Assaggia Tortona, giunta alla 26° edizione, è la vetrina delle eccellenze enogastronomiche del territorio tortonese divenuto appuntamento tradizionale sin dal 1996, l’evento ha acquisito una rilevanza che va ben oltre il contesto locale, offrendo al pubblico la possibilità di assaporare piatti che mescolano tradizione e innovazione, valorizzando gli ingredienti tipici del territorio e abbinandoli ai vini locali, ormai rinomati e apprezzati in tutto il mondo.
Dal 23 al 25 maggio, lungo la centralissima Via Emilia, più di 50 stand dai colori, sapori e profumi intensi permetteranno ai visitatori di degustare specialità come la fragola profumata di Tortona, la pesca di Volpedo, la ciliegia Bella di Garbagna, il salame Nobile del Giarolo, le tome, i formaggi di capra e il celebre Montebore, oltre ai porcini fritti della Val Curone, le lumache e lo zafferano. Il tutto accompagnato da un calice di vino dei Colli Tortonesi, con una vasta scelta tra i grandi bianchi, come il rinomato Derthona Timorasso e il Cortese, o i tradizionali rossi, tra cui Barbera e Croatina.
A questo proposito si ricorda che il tortonese ha più di dieci prodotti agroalimentari riconosciuti come “Tradizionali del Piemonte” (D.G.R. 46-8523 del 15 Aprile 2002).
L’intera rassegna è arricchita da una grande varietà di musica dal vivo e dal “Festival delle Trottole” dove grandi e piccini possono giocare insieme e ammirare le acrobazie dei maestri trottolai con le loro creazioni e di mirabolanti artisti di strada.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con gli operatori commerciali del Distretto Urbano del Commercio, che, a corollario della rassegna, organizzano eventi promozionali con vetrine a tema e riferimenti all’evento.
Gli amanti dell’arte e della cultura possono approfittare dell’opportunità di visitare i numerosi musei cittadini, dal MA.DE. – Museo Archeologico Derthona alla rinnovata Quadreria di Palazzo Guidobono, dall’esclusivo Museo del Divisionismo al Museo Diocesano, dal Museo del Mare all’originale Atelier Sarina, uno spazio espositivo dedicato al mondo del burattino.
AssaggiaTortona, quindi, è un fine settimana che arricchisce sotto ogni aspetto, dimostrando la capacità della città di offrire una proposta turistica ricca, variegata e di qualità.
La Redazione
credits foto: Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Tortona