Sagra Nazionale del Gorgonzola

16/09/2023
al 17/09/2023
La Sagra del Gorgonzola celebra questo rinomato formaggio. Tra degustazioni, eventi culturali e atmosfera vivace, gli appassionati si riuniscono nella festa del gorgonzola per onorare questo tesoro gastronomico nazionale. La Fiera del gorgonzola appuntamento imperdibile per tutti i buongustai.

Ridente cittadina lombarda alle porte di Milano, Gorgonzola dona il suo nome ed i natali al formaggio DOP erborinato famoso in tutto il mondo. In una recente tesi si ipotizza che l’origine del suo nome derivi alla dea Concordia, che mutò nel tempo in Corcondiola e infine in Gorgonzola. I suoi abitanti sono circondati da aree verdi e campi, ma soprattutto godono dell’ambiente creato dal Naviglio della Martesana che regala alcuni degli scorci più suggestivi di tutto il paese e, nel suo tracciato, abbraccia le abitazioni ed attraversa tutto il territorio della città. Oggi il Naviglio della Martesana è un elemento irrinunciabile della storia della città e del suo suggestivo paesaggio: i monumenti e le case di Gorgonzola si specchiano nelle sue acque tranquille, il caratteristico ponte coperto collega “Cà Busca” con la Concerta, la storica alzaia, che abbraccia il centro cittadino, è percorsa da grandi e piccini a piedi, in bicicletta, ma anche con pattini in linea e da chi fa sci di fondo su ruote. Proprio nei campi attorno alla città nasce l’idea del formaggio, al quale è dedicata la Sagra Nazionale del Gorgonzola a settembre; in autunno giungevano dalle valli bergamasche numerose mandrie a pascolare (bergamine). Gorgonzola oggi vive sia grazie alla produzione e vendita del formaggio sia al turismo, che riesce ad attrarre viaggiatori interessati al patrimonio architettonico in equilibrio tra i generi civile e religioso. Di quest’ultimo l’espressione migliore è la Parrocchiale dei Santi Protaso e Gervaso, che edificata sui resti di una piccola chiesa paleo-cristiana nel 1806 si rivela come vero e proprio monumento: 40 maestose colonne ed una cupola ardita, la scultura lignea del Salvatore, la rappresentazione della Visione di Elia sul tabernacolo, una cappella con il ritratto di San Carlo Borromeo del ‘500 ed il profilo aureo del campanile progettato da Giacomo Muraglia nel 1848. Proprio accanto il Mausoleo della famiglia Serbelloni, una delle famiglie più influenti della città, la stessa che per volontà testamentaria del Duca Gian Galeazzo Serbelloni diede il via alla costruzione dell’ospedale gorgonzolese. Meritano una visita anche la Corte dei Chiosi (o dei Chiostri), un ex convento di inizio Duecento di cui restano soltanto la facciata in cotto e sassi di fiume assieme al porticato, ma soprattutto il Santuario della Madonna dell’Aiuto, anticamente dedicata a San Pietro e probabilmente era integrata nel complesso del convento degli Umiliati, che risulta essere la più antica del paese con pregevoli opere d’arte al suo interno. Chiudono il tour il Palazzo Serbelloni, con il suo meraviglioso giardino ora parco pubblico, ed il Palazzo Freganeschi-Pirola, una delle residenze più significative della città che si affaccia su piazza della Repubblica con approdo al naviglio Martesana.

Due giorni di cultura, intrattenimento e degustazioni nel centro storico di Gorgonzola.

Sabato e domenica, dalle 10 alle 23, stand di vendita, piatti della tradizione, polenta, panini, gnocchi e risotto. Mostre, show cooking, musica, attività partecipate anche per i più piccoli e ovviamente punti di ristoro dove poter gustare il gorgonzola in tutte le sue salse.

Scarica QUI il programma della Sagra Nazionale del Gorgonzola 2023.

Inoltre segui la diretta di GorgoRadio alla Sagra con musica, giochi e divertimento direttamente dal palco centrale di largo degli alpini a Gorgonzola (www.gorgoradio.it).

Se vieni in auto QUI trovi le indicazioni per i parcheggi.

Pro Loco Gorgonzola

Vicolo Fabio Filzi, 3 – 20064 Gorgonzola (MI)

Tel 02 95301238

prolocogorgonzola@hotmail.com

www.prolocogorgonzola.it

 

Comune di Gorgonzola

Via Italia, 62 – 20064 Gorgonzola (MI)

Tel 02 957011

www.comune.gorgonzola.mi.it

Sagra Gorgonzola: Sagra Nazionale del Gorgonzola, scopri questa e tutte le altre sagre lombarde del 2024 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Sagra Nazionale del Gorgonzola

16/09/2023
al 17/09/2023

Altre sagre stesso territorio

Teglio pizzoccheri | Sagritaly | Festa dei Pizzoccheri
In Aggiornamento
In Aggiornamento

Festa dei Pizzoccheri

26/07/2024
al 28/07/2024
Teglio
(
Sondrio
)
Teglio
(
Sondrio
)
Le Porte del Gusto® Lombardia
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2024

Agriturismo cascina bosco

Via Cascina Bosco
Pessano con Bornago
(
Milano
)
+393403696229
Le Porte del Gusto® | Logo

Agriturismo I Pascoli

Via Treviglio, 986
Fara Gera D'Adda
(
Bergamo
)
+393470525026
Le Porte del Gusto® | Logo

Al solito posto

Via Giacomo Leopardi, 12
Inzago
(
Milano
)
+390239546766
Le Porte del Gusto® | Logo

Arredamenti Brambilla

Via Noce, 4
Pessano con Bornago
(
Milano
)
+390295742012
Le Porte del Gusto® | Logo

Impresa edile rucireta

Via Santa Maria Mazzarello, 40
Paullo
(
Milano
)
+390290630139
Le Porte del Gusto® | Logo

Mojiteddu Milano

Via Cristoforo Colombo, 5
Gorgonzola
(
Milano
)
+393881444452
Le Porte del Gusto® | Logo