Sagra del Salame d’Oca

22/09/2024
al 24/09/2024
Con il patrocinio della Città di Mortara
Patrocinio Mortara
In Aggiornamento

Mortara è una delle tappe obbligate della via Francigena, nonché cittadina tra le più ricche e popolose della Lomellina. Piccolo centro in provincia di Pavia è noto per il mercato del riso e le sue risaie, ma anche per il suo salame d’oca e per il celebre Palio. L’origine del suo nome ha radici profonde: dopo la caduta dell’Impero Romano i longobardi fondarono una residenza di caccia nota come Pulchra Silva, situata nei dintorni dell’attuale Abbazia di Sant’Albino, dove il 12 ottobre 773 Carlo Magno, re dei Franchi, sconfisse Desiderio, ultimo sovrano longobardo, in una sanguinosissima battaglia costata la vita a ben 70.000 uomini. Questo luogo prese il nome di Mortis Ara (altare della morte).

A questo avvenimento si riferisce anche la vicenda di Amico e Amelio, due cavalieri franchi periti nella battaglia e seppelliti in due chiese diverse, ma ritrovati il giorno successivo nello stesso sepolcro, l’Abbazia di Sant’Albino. Oggi Mortara è invece una cittadina vivace, ricca di attività agricole, industriali e commerciali, nonché un importante nodo stradale e ferroviario. Non vi sono castelli a Mortara ma in compenso è una città ricca di chiese e basiliche.

Senza dubbio la più importante è la Basilica di San Lorenzo, costruzione gotica eretta tra il 1375 ed il 1380, ricca di importanti opere d’arte. Da segnalare al suo interno un presepe in legno, popolato da 80 personaggi in bassorilievo, risalente all’inizio del XV secolo. Degna di nota anche la Chiesa di Santa Croce, costruita una prima volta nel 1080 fuori dalle mura e poi riedificata interamente nel 1596. Con le sole offerte del popolo venne invece eretta la Chiesa di San Carlo e Santa Veneranda, innalzata per voto fatto a San Carlo durante la terribile pestilenza del 1630. A metà dell’ottocento Mortara si arricchisce anche di pregevoli edifici urbani, fra i quali il Teatro (1846) ed il Palazzo Municipale (1857), senza dimenticare la Borsa Contrattazione Merci (ex macello), importante esempio di archeologia industriale, ed il Museo Civico.

In tema gastronomico come non parlare della Sagra del Salame d’Oca, che si svolgerà domenica 24 settembre, una delle più amate feste folcloristiche del territorio che combina la promozione del salume ed i suoi derivati con il “Palio dell’Oca” e diversi approfondimenti sui palmipedi ed eventi. con il patrocinio della Città di Mortara.

Venerdì 22 SETTEMBRE 2023

Ore 19.30: “O…Che Bontà: il Salone dell’Oca e dei Sapori”. Spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca. “La tradizione nel piatto” serata gastronomica a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara e Croce Rossa Italiana Comitato di Mortara. (Piazza Monsignor Dughera)

Dalle 22.00: Dj Set Federico Masiero

Dalle 24.00: SILENT DISCO – evento musicale dedicato ai giovani

Ore 20.00: Concorso Vetrine a cura dell’Associazione Commercianti Mortara

Ore 20.00: “Tri Pas in Piasä”, musica e sapori a cura dei commercianti del centro, Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara, Comune di Mortara, Associazione Commercianti Mortara (vie cittadine)

Ore 20.00: “Via Cairoli in festa”: mostre di quadri, intrattenimenti musicali, stand, hobbysti (Via Cairoli). Anche per le giornate di sabato e domenica.

Ore 21.00: “Ermanno Fashion Set”: Le creazioni sartoriali di Ermanno Lesca in una mostra dedicata al creatore-couturier del Corteo storico e del Palio in un viaggio di immagini e emozioni che parte dalla fine del Millequattrocento, passando per gli anni Settanta del Novecento, per arrivare al 2023 e al Duemilacheverrà, a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara, Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa, Gruppo Fotoamatori del Circolo Culturale Lomellino. Installazione di Sandro Passi. (Piazza Martiri della Libertà, Portici del Municipio) Anche nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre.

