
A Cocconato, splendido borgo dell’Astigiano, torna il Palio degli Asini, giunto alla sua 57ª edizione. L’appuntamento, tra i più suggestivi e sentiti del panorama medievale piemontese, animerà le vie e le piazze del paese nei weekend del 19-20 e 26-27 settembre 2026 con un ricco programma di eventi storici e folkloristici.
Ad aprire le celebrazioni sarà la Fiera Medievale: sabato 19 settembre, dalle ore 18:00, i Borghi partecipanti trasformeranno Via Roma in un suggestivo mercatino, allestendo le taverne dove gustare le antiche ricette medievali, mentre nel Cortile del Collegio troveranno spazio le botteghe degli artigiani, con musici e giocolieri a intrattenere gli ospiti e l’Investitura del Capitano a chiudere la serata. Domenica 20, dopo la Benedizione dei Due Drappi e il corteo storico fino alla Chiesa Parrocchiale, il mercatino riaprirà con giochi e laboratori dedicati alle famiglie.
Sabato 26 settembre porterà la Cena Propiziatoria, con il suggestivo Banchetto Medievale “Aspettando il Palio”, quando i nobili dei Borghi e il Capitano sfileranno da Piazza Cavour fino al Cortile del Collegio.
Domenica 27 settembre porterà il gran finale: dopo la Benedizione dei Gonfaloni e il Corteo Storico dei Borghi per le vie del paese, alle ore 16:00 i sette Borghi si sfideranno nella tradizionale Corsa degli Asini, tra Piazza G. Melchiorre e Piazza Cavour, momento clou della manifestazione.
A contendersi il Palio saranno i sette Borghi di Airali, Brina, Colline Magre, Moransengo, San Carlo, Torre e Tuffo, in un evento che l’Associazione Palio di Cocconato organizza unendo storia, tradizione e comunità.






