Modena è una città che vanta una lunga e affascinante storia, riconosciuta anche dall’UNESCO con l’inserimento della maestosa Cattedrale, capolavoro dell’architettura romanica, della Torre Ghirlandina e di Piazza Grande nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità. Ma la città è rinomata anche per la sua eccellente cucina e l’enogastronomia, che si riflette nei numerosi ristoranti di alta qualità, tra cui l’Osteria Francescana dello chef Massimo Bottura, più volte nominato il miglior ristorante del mondo.
Modena ospita numerosi eventi culturali e festival durante l’anno. Uno dei più noti è il Festivalfilosofia (13-15 settembre 2024), che si tiene ogni settembre e ospita filosofi e intellettuali da tutto il mondo. Ma restando sempre in tema gastronomico, tra gli appuntamenti imperdibili citiamo Sciocola’, il Festival del Cioccolato, che dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 e alla sua 6° edizione, torna ad animare le vie del centro per celebrare la passione e la tradizione del cioccolato. Un Festival di quattro giorni dove poter degustare, acquistare e scoprire il cioccolato artigianale in tutte le sue forme e gusti, accompagnando i visitatori in un viaggio sensoriale, tra tradizione e innovazione. Il ricco palinsesto della kermesse prevede molteplici appuntamenti, tra cui show cooking, degustazioni, laboratori per bambini e adulti, giochi, incontri gastronomici e culturali, maxi sculture di cioccolato, premiazioni, spettacoli di animazione e intrattenimento itineranti ed in sede fissa, mostre e visite che animeranno le vie di tutto il centro storico nella festa più dolce d’Italia. Sciocola’, semplicemente cioccolato, è il nettare degli dei ed il protagonista assoluto di questa gustosissima manifestazione. Accoglierà artigiani cioccolatieri, provenienti da tutta Italia, che vi delizieranno con le loro prelibatezze che spazieranno dalla tradizione all’innovazione: dai classici ai cremini, dai tartufi ai macarons e al croccante, dai dragèes al liquore ai cuneesi al rhum e le immancabili tavolette aromatizzate, fontane di cioccolato e creme spalmabili. Non mancheranno inoltre tentazioni per il pubblico che predilige le tendenze bio e prodotti “free from” rispondendo alle esigenze di una clientela sempre più consapevole.
Modena è quindi una città che unisce storia, cultura, innovazione e una straordinaria tradizione culinaria. Offre un’esperienza unica che rispecchia la ricchezza e la diversità dell’Italia, rendendola una destinazione imperdibile per chi visita il paese.
La Redazione