Ore 21.00: Banco di beneficenza a cura del Gruppo Volontario Vincenziano Mortara (Via Roma 42)

Ore 21.15: Orchestra Federica Cocco, ingresso gratuito, organizzato dal Comune di Mortara (Piazza Silvabella)

Ore 21.15: 57esimo Premio Nazionale di Poesia “Città di Mortara”, organizzato dal Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa. (Sala Rotonda, Civico.17, Via Vittorio Veneto 17)

 

Sabato 23 SETTEMBRE 2023

Ore 14.00: Banco di beneficenza a cura del Gruppo Volontario Vincenziano Mortara (Via Roma 42)

Ore 16.00: Gruppo Artistico Misintese G. Puccini, Rovellasca Drummers e Fanfara di Legnano a cura del Comune di Mortara (vie cittadine)

Ore 16.30: Riso e Oca Aperitour, percorso guidato alla scoperta dei luoghi storici di Mortara e degustazione di prodotti tipici a base d’oca. A cura di Vigevano Promotions e del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca (Borsa Merci, Piazza Trieste)

Ore 17.30: Taglio del nastro 52esima edizione Mostra Provinciale del Palmipede. Evento organizzato dal Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’oca di Mortara. (Piazza Martiri della Libertà) Anche nella giornata di domenica 24 settembre.

Ore 17.40: Inaugurazione Oc’Art, la Mostra del Palmipede si veste d’arte. Evento organizzato dal Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara e dal Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa con il patrocinio del Comune di Mortara (Piazza Martiri della Libertà) Anche nella giornata di domenica 24 settembre.

Ore 17.50: Inaugurazione “Ermanno Fashion Set”: Le creazioni sartoriali di Ermanno Lesca in una mostra dedicata al creatore-couturier del Corteo storico e del Palio in un viaggio di immagini e emozioni che parte dalla fine del Millequattrocento, passando per gli anni Settanta del Novecento, per arrivare al 2023 e al Duemilacheverrà, a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara, Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa, Gruppo Fotoamatori del Circolo Culturale Lomellino. Installazione di Sandro Passi. (Piazza Martiri della Libertà, Portici del Municipio)

Ore 18.00: Apertura ufficiale della 56esima Sagra del Salame d’Oca di Mortara (Piazza Martiri della Libertà, presso la Sala Consiliare del Comune di Mortara)

Ore 18.30: Estrazione ufficiale della partenza delle sei Contrade mortaresi per il Gioco (Piazza Martiri della Libertà, presso la Sala Consiliare del Comune di Mortara)

Ore 19.30: “O…Che Bontà: il Salone dell’Oca e dei Sapori”. Spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca. “La tradizione nel piatto” serata gastronomica a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara e Croce Rossa Italiana Comitato di Mortara. (Piazza Monsignor Dughera)

Dalle 22.00: Dj Set Alex Angusti

Ore 20.00: “Tri Pas in Piasä”, musica e sapori a cura dei commercianti del centro, Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara, Comune di Mortara, Associazione Commercianti Mortara (vie cittadine)

Ore 21.15: Igor Minerva, Baglioni si nasce, Tributo a Baglioni, ingresso gratuito, organizzato da Comune di Mortara (Piazza Silvabella)

 

Domenica 24 SETTEMBRE 2023

Ore 9.00: Esposizione stand, concessionarie e hobbysti. (Corso Garibaldi, Corso Cavour e vie del centro)

Ore 9.00: Banco di beneficenza a cura del Gruppo Volontario Vincenziano Mortara (Via Roma 42)

Ore 10.00: Corpo Bandistico Acquese, Società Filarmonica Villanova d’Asti, Sbandieratori San Sepolcro e Folet d’la Marga, a cura del Comune di Mortara (vie cittadine)

