Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili

13/10/2024
al 15/10/2024
Il "Grana Padano" viene celebrato con la rinomata Fiera del Grana Padano e dei Prati Stabili di Goito. Un'esperienza gustativa unica, dove la tradizione e la qualità si incontrano in un connubio irresistibile di questo formaggio famoso in tutto il mondo.
Con il patrocinio della Città di Goito
Patrocinio Goito
In Aggiornamento

La comunità Goitese si presenta agli occhi del turista attento come un vero e proprio Parco Storico, che si sintetizza nella formula “Dai Longobardi ai Lombardi”: un percorso ideale, che va dagli originari insediamenti abitativi Longobardi ai più recenti insediamenti Lombardi. Goito si colloca in un paesaggio di media e bassa pianura, disegnato nel tempo dal Mincio e dominato ancora da strade campestri, canali, rogge, filari e siepi. La presenza della necropoli Longobarda posta lungo la strada Mussolina di Sacca di Goito (che ha consentito il recupero di numerosi e importanti reperti archeologici); la presenza di varie chiese parrocchiali, Goito, Cerlongo, Solarolo, Vasto; le Chiese campestri di Massimbona e San Lorenzo, gli Oratori di Mussolina, Sacca, Maglio, Bardellona, Bell’Acqua e dell’Angelo Custode, tutti costituiscono importanti tasselli di un prezioso mosaico che rivendica di esse re condiviso a livello locale, Provinciale, Regionale, Nazionale ed Internazionale. In questo scenario spiccano numerose vestigia del passato: le torri civiche di Goito e Solarolo, il Castello dell’Incoronata, il Vecchio Mulino, la Rocca Medioevale, alcune corti ben conservate, un’intricata rete di percorsi ciclopedonali lungo le arcadiche rive del Mincio, che collegano Goito al lago di Garda. La futura valorizzazione di corte “Bonmercato” (già in massima parte completata), di Villa Giraffa (anch’essa in massima parte ristrutturata), della biblioteca Comunale (ultimati nell’anno 2015 i lavori), della scuola di Musica e di un museo storico-ambientale, promuoveranno ulteriormente il patrimonio storico-culturale e paesaggistico di Goito, nel più ampio contesto regionale ed Europeo, alla luce anche delle gloriose pagine Risorgimentali scritte a Goito come ci ricordano i monumenti a Vittorio Emanuele II (e altri) e le relative annuali solenni commemorazioni. Un altro “monumento” della città è il Grana Padano, che attraverso la “Fiera del Grana Padano e dei Prati Stabili” (si tiene ad ottobre) verrà valorizzato dando una prestigiosa vetrina anche a tutte le realtà che fanno parte del Consorzio nella zona del virgiliano, aggiungendo anche tour ed eventi alla scoperta del territorio.

Organizzata dall’Associazione Goito Get Up, nata per valorizzare il territorio dei prati stabili della valle del Mincio, in collaborazione con il Comune di Goito e le aziende ed associazioni del territorio, la 26° edizione della Fiera del Grana Padano e dei Prati Stabili si terrà dal 13 al 15 ottobre con degustazioni, musica, spettacoli, sport, Grana Padano e street food.

Scarica QUI il programma della Fiera del Grana Padano e dei Prati Stabili di Goito 2023!

Città di Goito

Piazza Gramsci, 8 – 46044 Goito (MN)

Tel 0376 683311

www.comune.goito.mn.it

Scopri questa e tutte le altre sagre lombarde del 2024 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili

13/10/2024
al 15/10/2024

Altre sagre stesso territorio

Teglio pizzoccheri | Sagritaly | Festa dei Pizzoccheri
In Aggiornamento
In Aggiornamento

Festa dei Pizzoccheri

26/07/2024
al 28/07/2024
Teglio
(
Sondrio
)
Teglio
(
Sondrio
)
Le Porte del Gusto® Lombardia
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2024

Bar trattoria pastella

Str. Francesca Ovest, 44
Rodigo
(
Mantova
)
+390376650133
Le Porte del Gusto® | Logo

Carlux 2.0

Via dei Napoletani, snc
Curtatone
(
Mantova
)
+393389575127
Le Porte del Gusto® | Logo

Ciòcapiàt

Via Francesco Petrarca, 10
Sant'Antonio
(
Mantova
)
+393515662188
Le Porte del Gusto® | Logo

L’officina

Viale Risorgimento, 4
Volta Mantovana
(
Mantova
)
+393495040530
Le Porte del Gusto® | Logo

Pasticceria Bignè d’Oro

Corso Vittorio Emanuele II, 62
Mantova
(
Mantova
)
+390376325425
Le Porte del Gusto® | Logo

Pasticceria caffetteria bar l’aurora

Via Roma, 45/G
Volta Mantovana
(
Mantova
)
+393486516419
Le Porte del Gusto® | Logo