Sforzato Wine Festival – Eroico Rosso, torna a Tirano nel weekend del 13 e 14 settembre. È un evento interamente dedicato all’esclusiva DOCG valtellinese. Questo vino straordinario nasce da un duplice “sforzo”: quello dei vignaioli che raccolgono a mano le uve Nebbiolo sui ripidi vigneti terrazzati e quello dell’uva stessa, che viene fatta appassire al sole per concentrare aromi e zuccheri, dando vita a un prodotto di rara complessità.
Durante il festival, esperti dell’AIS e dell’ONAV guideranno i visitatori alla scoperta di questo vino iconico. La città stessa diventerà un suggestivo teatro di degustazioni, animando palazzi storici, corti e giardini con la loro atmosfera unica.
Lo “Sfursat”, come è localmente conosciuto, è un vino che rappresenta la raffinata espressione del suo territorio. Rosso potente, strutturato e con un grande potenziale di longevità, la sua produzione richiede estrema cura. Si inizia con la selezione manuale dei migliori grappoli di Nebbiolo, seguita da un meticoloso appassimento delle uve fino a dicembre. In cantina, l’abilità risiede nel gestire l’alta concentrazione zuccherina, conferendo eleganza e corpo senza lasciare spazio alla dolcezza. Lo Sforzato è, infatti, un passito secco tra i più rinomati in Italia, ideale per esaltare le caratteristiche del Nebbiolo in abbinamento ai piatti tipici locali.
Dopo un minimo di 20 mesi di affinamento, di cui almeno 12 in legno, lo Sforzato è finalmente pronto per la commercializzazione. Il risultato è un vino dal colore rosso rubino, intenso e morbido, elegante e dotato di grande carattere e struttura. Al naso e al palato, regala un’esplosione di frutti rossi maturi, liquirizia e note boisè, offrendo un viaggio sensoriale che riflette le diverse “anime” della Valtellina.
Eroico Rosso propone anche lo spettacolo “Redivino”, un’innovativa fusione di vino e teatro, e i giochi di luce delle spettacolari Fontane Danzanti che illumineranno Tirano, creando un’atmosfera magica. Non mancano poi tour storici come lo “Sforzato Family Tour con il giullare” e l’”Eroico Tour con Ludovico il Moro tra vino e storia”. Il festival promette un’esperienza multisensoriale, dove il gusto si fa narrazione e il vino lega antichi saperi a nuove scoperte.
La Redazione