Ascoliva Festival

10/08/2024
al 21/08/2024
Ascoli Piceno ospita Ascoliva Festival, un'immersione nel gusto e nella tradizione dell'oliva ascolana DOP. Degustazioni, eventi e cultura per celebrare un'eccellenza italiana. Un'esperienza imperdibile per scoprire uno dei migliori prodotti gastronomici delle Marche.
In Aggiornamento

Ascoliva Festival è una manifestazione di elevato livello qualitativo che nasce per promuovere quello che da molti è considerato il miglior prodotto gastronomico delle Marche: l’oliva ripiena ascolana.

L’oliva ripiena ascolana, conosciuta in tutto il mondo, rappresenta una ricchezza inestimabile da difendere e tutelare dalle contraffazioni che ne snaturano il sapore, la qualità e la storia. Ascoliva ha l’ambizione di caratterizzarsi come la vera e unica manifestazione, a livello mondiale, che esalti il prodotto “oliva” come un qualcosa di inconfondibile. Un vero e proprio festival che spazia dall’aspetto gastronomico di alta qualità, con la presenza dei principali produttori artigianali di oliva ripiena all’ascolana (anche nell’ottica di andare a valorizzare il prodotto DOP), al dibattito culturale legato al discorso dell’oliva ripiena ascolana nella storia e nella tradizione, affiancando gli spazi espositivi ad eventi, spettacoli, laboratori gastronomici, visite guidate alle bellezze di Ascoli Piceno ed altro ancora.

Tornerà, dal 10 al 21 agosto 2024, Ascoliva Festival, festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop giunto alla sua undicesima edizione, con il patrocinio del Comune di Ascoli e della Regione Marche, sempre nella centralissima piazza Arringo ad Ascoli.

La manifestazione, come negli anni passati, ospiterà all’interno del Villaggio dell’oliva produttori di olive ripiene ascolane del Piceno Dop a cui saranno affiancati altri 12 piatti della tradizionale locale.

Tutta l’area di piazza Arringo ospiterà oltre ai produttori anche incontri culturali e gastronomici, laboratori con assaggi, iniziative, il Premio “Ascoliva” (ovvero un riconoscimento a chi si è maggiormente distinto nel settore gastronomico e in altri settori per la promozione del territorio piceno), la gara tra le massaie per la realizzazione della migliore oliva ascolana ripiena fatta in casa ed altri eventi che coinvolgeranno le migliaia di visitatori in arrivo ad Ascoli. Non mancheranno sorprese e novità.

Dal sito web di Ascoliva Festival

Programma in aggiornamento.

Ellemme Comunicazione per Ascoliva Festival

www.ascoliva.it

Per avere tutte le informazioni sulla manifestazione, su espositori e degustazioni e sul programma delle iniziative, è possibile ritirare gratuitamente all’info point/cassa del Villaggio o nel punto informativo turistico di piazza Arringo la Guida ufficiale ad Ascoliva Festival.

 

Comune di Ascoli Piceno

Piazza Arringo, 7 – 63100 Ascoli Piceno

Tel 0736 2981

www.comuneap.it

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Ascoliva Festival

10/08/2024
al 21/08/2024

Altre sagre stesso territorio

Sagritaly | Palio dell’Oca Cagli

Palio dell’Oca

03/08/2024
al 11/08/2024
Cagli
(
Pesaro-Urbino
)
Cagli
(
Pesaro-Urbino
)