchirsi.

LABORATORI

Scuole, associazioni e il sistema museale offrono un’ampia scelta di esperienze formative dedicate ai ragazzi di tutte le età.

STREET FOOD

La Fattoria in Città è un’occasione unica per poter scoprire e gustare le eccellenze del nostro territorio, attraverso una selezione dei migliori prodotti tipici in campo enogastronomico. Numerosi stand permettono di degustare non solo panini, ma anche risotti, ravioli, birre artigianali e tanto altro. Alle aree di somministrazione si aggiunge l’offerta dei pubblici esercizi di Vercelli, per una vera e propria esperienza di street food cittadino “diffuso”.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito La Fattoria in Città.

 

LA FATTORIA IN CITTÀ

https://www.lafattoriaincitta.it/

Tel. 0161 250045

Mail: info@lafattoriaincitta.it

COMTUR VERCELLESE Srl Via Duchessa Jolanda, 26 – 13100 Vercelli

COMUNE DI VERCELLI

Piazza del Municipio, 5 – 13100 Vercelli

Tel 0161 5961

www.comune.vercelli.it

Scopri questa e tutte le altre sagre piemontesi del 2023 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

La Fattoria in Città

29/05/2024
al 02/06/2024

Altre sagre stesso territorio

Vignale Monferrato in Danza | Sagritaly

Vignale in Danza

19/06/2024
al 03/11/2024
Vignale Monferrato
(
Alessandria
)
Vignale Monferrato
(
Alessandria
)
Copertina Le Porte del-Gusto 2024 Piemonte
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2024

Addestramento luna rossa

Località Monformoso, 1
Villarboit
(
Vercelli
)
+393474037255
Le Porte del Gusto® | Logo

Centro tirabolli carrozzeria marotta

Via Paolo Borsellino, 8
Caresanablot
(
Vercelli
)
+39016133177
Le Porte del Gusto® | Logo

Digitalissimo cartoleria

Corso Nuova Italia, 149
Santhià
(
Vercelli
)
+3901611859425
Le Porte del Gusto® | Logo

Hair factory

Via Celestino Peroglio, 25
Vercelli
(
Vercelli
)
+393408506044
Le Porte del Gusto® | Logo

La bottega dei sapori

Corso Giovanni Gastaldi, 31
Vercelli
(
Vercelli
)
+393496563998
Le Porte del Gusto® | Logo

Macello e macelleria cagliano

SP42, 112 - Cascina S. Pietro
Tronzano V.se
(
Vercelli
)
+393382988602
Le Porte del Gusto® | Logo

Pachamama BioSfuso

Via Elia Emanuele Foà, 61
Vercelli
(
Vercelli
)
+393489222922
Le Porte del Gusto® | Logo