Ore 10.00: Riso e Oca Aperitour, percorso guidato alla scoperta dei luoghi storici di Mortara e degustazione di prodotti tipici a base d’oca. A cura di Vigevano Promotions e del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca (Borsa Merci, Piazza Trieste)

Ore 10.00: “Roller Day”, esibizione di pattinaggio artistico e di altre discipline, a cura di Asd Skating Club Mortara, con la collaborazione del Comitato Regionale Fisr (Piazza Trieste). Per maggiori informazioni: Fb: @skatingclubmortara

Ore 10.30: Visita guidata al Palazzo Comunale a cura di Italia Nostra Sezione Lomellina.

Ore 10.40: Treno storico con locomotiva diesel carrozze del 1959: Milano – Pavia – Mortara organizzato dal Comune di Mortara in collaborazione con il Gal e Regione Lombardia. Lomellina Express

Ore 11.00: Mostra e premiazione 28esimo Concorso Nazionale di Fotografia organizzato dal Gruppo Fotoamatori del Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa (Palazzo Cambieri, Corso Garilbaldi 50)

Ore 12.00: “O…Che Bontà: il Salone dell’Oca e dei Sapori”. Spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca. “La tradizione nel piatto” pranzo gastronomico a cura del Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara e Croce Rossa Italiana Comitato di Mortara. (Piazza Monsignor Dughera)

Ore 15.00: Corteo Storico con la partecipazione degli Sbandieratori “Città di Mortara”, delle sei Contrade mortaresi, della corte di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este a cura del Magistrato delle Contrade

Ore 16.30: 50esimo Palio del Gioco dell’oca tra le sei Contrade mortaresi. Al termine assegnazione Palio 2023 “Città di Mortara” (Piazza Silvabella)

Ore 16.30: Esibizione Sbandieratori “Città di Mortara”. (Corso Garibaldi)

Ore 21.15: Il Grande Revival con Orchestra Romeo Cooperfisa, a cura del Comune di Mortara, ingresso gratuito (Piazza Silvabella)

Comitato Organizzatore Sagra del Salame d’Oca di Mortara

www.sagradelsalamedoca.it

Pagina Facebook della Sagra

 

Comune di Mortara

Piazza Martiri della Libertà, 21 – 27036 Mortara (PV)

Tel 0384 256411

www.comune.mortara.pv.it

Scopri questa e tutte le altre sagre lombarde del 2024 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Sagra del Salame d’Oca

22/09/2024
al 24/09/2024

Altre sagre stesso territorio

Teglio pizzoccheri | Sagritaly | Festa dei Pizzoccheri
In Aggiornamento
In Aggiornamento

Festa dei Pizzoccheri

26/07/2024
al 28/07/2024
Teglio
(
Sondrio
)
Teglio
(
Sondrio
)
Le Porte del Gusto® Lombardia
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2024

Arte pizza da Alan

Corso Umberto I, 193
Gambolò
(
Pavia
)
+390381939975
Le Porte del Gusto® | Logo

Carrozzeria Gambolese

Via Lomellina, 7/B
Gambolò
(
Pavia
)
+390381930525
Le Porte del Gusto® | Logo

Colorificio le vie dei colori

Viale Parini, 2
Mortara
(
Pavia
)
+393489302104
Le Porte del Gusto® | Logo

Ecoferr e company

Via G. Campana, 75
Cilavegna
(
Pavia
)
+393342815538
Le Porte del Gusto® | Logo

Il piccolo principe

Via dei Tigli, 4
Vigevano
(
Pavia
)
+393898488553
Le Porte del Gusto® | Logo

L’arte nella finestra

Via Sirtori, 8
Garlasco
(
Pavia
)
+393382139451
Le Porte del Gusto® | Logo

Nicola serramenti

Via Primo Maggio, 1
Mortara
(
Pavia
)
+390384295735
Le Porte del Gusto® | Logo