ANCIUE – Fiera degli Acciugai

01/06/2024
al 02/06/2024

Nelle valli alpine le stagioni hanno da sempre avuto un significato intrinseco che ha condizionato la vita dei suoi abitanti, infatti, nella brutta stagione molti di loro si arrangiavano con altri mestieri tra cui quello dell’acciugaio. Sembra strano, vista la loro lontananza dal mare, ma nella Valle Maira dalla metà dell’Ottocento i suoi abitanti divennero talmente esperti nella vendita di acciughe e pesce conservato, acquistato direttamente nei porti della Liguria, che conquistarono un vero e proprio monopolio grazie all’esperienza acquisita e l’ingegnosa capacità di vendita del prodotto.

“Anchoiers, anchoiers!” era il grido che si udiva per le strade del Piemonte, della Lombardia e persino in qualche comune veneto ed emiliano. Spesso era il capofamiglia che iniziava con questa redditizia attività invernale, ma tutti i parenti venivano poi in aiuto per lo smistamento del commercio in più territori, accrescendo la figura dell’acciugaio di Dronero e del suo caratteristico carretto, per lo più colorato di azzurro, che veniva costruito per tutti a Tetti di Dronero.

Oggi la storica Fiera degli acciugai, che si terrà sabato 1 e domenica 2 giugno, ricorda questo passato del singolare commercio degli abitanti della Valle Maira, del vallone Moschieres e dei comuni della vallata, posti sulla destra orografica del Torrente Maira, proponendo un itinerario enogastronomico e la riscoperta delle antiche tradizioni legate al consumo delle acciughe, oltre che dei prodotti delle vallate. Il Comune di Dronero, avvalendosi della Fondazione Amleto Bertoni, offrirà un evento di alto livello sull’acciuga ed i prodotti tradizionali delle Valli d’Òc, al quale si aggiungono convegni, eventi culturali, artistici e musicali.

Cultura e tradizioni, infatti, oltre ad un territorio montano da sfruttare tutto l’anno, rendono Dronero una meta turistica dove poter entrare in contatto con la storia del Piemonte e la natura incontaminata della Valle Maira. Basti pensare alle tracce medievali del castello e la struttura percorribile di portici del centro e dei ponti (come quello del Diavolo), assieme ai numerosi monumenti. Oppure all’Espaci Occitan, al Centro Europeo Giovanni Giolitti ed al museo Mallè assieme a tanti altri spazi da scoprire.

La Redazione

credits foto: Anciue Fiera degli Acciugai

PROGRAMMA COMPLETO 2024

A Dronero il primo weekend di giugno arriva Anciue – Fiera degli Acciugai. Un evento voluto dal Comune di Dronero, organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni, che prende le mosse dal passato per offrire, in un fine settimana di scambio e incontro, l’occasione per far gustare, guardare e conoscere.  Il profumo delle acciughe e i sapori del territorio, la musica, folk e occitana, le storie. Eccoci, è ora di ANCIUE!

Venerdì il via alla festa tra musica e gusto con un gruppo che ha fatto la storia dell’occitania orientale, i LOU DALFIN. Sabato e domenica la fiera, con la domenica pedonale lungo la via centrale di Dronero che tanto è piaciuta al pubblico nel corso di questi due anni. La platea degli espositori sarà come sempre caratterizzata da una scelta di prodotti che abbracciano, ovviamente, le acciughe, quindi i prodotti della Valle Maira e a seguire l’area che la circonda, le Terre del Monviso e il Gal Terre Occitane. Un viaggio gastronomico in quel territorio che da anni lavora all’unisono per raccontarsi come destinazione turistica ricca di storia, sapore, tradizione, identità. La piazza si allargherà a prodotti e produttori di ogni terra, di mare come di montagna, con street food e musica, artigianato locale e, perché no, pacchetti turistici proposti dalla Porta di valle Valle Maira – Consorzio Valle Maira che per l’occasione sarà affiancata dalle Porte di Valle delle Terre del Monviso.

Un ruolo importante sarà giocato dalla formazione con le Scuole, da Ecomusei e Musei, dalle Associazioni culturali che già in febbraio si sono raccolte intorno ad un tavolo per offrire, ognuna, un’idea, un’opportunità di confronto. Novità 2024, la collaborazione con l’Istituto Civico Musicale, le Opere Pie, le Associazioni Don Mattio, Valle Maira Insieme e “Voci del mondo OdV”.

Tutti avranno uno spazio dedicato per narrare le radici di un territorio affascinante, non soltanto per i paesaggi suggestivi, ma anche per le persone (e le storie) che lo abitano.

Al sabato, poi, come d’abitudine un momento di confronto e spunto. Una Tavola Rotonda dal titolo La promozione e la narrazione del territorio attraverso giochi & storie – divulgazione e formazione, memoria, politiche territoriali di area vasta, con uno sguardo a quegli enti che hanno proposto metodi innovativi e ludici per raccontarlo: “PEYRE l’acciugaio della Valle Maira” e gioco cartaceo per bambini sugli acciugai – Ecomuseo dell’Alta Valle Maira, il Gioco Pluf – La Fabbrica dei Suoni & Terres Monviso, le carte de Lo Spaventapasseri – la tradizione contadina, la Borgata Ghio e Dronero Ludica. Una tavola rotonda per fare un punto, ancora una volta, sullo stato delle collaborazioni e del lavoro territoriale all’alba del nuovo PITER ALCOTRA – TERRES MONVISO 2.0. Il tutto, anche in questo 2024, in collaborazione con DRONERO CULT e il progetto FABBRICARE.

Non mancherà l’attenzione a famiglie e bambini con l’oramai “tradizionale” MICROCIRCO e la novità Mago pongo e le sue biciclette snodate, per grandi e piccini.

Scarica QUI il programma completo o visita il sito Anciue.it per maggiori informazioni

Comune di Dronero

Via G. Giolitti, 47 – 12025 Dronero (CN)

Tel 0171 908700

www.comune.dronero.cn.it

 

Fondazione Amleto Bertoni

Piazza Montebello, 1 – 12037 Saluzzo (CN)

Tel. 0175 43527

www.fondazionebertoni.it

www.anciue.it

Scopri questa e tutte le altre sagre piemontesi del 2023 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

ANCIUE – Fiera degli Acciugai

01/06/2024
al 02/06/2024

Altre sagre stesso territorio

Festa delle Fragole San Mauro Torinese | Sagritaly

Festa delle Fragole

25/05/2024
al 02/06/2024
San Mauro Torinese
(
Torino
)
San Mauro Torinese
(
Torino
)
La Fattoria in Città Vercelli | Sagritaly
In Aggiornamento
In Aggiornamento

La Fattoria in Città

29/05/2024
al 02/06/2024
Vercelli
(
Vercelli
)
Vercelli
(
Vercelli
)
Copertina Le Porte del-Gusto 2024 Piemonte
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2024

Bianchi Elena alimentari

Via Roma, 52
Brossasco
(
Cuneo
)
+393331407960
Le Porte del Gusto® | Logo

Il negozio dei tetti

Piazza Don Nicola Canaveri, 11 - Frazione Tetti
Dronero
(
Cuneo
)
+393487457798
Le Porte del Gusto® | Logo

La meja azienda agrituristica

Via Panesio, 1
Canosio
(
Cuneo
)
+393343030856
Le Porte del Gusto® | Logo